Costi aggiuntivi basati su ordine

I costi aggiuntivi basati su ordine vengono calcolati per gli ordini di vendita o le relative righe. Dopo l'approvazione dell'ordine di vendita, i costi aggiuntivi vengono inseriti nell'ordine come costi (articoli) extra dopo l'ultimo articolo registrato.

La procedura relativa ai costi aggiuntivi basati su ordine include le fasi riportate di seguito:

  1. Generazione di righe di ordine di vendita con costi aggiuntivi

    Se per un ordine o una riga di ordine viene trovato un set di costi aggiuntivi con righe di costi aggiuntivi valide, dopo l'approvazione dell'ordine di vendita tali righe vengono aggiunte all'ordine come costo o articoli di costo extra nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).

    A queste righe di ordine di vendita si applica quanto segue:

    • La casella di controllo Riga costi aggiuntivi è selezionata.
    • L'importo dei costi aggiuntivi viene visualizzato nel campo Importo e il campo Prezzo è vuoto.
    • Se il campo Metodo di calcolo costi aggiuntivi del Business Partner 'Destinazione vendita' è Basato su intestazione, il numero di posizione viene recuperato dal campo Primo numero posizione per set costi aggiuntivi della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Le righe ordine di vendita con costi aggiuntivi di tipo Basato su riga hanno numeri di posizione normali.
    • Per le righe di ordine di vendita con costi aggiuntivi di tipo Basato su riga, è possibile visualizzare le righe di costi aggiuntivi collegate alla riga di ordine di vendita nella sessione Righe costi aggiuntivi per Riga ordine di vendita (tdsls4527m000).
  2. Prelievo degli articoli delle righe di costi aggiuntivi

    A seconda dell'impostazione della casella di controllo Rilascio a Magazzino (WH) disponibile nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000), il prelievo dell'articolo di costo viene eseguito in Magazzino oppure in Vendite.

    È pertanto necessario eseguire l'attività Rilascio ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000) o Consegne di vendita (tdsls4101m200) per la riga ordine di vendita.

    Se la sessione Consegne di vendita (tdsls4101m200) non viene eseguita prima della sessione Rilascio ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000), l'attività viene impostata su Eseguito durante l'esecuzione della sessione Rilascio ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000). Non è pertanto obbligatorio eseguire la sessione Consegne di vendita (tdsls4101m200).

  3. Inoltro delle righe di costi aggiuntivi a Fatturazione

    Il campo Rilascia autom. righe costi agg. a Fatturazione in caso di della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) determina la modalità di inoltro delle righe di costi aggiuntivi a Fatturazione.

  4. Elaborazione delle righe di costi aggiuntivi

    Elaborare l'ordine di vendita consegnato insieme alle righe di costi aggiuntivi nella sessione Elaborazione ordini di vendita consegnati (tdsls4223m000).

Nota
  • Poiché le righe di costi aggiuntivi di tipo Basato su riga sono collegate a una riga di ordine di vendita specifica, possono essere inoltrate o elaborate soltanto insieme alla riga di ordine di vendita originaria. Non è possibile elaborare la riga di ordine di vendita quando non tutte le righe di costi aggiuntivi collegate sono pronte per l’elaborazione.
  • Se si copia un ordine di vendita o una riga di ordine di vendita, le righe di costi aggiuntivi collegate non vengono copiate nel nuovo ordine o nella nuova riga di ordine. Se si copia manualmente una riga di costi aggiuntivi, verrà generata una normale riga di ordine di vendita con un articolo di costo.
  • Se una riga di ordine di vendita viene eliminata o annullata, vengono eliminate o annullate anche le righe di costi aggiuntivi collegate. È anche possibile eliminare o annullare manualmente una riga di costi aggiuntivi.
  • Se una riga di ordine di vendita viene suddivisa prima della consegna, le righe di costi aggiuntivi vengono collegati a ciascuna riga di consegna dell'ordine di vendita. A tali righe di costi aggiuntivi viene assegnato un nuovo numero di posizione, ma il numero di sequenza resta zero. Le righe di costi aggiuntivi pertanto non vengono create a livello di sequenza.
  • Alle righe degli ordini di vendita a saldo possono essere collegate righe di costi aggiuntivi. Poiché però i costi aggiuntivi vengono calcolati in base alla quantità ordinata e non si basano sull'effettiva quantità spedita, i costi saranno troppo elevati. Per compensare tale situazione è necessaria una nota di accredito.
  • Se nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata la casella di controllo Rilascia autom. righe costi agg. a Fatturazione in caso di, le rate possono comprendere costi aggiuntivi.
  • Se è implementata l'approvazione del cliente, non è possibile utilizzare la funzionalità relativa ai costi aggiuntivi.