Sincronizzazione tra la riga di ordine di vendita e le righe di consegna

A una riga di ordine di vendita possono essere collegate righe di consegna o righe di ordine a saldo. È possibile collegare righe di ordine a saldo anche a una riga di consegna. Nella riga di ordine di vendita sono presenti le informazioni aggregate delle righe di consegna o delle righe di ordine a saldo. È possibile collegare una riga ordine esterno di un altro prodotto alla riga ordine di vendita per aggiornare tale riga. I campi modificati della riga di ordine di vendita vengono sincronizzati con le righe di consegna e viceversa.

Campi che attivano il processo di sincronizzazione

Le modifiche dei seguenti campi della riga ordine di vendita e/o della riga di consegna possono attivare la sincronizzazione:

Campi data Campi quantità Campi di prezzo e sconto Campi importo
ddta Data/Ora consegna pianificata qrrq Quantità ordinata pric Prezzo oamt Importo
prdt Data/Ora ricevimento pianificata qidl Quantità consegnata disc Percentuale sconto amld Importo sconto totale
rdta Data di rilascio qbbo Quantità ordine a saldo ldam Importo sconto amod Sconto su ordine
- - qicm Quantità impegnata dmse Sequenza matrice sconto damt Importo consegnato
- - - - dmde Definizione matrice sconto fram Importo di trasporto
- - - - dmth Metodo di sconto - -
- - - - dmty Tipo di matrice sconto - -
- - - - cdis Sconto - -
- - - - dtrm Determinante - -
- - - - elgb Valido - -
Nota

La modifica di un campo della riga di ordine di vendita non è sempre direttamente visibile nella riga di consegna poiché i dati commerciali, quali prezzi, sconti e importi, vengono visualizzati solo nella riga ordine di vendita. I dati logistici, quali data di consegna e luogo di consegna, vengono invece visualizzati soltanto nella riga di consegna. La riga di ordine di vendita include pertanto le informazioni commerciali aggregate delle righe di consegna collegate che, pur essendo distribuite nelle righe di consegna, non sono visualizzate in tali righe. Se tuttavia si inoltra una riga di consegna a Fatturazione, LN utilizza i dati commerciali non visualizzati della riga di consegna, perché una riga di ordine di vendita con righe di consegna collegate non può essere fatturata direttamente.

Campi data

Aggiornamento della data di consegna pianificata

È possibile aggiornare il campo Data di consegna pianificata nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) se ad esso non sono collegate righe di consegna. In caso contrario, il campo Data di consegna pianificata è disabilitato.

È comunque possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Modificare il campo Data di consegna pianificata delle righe di consegna collegate, nella sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). L'ultima data di consegna pianificata di una riga di consegna è sincronizzata con la data di consegna pianificata della riga ordine di vendita.
  • Nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900) modificare il campo Data di cons. pian. relativo all'intestazione ordine di vendita. LN aggiornerà quindi la data di consegna pianificata di tutte le righe di ordine di vendita collegate. Tuttavia, quando LN aggiorna una riga di ordine di vendita alla quale sono collegate righe di consegna, l'utente viene informato della rimozione di tali righe. Se si desidera mantenere le righe di consegna, è possibile annullare l'aggiornamento della data di consegna pianificata e, se necessario, modificare tale data nella riga di consegna.

È sempre possibile aggiornare la data di consegna pianificata indicata nella riga ordine di vendita utilizzando una riga ordine esterno. Se tuttavia alla riga ordine di vendita sono collegate righe di consegna, quando viene eseguito un aggiornamento della data di consegna pianificata da una riga ordine esterno, le righe di consegna collegate vengono rimosse. LN non trasmette alla riga ordine esterno l'informazione relativa alla rimozione delle righe di consegna.

Per stabilire se la data di consegna pianificata della riga ordine di vendita può essere modificata, LN verifica se la casella di controllo Verifica CTP per vendite della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) è selezionata. Se questa casella di controllo è selezionata, LN verifica la disponibilità dell'articolo alla nuova data di consegna pianificata. Se l'articolo non è disponibile nella quantità richiesta, la data di consegna pianificata non può essere modificata. Se l'articolo è disponibile, LN verificherà l'eventuale presenza di righe di consegna.

Nota
  • Non è mai possibile modificare la data di consegna pianificata di una riga ordine se una riga di consegna collegata è già stata consegnata. Di conseguenza, per tutte le righe di consegna, il campo Data di consegna della sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) deve essere vuoto.
  • Se la nuova data di consegna pianificata è successiva alla data di ricevimento pianificata, LN fa coincidere le due date. LN non ricalcola la data di ricevimento pianificata in base ai lead time definiti. È possibile ricalcolare la data di ricevimento pianificata utilizzando la sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100).
  • Se in una riga ordine esterno viene modificata la data di consegna pianificata ma non il prezzo, i campi prezzo potranno essere ricalcolati.

Aggiornamento della data di ricevimento pianificata

È possibile aggiornare il campo Data/Ora di ricev. pianif. nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) se ad esso non sono collegate righe di consegna. In caso contrario, il campo Data/Ora di ricev. pianif. è disabilitato.

È sempre possibile aggiornare la data di ricevimento pianificata indicata nella riga ordine di vendita utilizzando una riga ordine esterno. Se alla riga di ordine di vendita sono collegate righe di consegna, viene aggiornata anche la data di ricevimento pianificata delle righe di consegna.

Nota
  • Non è mai possibile modificare la data di ricevimento pianificata di una riga ordine se una riga di consegna collegata è già stata consegnata. Di conseguenza, per tutte le righe di consegna, il campo Data di consegna della sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) deve essere vuoto.
  • Se la nuova data di ricevimento pianificata è successiva alla data di consegna pianificata, LN fa coincidere le due date. LN non ricalcola la data di consegna pianificata in base ai lead time definiti. È possibile ricalcolare la data di consegna pianificata utilizzando la sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100). Tuttavia, se la modifica della data di ricevimento pianificata determina la modifica della data di consegna pianificata, LN rimuoverà le righe di consegna collegate a una riga di ordine.
  • Se in una riga di ordine esterno viene modificata la data di ricevimento pianificata ma non il prezzo, al momento della modifica della data di consegna pianificata possono essere ricalcolati i campi relativi ai prezzi.
  • L'ultima data di ricevimento pianificata di una riga di consegna è sincronizzata con la data di ricevimento pianificata della riga ordine di vendita.

Campi quantità

Aggiornamento della quantità ordinata

Se si modifica il campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), LN rimuove tutte le righe di consegna collegate. Questo vale per le righe di consegna create automaticamente dal processo ATP e per le righe di consegna che sono il risultato di un programma consegne creato manualmente. Non è possibile modificare la quantità ordinata se una delle righe di consegna collegate è già stata consegnata o si trova in una fase troppo avanzata dell'elaborazione in magazzino. In questo caso sarà necessario modificare il campo Quantità ordinata della riga di consegna per eseguire la modifica della quantità ordinata. Se il campo Quantità ordinata di una riga di consegna viene modificato, LN manterrà il programma consegne e il campo Quantità ordinata della riga ordine verrà modificato.

Se la quantità ordinata indicata in una riga ordine esterno viene modificata, LN non aggiorna tale riga in base alla rimozione delle righe di consegna collegate.

Nota
  • È possibile creare un nuovo programma consegne nella sessione Riga ordine di vendita (tdsls4101m900).
  • Per quanto riguarda gli ordini a saldo, la quantità ordinata e l'importo non sono sincronizzati con la riga ordine. Il motivo è che nella riga di consegna o nella riga di ordine (padre) è già calcolata la quantità ordinata della riga di ordine a saldo.

Aggiornamento dell'unità di vendita

È possibile aggiornare l'unità di vendita di una riga ordine se in Magazzino non è ancora stata elaborata una riga di consegna collegata. Se, tuttavia, si aggiorna l'unità di vendita di una riga di ordine, LN rimuoverà le righe di consegna non ancora elaborate. Se necessario, dovranno essere create nuove righe di consegna per l'unità di vendita modificata.

Se l'unità di vendita indicata in una riga ordine esterno viene modificata, LN non aggiorna tale riga in base alla rimozione delle righe di consegna collegate.

Campi di prezzo e sconto

Sincronizzazione dei campi di prezzo

Di seguito sono indicati i campi più importanti per la sincronizzazione dei prezzi:

  • Prezzo
  • Importo sconto
  • Percentuale sconto

La sincronizzazione di questi campi determina la sincronizzazione dei seguenti campi relativi a prezzi e sconti:

  • Definizione matrice sconto
  • Sequenza matrice sconto
  • Metodo di sconto
  • Sconto
  • Tipo matrice sconto
  • Determinante
  • Valido

Aggiornamento del prezzo

Al momento della creazione di una riga di ordine, il prezzo viene stabilito in base a quanto indicato di seguito:

  • Il parametro Tipo di data prezzo di vendita della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000). Questo campo consente di determinare se il prezzo dovrà essere calcolato in base alla data dell'ordine, alla data di sistema o alla data di consegna.
  • Quantità ordinata
  • Unità di vendita

Quando la riga di ordine è suddivisa in righe di consegna, il prezzo determinato in tale riga è il prezzo predefinito per tutte le righe di consegna. Quando si modifica la data di consegna pianificata (se il parametro di Tipo di data prezzo di vendita è impostato su Data di consegna) o la quantità ordinata indicata in una riga di consegna, LN sincronizza i nuovi valori con la riga di ordine. Alla chiusura della sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100), viene chiesto se si desidera ricalcolare i prezzi. I prezzi vengono ricalcolati in base ai campi sincronizzati della riga di ordine di vendita.

Aggiornamento del presso in base a un importo fisso

Se il prezzo della riga di ordine esterno non è stato impostato o se non è stato specificato un prezzo nel campo Prezzo della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), è necessario immettere un valore nel campo Importo della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Questo importo è fisso per la riga ordine. Di conseguenza, viene calcolato un prezzo come prezzo per unità di vendita.

Quando la riga ordine esterno comunica l'importo, viene comunicata anche l'unità prezzo di vendita. L'importo viene pertanto convertito in un prezzo in base all'unità prezzo di vendita.

LN sincronizza con le righe d consegna il prezzo calcolato a partire dall'importo fisso.

Aggiornamento dell'unità del prezzo di vendita

L'unità del prezzo di vendita può essere modificata soltanto utilizzando una riga di ordine esterno. Non è possibile modificarla manualmente. Inoltre non è possibile modificare l'unità prezzo di vendita se per la riga ordine viene effettuata una consegna finale. In altri termini, la riga di ordine e le righe di consegna collegate non devono essere consegnate completamente.

Aggiornamento del prezzo dopo la consegna

Dopo la consegna di una riga di ordine o di una riga di consegna, non è più possibile aggiornare il prezzo direttamente nella riga. Il prezzo delle righe consegnate ma non ancora fatturate può essere aggiornato nella sessione Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000) o Modifica prezzi e sconti righe fatture di vendita (tdsls4132m000).

In queste sessioni viene visualizzata la casella di controllo Applica per altre sequenze. Per questa casella di controllo vale quanto segue:

  • Se questa casella di controllo è selezionata, il prezzo o lo sconto modificato immesso in questa sessione viene aggiornato anche per le altre sequenze di righe dello stesso ordine e della stessa posizione. Le sequenze di righe già inoltrate a Fatturazione vengono ignorate.
  • Se si aggiornano i prezzi o gli sconti di una Riga ordine nella sessione Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000), questa casella di controllo è disabilitata e selezionata.
  • Se si aggiornano i prezzi o gli sconti di una Riga ordine/consegna nella sessione Modifica prezzi e sconti righe fatture di vendita (tdsls4132m000) e questa casella di controllo è selezionata, vengono aggiornati anche i campi relativi a prezzi e sconti delle righe di Ordine a saldo collegate alla Riga ordine/consegna. Se, tuttavia, questa casella di controllo è selezionata e vengono aggiornati i prezzi o gli sconti di una riga di Ordine a saldo, in LN verranno aggiornate le righe Ordine a saldo collegate a questo Ordine a saldo, ma non la riga di ordine (padre) o di consegna.

Non è possibile aggiornare il prezzo di una riga di ordine esterno dopo la consegna.

Promozioni

Con le promozioni il cliente riceve un articolo omaggio o uno sconto aggiuntivo.

Promozione omaggio

Se viene offerto un articolo omaggio, in LN viene sempre creata una nuova riga ordine di vendita per l'articolo omaggio.

Sconto promozionale

Se è possibile offrire uno sconto per una riga di ordine di vendita alla quale sono collegate righe di consegna, LN aumenta il valore del campo Sconto promozione totale e riduce quello del campo Importo nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). La riga di ordine di vendita, tuttavia, non può essere fatturata perché è suddivisa in numerose sequenze e su questa riga sono visualizzati soltanto le quantità e gli importi totali. Per questa riga non vengono effettuate transazioni logistiche o finanziarie. Lo sconto promozionale pertanto viene registrato anche per le righe di consegna collegate. Lo sconto promozionale assegnato a una riga di consegna dipende dalla Quantità ordinata della riga di consegna.

LN calcola l'Importo nella sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) effettuando i seguenti passaggi:

  1. Determina lo sconto promozionale della riga di consegna.

    (Sconto promozione totale/Importo nella sessione	Righe ordini di vendita (tdsls4101m000)) * Quantità ordinata nella sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) 
    .
  2. Determina l'importo della riga di consegna.

    
                      Importo della riga di consegna ordine di vendita - il risultato del passaggio uno.

Se si crea una riga di ordine di vendita tramite EDI o una riga di ordine esterno, le promozioni non vengono applicate automaticamente. In LN è necessario che l'utente apra la riga di ordine di vendita creata tramite EDI o mediante un'applicazione esterna e le assegni manualmente la promozione.