Procedura relativa all'ordine di vendita

Nella procedura relativa all'ordine di vendita è inclusa l'intera procedura amministrativa per la vendita di articoli standard, personalizzati e generici.

Tale procedura è costituita dalle fasi seguenti:

  1. Creazione degli ordini di vendita

    Gli ordini di vendita possono essere creati nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900), come riportato di seguito:

    • In modo automatico, da diverse origini, ad esempio ContrattiOfferte ed EDI
    • In base a un modello o a un catalogo
    • Copiandoli da un ordine esistente nella sessione Copia ordine di vendita (tdsls4201s000)
    • In modo manuale
  2. Approvazione degli ordini di vendita

    Una volta creati, gli ordini di vendita devono essere necessariamente approvati. Le attività della procedura relativa all'ordine possono essere avviate dopo l'approvazione dell'ordine da parte di un utente, nella sessione Approvazione ordini di vendita (tdsls4211m000) oppure facendo clic su Approva nel menu appropriato della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) o Ordine di vendita (tdsls4100m900).

    Se la casella di controllo Usa conferma della sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000) o Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000) è selezionata, affinché l'ordine di vendita possa essere approvato è innanzitutto necessaria la conferma delle merci da parte del cliente.

  3. Stampa delle conferme ordine di vendita

    Una volta registrato e approvato, l'ordine di vendita può essere stampato e inviato al Business Partner 'Destinazione vendita' come conferma ordine. La sessione Stampa conferme ordini di vendita/RMA (tdsls4401m000) non è obbligatoria nella procedura relativa all'ordine di vendita. Una volta stampato, è ancora possibile modificare l'ordine di vendita.

  4. Inoltro degli ordini di vendita a Magazzino

    Dopo che il Business Partner 'Destinazione vendita' è stato informato dell'ordine di vendita e quest'ultimo è stato approvato, è possibile inoltrare l'ordine a Magazzino nella sessione Rilascio ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000). A questo punto, il reparto che si occupa del magazzino è a conoscenza delle merci da spedire.

    Quando gli ordini di vendita vengono inoltrati al magazzino, vengono eseguite alcune attività nel modulo Ordini di magazzino, a partire dalla creazione dell'ordine di magazzino nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Le attività eseguite nel modulo Ordini di magazzino dipendono dal tipo di ordine di magazzino collegato al tipo di ordine di vendita.

    Per collegare un tipo di ordine di magazzino a un tipo di ordine di vendita, effettuare le seguenti operazioni:

    1. Collegare le attività a una procedura di immagazzinamento nella sessione Attività per Procedura (whinh0106m000).
    2. Collegare una procedura di immagazzinamento a un tipo di ordine di magazzino nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
    3. Collegare il tipo di ordine di magazzino nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).

    Non è obbligatorio inoltrare gli ordini di vendita per gli articoli di costo e di servizio a Magazzino. Questo dipende dall'impostazione della casella di controllo Rilascio a Magazzino (WH) disponibile nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). Le consegne dirette non vengono mai inoltrate al magazzino.

  5. Consegna delle merci vendute

    È possibile registrare le consegne degli articoli venduti in Magazzino o Vendite.

    • Magazzino

      Se l'ordine di vendita viene inoltrato a Magazzino, la procedura di consegna è inclusa nella procedura di uscita e nella procedura di spedizione nel modulo Ordini di magazzino.

      Quando le spedizioni vengono confermate in Magazzino, i dati relativi alla consegna o alla spedizione vengono restituiti a Vendite. Questi dati possono essere visualizzati nelle seguenti sessioni:

      • Righe ordini di vendita - Monitoraggio (tdsls4510m000)
      • Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000)
    • Vendite

      Per gli articoli non di magazzino che non sono stati inoltrati a Magazzino, è possibile registrare le consegne nella sessione Consegne di vendita (tdsls4101m200).

    È possibile specificare se le merci devono essere approvate dal cliente dopo la consegna delle merci.

    Dopo la consegna delle merci è possibile modificare i relativi prezzi e sconti. Utilizzare la sessione Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000) per gestire i prezzi e gli sconti.

  6. Fatturazione delle merci vendute

    Utilizzare le seguenti sessioni per fatturare gli articoli venduti:

    1. È possibile visualizzare, immettere e gestire le righe di fatturazione dell'ordine di vendita e inoltrarle a Fatturazione nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100).
    2. Se si desidera verificare i dati della fattura prima che vengano inviati al Business Partner 'Destinazione fattura' o inoltrati a Fatturazione, è possibile stampare una bozza della fattura nella sessione Stampa bozze fattura di vendita (tdsls4447m000). Se necessario, i dati della fattura possono essere modificati.
    3. È possibile inoltrare i dati dell'ordine per la fatturazione nella sessione Rilascio ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000).

      Dopo l'inoltro a Fatturazione:

      • Lo stato dei dati di fatturazione è impostato su Confermato in Fatturazione.
      • Lo stato della riga della fattura è impostato su Rilasciato in Vendite.
    4. Creare un batch fatturazione nella sessione Batch fatturazione (cisli2100m000). Verranno elaborate soltanto le righe dei dati di fatturazione selezionati a cui è assegnato lo stato Confermato.
    5. Elaborare i batch di fatturazione in un batch di fatturazione ricorrente nella sessione Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000).

      Dopo la registrazione delle fatture:

      • Lo stato dei dati di fatturazione è impostato su Registrato in Fatturazione.
      • Lo stato della riga della fattura è impostato su Fatturato in Vendite.

    È possibile utilizzare la sessione Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000) per modificare i prezzi e gli sconti relativi alle righe ordine di vendita inoltrate a Fatturazione e per le quali lo stato della fattura di vendita è impostato su Confermato o In sospeso.

  7. Elaborazione degli ordini di vendita

    Al termine della procedura relativa all'ordine di vendita, tutti gli ordini di vendita devono essere elaborati nella sessione Elaborazione ordini di vendita consegnati (tdsls4223m000). Gli ordini di vendita elaborati vengono trasferiti dal database ordinario al database dello storico.

Pannelli attività ordine di vendita

In queste sessioni è possibile visualizzare le righe di ordine di vendita che richiedono l'attenzione del rappresentante vendite interno, quindi eseguire su di esse le azioni appropriate:

  • Pannello attività Inserimento ordini di vendita (tdsls4601m200)

    Per visualizzare le righe dell'ordine per cui è ancora necessario eseguire specifiche attività o per cui esistono quantità di ordine a saldo non confermate.
  • Pannello attività Evasione ordine di vendita (tdsls4601m100)

    Per visualizzare le righe di ordine ancora da consegnare e che sono in scadenza, o le righe la cui data di scadenza (data di consegna pianificata) è trascorsa.