Processi aggiuntivi relativi agli ordini di vendita

Alcuni processi non si verificano sempre nella procedura dell'ordine di vendita, ma possono essere utilizzati facoltativamente.

Aggiunta dei costi aggiuntivi a un ordine di vendita

Gli articoli di costo vengono utilizzati per definire ricarichi quali spese di trasporto, di gestione e amministrative. Questi costi possono essere aggiunti a un ordine di vendita affinché quest'ultimo riporti fedelmente le spese fatturate a un cliente. A un ordine possono essere assegnati più articoli di costo aggiuntivi, raggruppati in un set di costi.

I costi aggiuntivi possono essere basati su ordine o su spedizione.

  • Basati su ordine

    I costi aggiuntivi vengono calcolati per un ordine di vendita. Dopo l'approvazione dell'ordine di vendita, i costi aggiuntivi vengono inseriti nell'ordine come costi (articoli) extra dopo l'ultimo articolo registrato.
  • Basati su spedizione

    I costi aggiuntivi vengono calcolati per una spedizione di vendita. Dopo la conferma di una spedizione, viene generato un ordine costi di spedizione di vendita contenente tutti i costi aggiuntivi relativi alla spedizione.

Per ulteriori informazioni, vedere::

  • Costi aggiuntivi basati su ordine
  • Costi aggiuntivi basati su spedizione

Blocco e sblocco degli ordini di vendita

Il blocco di un ordine di vendita o di una riga ordine di vendita può essere determinato da diversi motivi. Un ordine può essere bloccato per più motivi in qualsiasi momento della procedura relativa all'ordine di vendita.

Per ulteriori informazioni, vedere: Blocco degli ordini di vendita.

Modifica dei dati di vendita dopo l'inoltro a Fatturazione

In alcuni casi è possibile aggiornare i dati fattura di vendita dopo che i dati di vendita sono stati inoltrati a Fatturazione.

A seconda dello stato della fattura, è possibile modificare i seguenti elementi:

  • Dati relativi agli ordini di vendita nella sessione Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000)
  • Dati relativi alle rate nella sessione Pagamenti rateizzati dell'ordine di vendita (tdsls4110m000)
  • Dati relativi alle riduzioni nella sessione Ribassi (tdcms2550m000).

Per ulteriori informazioni, vedere: Modifica dei dati di vendita dopo l'inoltro a Fatturazione.

Creazione di ordini di consegna diretta

In un ordine di vendita o in un ordine di assistenza è possibile specificare se si desidera che le merci vendute vengano consegnate direttamente. Nel caso di una consegna diretta, da un ordine di vendita o di assistenza viene generato un ordine di acquisto. Poiché il Business Partner 'Origine vendita' consegna le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita', il package Magazzino non viene utilizzato.

Per ulteriori informazioni sulla generazione e l'elaborazione degli ordini di consegna diretta, vedere i seguenti argomenti:

  • Ordini di vendita con consegna diretta
  • Ordini di assistenza con consegna diretta

Creazione di ordini di trasporto da ordini di vendita

Per gestire i fabbisogni di trasporto, è possibile utilizzare il package Spedizioni. Durante l'immissione di un ordine di vendita è possibile identificare e scegliere i mezzi di trasporto appropriati e generare un ordine di trasporto a partire da un ordine di vendita.

L'integrazione tra Spedizioni e Vendite riguarda i seguenti aspetti:

  • Integrazione di Controllo ordini di trasporto e Vendite

    In Controllo ordini di trasporto sono disponibili due tipi di pianificazione:

    • Pianificazione preliminare, che viene utilizzata per la pianificazione delle capacità a lungo termine.
    • Generazione carichi, ovvero l'effettiva pianificazione dei tempi di esecuzione delle spedizioni e dei carichi. Per spedire le merci, Controllo ordini di trasporto deve sapere quali spedizioni devono essere spostate in un determinato periodo di tempo. Se un ordine di trasporto viene creato dal package Vendite, le informazioni sull'avanzamento della spedizione e sui carichi possono essere scambiate e condivise tra il modulo Controllo ordini di trasporto e il package Vendite.
  • Integrazione di fatturazione del trasporto e fatturazione delle vendite

    La tariffa di trasporto che deve essere pagata al vettore viene indicata come costi di trasporto. È possibile fatturare i costi di trasporto al Business Partner in base ai seguenti elementi:

    • Costi di trasporto
    • Costi di trasporto (aggiorn. consentito)
    • Tariffe cliente

Per ulteriori informazioni, vedere::

  • Integrazione di Controllo ordini di trasporto e Vendite
  • Integrazione di fatturazione del trasporto e fatturazione delle vendite

Creazione di varianti di prodotto

Se si specifica un articolo configurabile nella riga ordine di vendita, è possibile configurare o collegare una variante prodotto.

Un articolo è configurabile se la casella di controllo Configurabile è selezionata nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

  • Gli articoli Manufatto e Prodotto con il campo Origine fornitura predefinita impostato su Assemblaggio nella sessione Articoli (tcibd0501m000) e gli articoli Generico sono sempre configurabili.
  • Gli articoli Acquistato e Prodotto con la casella di controllo Programma acquisti in uso selezionata nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) possono essere configurabili.

Per ulteriori informazioni, vedere: Varianti di prodotto in Vendite.

Articoli con l'Origine fornitura predefinita impostata su Produzione per reparti

È necessario decidere se, durante la produzione delle varianti di prodotto, si desidera utilizzare un progetto Controllo progetto (Gestione progetti) oppure Configurazione prodotti (Configurazione prodotti) senza PCS. Un progetto PCS consente di pianificare, produrre e controllare il processo di produzione. Di conseguenza, la struttura della variante di prodotto viene generata in base al progetto. Il vantaggio principale di PCS consiste nella creazione di un articolo con un'aggregazione dei costi dettagliata e nella possibilità di tracciare i fabbisogni. Negli ambienti con un alto volume di produzione, tuttavia, l'aggregazione dei costi dettagliata spesso non è necessaria. Inoltre, l'utilizzo di PCS comporta un allungamento dei tempi per il calcolo dei costi di progetto e la successiva eliminazione della struttura di progetto.

Per utilizzare Gestione progetti (PCS) per Configurazione prodotti (PCF), è necessario selezionare la casella di controllo Con PCS nella sessione Articoli (tcibd0501m000). Per utilizzare Configurazione prodotti (PCF) senza Gestione progetti (PCS), è necessario deselezionare la casella di controllo Con PCS.

Dopo la configurazione della variante di prodotto nella sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000), è necessario utilizzare la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000) per generare la struttura di progetto e/o la struttura di prodotto per la variante di prodotto.

Per ulteriori informazioni, vedere:Utilizzo di un modello di prodotto in un ordine di vendita.

Creazione di ordini urgenti

Ogni società gestisce abitualmente richieste urgenti inoltrate dai clienti. Per queste richieste in genere vengono applicati termini speciali di pagamento e consegna. Per determinare se una richiesta urgente è accettabile e per poter indicare al Business Partner la data di consegna di un ordine, è necessario definire le condizioni relative agli ordini urgenti standard per una società.

Le due situazioni di urgenza possibili sono le seguenti:

  • Il cliente richiede una consegna urgente al momento dell'inserimento dell'ordine.
  • Il cliente richiede una consegna urgente per un ordine già emesso.

Per ulteriori informazioni, vedere:Ordini urgenti.

Creazione di righe di ordine di vendita da un catalogo

È possibile creare una nuova riga di ordine di vendita basata su un catalogo.

Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo dei cataloghi in ordini di vendita e offerte.

Creazione di ordini di vendita da un modello

È possibile utilizzare modelli di ordini di vendita per ordini di vendita ricorrenti inviati dagli stessi Business Partner o dallo stesso gruppo di Business Partner. È possibile generare ordini di vendita o le relative righe in base a un modello di ordine.

Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo di modelli negli ordini di vendita.

Pegging domanda

Se una società utilizza la funzionalità Pegging della domanda, le scorte saranno allocate al momento della creazione degli ordini di vendita. Inoltre, a questi ordini sarà collegata una specifica.

Per ulteriori informazioni, vedere: Panoramica del pegging della domanda.

Conformità esportazione per ordini di vendita

Se per i documenti di esportazione vale la conformità commercio globale, gli ordini di vendita vengono convalidati per garantire la regolarità delle informazioni sulla conformità di esportazione e la disponibilità delle licenze necessarie.

Per ulteriori informazioni, vedere: Conformità esportazione per ordini di vendita.

Gestione di ATP/CTP

La funzionalità ATP fa parte di una tecnica più ampia di gestione delle promesse di evasione degli ordini denominata CTP (Capable-To-Promise).

È possibile verificare l'ATP/CTP per gli articoli del piano durante l'orizzonte ATP/CTP, come definito nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Prima di poter specificare un articolo del piano nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), è necessario impostare su Pianificato il campo Sistema ordine della sessione Articoli (tcibd0501m000).

Per verificare l'ATP/CTP di un articolo quando si immette un ordine di vendita, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare la casella di controllo Verifica CTP per vendite nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000). Se questa casella di controllo è selezionata, viene eseguita una verifica CTP (Capable-To-Promise) durante la chiusura di un ordine di vendita per un articolo. Se questa casella di controllo non è selezionata, non viene eseguita alcuna verifica CTP, indipendentemente dai valori dei parametri correlati a CTP nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
  2. Specificare i tipi di verifiche ATP e CTP che devono essere applicate e definire le relative impostazioni nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Se le scorte disponibili (ATP) e gli altri componenti e capacità considerati critici (CTP) non sono sufficienti per la copertura dell'ordine, è possibile gestire le scorte mancanti in vari modi. Una delle possibili modalità di gestione delle scorte mancanti per un ordine di vendita consiste nel proporre un programma consegne, che può essere impostato mediante la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000).

È inoltre possibile utilizzare la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000) per effettuare verifiche ATP/CTP non in linea. È ad esempio possibile raggruppare più ordini in forma scritta e quindi utilizzare la sessione Gestione ATP (cprrp4800m000) per effettuare le verifiche ATP/CTP.

Per ulteriori informazioni, vedere:Tipi di verifiche ATP e CTP.

Gestione degli ordini a saldo

Se si spedisce soltanto una parte o nessuna delle merci riportate in un ordine di vendita, possono essere creati ordini a saldo.

Un ordine a saldo può essere creato nei seguenti moduli:

  • Gestione vendite

    Un ordine a saldo può essere creato nel seguente modo:

    • Viene immessa manualmente una quantità trattenuta.
    • L'ordine di acquisto con consegna diretta creato per l'ordine di vendita non è stato interamente consegnato.
  • Gestione scorte

    È possibile ridurre la quantità di spedizione in due fasi nel modulo Ordini di magazzino di Magazzino:

    • Prima della conferma dell'avviso di uscita.
    • Prima della conferma della spedizione.

Per ulteriori informazioni, vedere: Gestione degli ordini a saldo per gli ordini di vendita.

Gestione dei componenti

Se si desidera consegnare componenti anziché articoli principali, nella procedura relativa all'ordine di vendita è possibile definire la modalità di gestione dei componenti.

Per ulteriori informazioni, vedere: Panoramica della gestione dei kit nel package Vendite.

Gestione degli ordini rateali

La fatturazione dei Business Partner è una fase normale e indispensabile nella gestione di una società e può essere eseguita in diversi modi. La fatturazione rateale consente di inviare fatture per percentuali o importi parziali dell'importo totale netto prima o dopo la consegna effettiva delle merci ordinate. Per stabilire le rate, le righe di rata vengono collegate all'ordine di vendita.

Per ulteriori informazioni, vedere:Rate.

Gestione delle promozioni

Nel modulo Determinazione prezzi di Dati comuni, le promozioni vengono definite per gli articoli e per i Business Partner. Le promozioni vengono utilizzate per offrire sconti aggiuntivi e/o omaggi su ordini di vendita o righe di ordine di vendita.

Per verificare se è stata definita una promozione per l'articolo e/o il Business Partner di un ordine di vendita, LN utilizza le matrici di promozioni.

LN effettua una ricerca nelle matrici di promozioni per identificare le promozioni valide per le quali sia definito un numero di sequenza matrice. Il recupero delle matrici di promozione dipende dalle impostazioni dei parametri nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).

Per recuperare le promozioni da una matrice di promozioni, LN cerca le matrici di promozioni con definizione di matrice e attributi di matrice corrispondenti alle proprietà dell'ordine di vendita. Tutti gli attributi di matrice devono corrispondere alle proprietà dell'ordine. Quando viene trovata, la promozione collegata alla matrice di promozione viene applicata all'ordine di vendita.

Nota

Se si immette un ordine di vendita o una riga di ordine di vendita, nella sessione Collegamento dati promozioni su ordini di vendita (tdsls4536m000) è possibile visualizzare e selezionare le promozioni valide e/o applicate.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle promozioni, vedere Impostazione di una matrice di promozione.

Gestione degli ordini di reso

Se le merci di un ordine di vendita devono essere restituite, è possibile creare un ordine di reso. Un ordine di reso può includere solo importi negativi. Il processo relativo all'ordine di reso include diversi passaggi.

Per ulteriori informazioni, vedere: Ordini di reso.

Lettere di credito per ordini di vendita

Se il pagamento deve essere effettuato tramite lettera di credito (L/C), è necessario che all'ordine di vendita o alla riga di ordine di vendita sia collegata una lettera di credito di esportazione o per vendite nazionali.

È possibile approvare un ordine o una riga di ordine collegati a una lettera di credito soltanto se sono collegato a una lettera di credito approvata. Per poter essere rilasciati, l'ordine o la riga di ordine devono essere collegati a una lettera di credito con stato Accettata, ovvero il venditore deve aver accettato i termini della lettera di credito.

Per ulteriori informazioni, vedere: Procedura della lettera di credito o della lettera di credito di esportazione

Prezzi dei materiali negli ordini di vendita

Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, dopo l'impostazione dei dati principali relativi alla determinazione dei prezzi dei materiali, è possibile recuperare automaticamente le informazioni sui prezzi dei materiali e calcolare i prezzi dei materiali per una riga di ordine di vendita.

Le informazioni sui prezzi dei materiali sono visibili nella sessione Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000).

Per ulteriori informazioni, vedere: Informazioni sul prezzo dei materiali - ordini di vendita.

Pegging progetto

Il pegging di progetto in Vendite include il pegging dei costi di progetto per le righe degli ordini di vendita e le righe delle offerte di vendita. Se il pegging di progetto è obbligatorio per l'articolo nella riga dell'ordine o dell'offerta di vendita, è necessario specificare un legame di pegging, che consiste in una combinazione di progetto/budget, elemento di progetto e/o attività di progetto. Se, ad esempio, è presente un legame di pegging tra la domanda e una riga di un ordine di vendita, le merci vengono vendute e i costi vengo registrati in relazione al progetto, all'elemento e all'attività nella riga dell'ordine di vendita.

Per ulteriori informazioni, vedere: Pegging di progetto in Vendite.

Fatturazione retroattiva degli ordini di vendita

Se vengono apportate modifiche a un contratto di vendita o a un articolo a causa della rinegoziazione dei prezzi, è possibile utilizzare la funzionalità di fatturazione retroattiva per fatturare nuovamente articoli fatturati in precedenza in relazione a ordini di vendita. Le differenze di prezzo vengono gestite tramite ordini di vendita di fatturazione retroattiva, che hanno una quantità di articoli pari a zero e un importo dell'ordine che include la differenza di prezzo.

Per ulteriori informazioni, vedere: Fatturazione retroattiva in Vendite.

Impostazione e utilizzo di articoli alternativi

In caso di mancanza di un articolo, è possibile offrire al Business Partner 'Destinazione vendita' un articolo alternativo. Per evitare che un articolo diventi obsoleto, è possibile consumare prima le scorte disponibili dell'articolo originario, quindi completare l'ordine sostituendo le scorte mancanti con articoli alternativi.

Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo di articoli alternativi e di sostituzione.

Impostazione dell'assistenza postvendita

Un articolo può essere venduto insieme alla relativa assistenza postvendita. Per specificare l'assistenza postvendita applicabile all'articolo venduto in seguito alla consegna, è possibile utilizzare un'offerta di vendita o un ordine di vendita.

È possibile specificare le seguenti impostazioni relative all'assistenza postvendita per un articolo.

  • Creazione di una struttura fisica
  • Collegamento a un gruppo di installazioni
  • Aggiunta di una garanzia
  • Generazione di un contratto di assistenza

In base alle impostazioni, le azioni vengono eseguite quando una riga di assistenza postvendita (o un articolo) viene elaborata in Assistenza.

Per ulteriori informazioni, vedere: Integrazione estesa tra Vendite e Assistenza per l'assistenza postvendita.

Ordini cross-dock statici

Se si desidera soddisfare un ordine di vendita esistente per il quale non sono disponibili scorte, è possibile prelevare immediatamente le merci in ingresso dall'ubicazione di ricevimento e trasferirle nell'ubicazione di approntamento per il prelievo. Per avviare questo processo, è necessario generare un ordine cross-dock.

Per ulteriori informazioni, vedere: Cross-dock statico.

Utilizzo delle scorte in conto terzi

Se si desidera utilizzare scorte in conto terzi nella procedura relativa all'ordine di vendita, è possibile definire la modalità di gestione delle scorte in conto terzi.

Per ulteriori informazioni, vedere: Conto deposito nei package Vendite e Approvvigionamento.

Utilizzo dei documenti di copia

In LN è possibile indicare se nel processo di copia di ordini di vendita o righe di ordine di vendita verranno utilizzati documenti di copia. I documenti di copia consentono di specificare come devono essere copiati i dati dell'ordine o della riga.

Un documento di copia contiene un set standard di eccezioni di copia con cui è possibile completare le seguenti operazioni:

  • Copia di ordini esistenti in ordini di destinazione nella sessione Copia ordine di vendita (tdsls4201s000)
  • Copia di righe di ordine di vendita esistenti in righe di ordine di destinazione
  • Copia di righe ordine di vendita di un documento di origine in righe ordine di destinazione nel processo relativo all'ordine di reso.

Per ulteriori informazioni, vedere: Documenti di copia.

Utilizzo dei materiali forniti dal cliente

Per consentire ai clienti o ai relativi fornitori di fornire i materiali necessari per produrre un articolo specifico, è possibile implementare Materiali forniti dal cliente. La fornitura di materiali del cliente viene avviata da una riga dell'ordine di vendita che include l'articolo contenente i materiali forniti dal cliente. Tale riga presenta un legame di pegging della domanda alla domanda del cliente.

Per ulteriori informazioni, vedere: Materiali forniti dal cliente in Vendite e Approvvigionamento.

Utilizzo delle fasi prezzo

Le fasi prezzo consentono di classificare il prezzo in base alla fase del processo di negoziazione. Fino a quando il prezzo non è definitivo, le fasi prezzo permettono di proseguire il processo relativo all'ordine limitando le attività che possono essere eseguite. La definizione dei blocchi collegata alla fase prezzo determina la fase in cui la riga di ordine di vendita deve essere bloccata o in cui deve essere visualizzato un messaggio di segnalazione.

Per ulteriori informazioni, vedere: Fasi prezzo - Panoramica.

Utilizzo delle simulazioni di priorità

Le simulazioni priorità ordini consentono di determinare la priorità in base alla quale verranno gestiti gli ordini di vendita nel magazzino per la consegna. È possibile utilizzare una simulazione di priorità per calcolare la priorità in base alla quale le scorte vengono allocate agli ordini. Per impostare le priorità effettive per gli ordini di vendita, è necessario accettare i risultati della simulazione, che possono essere modificati prima di essere accettati.

Per ulteriori informazioni, vedere:Priorità degli ordini (simulazioni).