Valutazione dei contratti di vendita

Se si utilizza un contratto di vendita relativo a un ordine di vendita o un programma vendite, è possibile valutare tale contratto durante e dopo la procedura relativa all'ordine o al programma. Durante il periodo di validità del contratto è possibile verificare se le consegne vengono effettuate secondo quanto concordato nel contratto stesso. Al termine del periodo di validità del contratto è possibile verificare se le quantità concordate sono state consegnate.

La sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000) è obbligatoria se la casella di controllo Valuta contratto prima di eliminazione disponibile nella sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è selezionata.

Per valutare i contratti nella sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000):

  • Lo stato del contratto deve essere Attivo.
  • Per il contratto devono essere presenti ordini di chiamata.
  • Il tempo trascorso (%) deve essere maggiore della percentuale specificata.

Il modo in cui viene valutata una riga contratto dipende dal valore della casella di controllo Quantità vincolata disponibile nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000). Questa casella di controllo determina se la Quantità convenuta concordata con il Business Partner 'Destinazione vendita' rappresenta una quantità da vendere obbligatoriamente.

Se la casella di controllo Quantità vincolata della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) è selezionata, nella sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000) vengono stampate le differenze tra i seguenti elementi:

  • I campi Quantità ordinata e Quantità massima della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
  • I campi Quantità ordinata e Quantità minima della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).

Se la casella di controllo Quantità vincolata della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) è deselezionata, nella sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000) vengono stampate le righe che superano i limiti definiti nella sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000).

I piccoli scostamenti negativi o positivi nell'avviso di consegna in relazione alle quantità possono essere accettati. Gli scostamenti vengono calcolati nel modo seguente nella sessione Valutazione contratti di vendita (tdsls3420m000):

(Quantità ordinata + Quantità fatturata) - (Quantità	convenuta * Fattore tempo trascorso) ÷ Quantità convenuta) * 100

Esempio

  • Quantità convenuta = 100
  • Richiesta + Fatturata = 40
  • Durata del contratto = 10 giorni
  • Tempo trascorso = 6 giorni
Scostamento negativo = 40 - 100 * 6/10 ÷ 100 = -20%

Se questa percentuale è maggiore della percentuale consentita, la riga contratto viene stampata.

Nota
  • Dopo la valutazione di un contratto di vendita, il contenuto del campo Valutazione [Sì, No, Ripeti] della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) viene aggiornato.
  • Il metodo dell'estrapolazione può generare un'immagine distorta se, ad esempio, le quantità maggiori vengono consegnate al termine della durata del contratto. Di conseguenza, da una valutazione provvisoria risulterà un cumulo di ordini inevasi non corrispondente alla realtà.