Varianti di prodotto in Vendite

In Vendite è possibile generare varianti di prodotto per gli articoli configurabili, ovvero articoli con la casella di controllo Configurabile selezionata nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Nella sessione Articoli (tcibd0501m000) sono sempre configurabili gli articoli Manufatto, Acquistato o Prodotto con l'Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio e gli articoli Generico.

Nota

Per gli articoli la cui origine di fornitura predefinita è impostata su Assemblaggio nella sessione Articoli (tcibd0501m000), sono applicabili le seguenti condizioni:

  • Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è deselezionata nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000), la quantità dell'ordine è limitata a uno in una riga di ordine di vendita. È possibile immettere un articolo con una quantità ordine superiore a uno e vendere quantità multiple della stessa variante di prodotto di assemblaggio soltanto se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) è selezionata. In questo caso a una riga di ordine di vendita saranno collegati diversi ordini di assemblaggio. Per identificare la variante di prodotto, i vari ordini di assemblaggio e la riga di ordine di vendita dispongono delle stesse specifiche. Questi articoli sono chiamati anche articoli per assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere: Vendita di più varianti di prodotto per l'assemblaggio e Articoli di assemblaggio.
  • L'impostazione della casella di controllo Configurator della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) determina se l'articolo deve essere configurato manualmente in Configurazione prodotti oppure se per l'articolo viene generata automaticamente una variante di prodotto nella sessione Varianti prodotto - Scorte (Assemblaggio) (tiapl3600m000).

Collegamento di varianti di prodotto

Se l'articolo è un articolo configurabile, è possibile scegliere di configurarlo immediatamente all'immissione della riga nelle sessioni Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) e Righe offerta di vendita (tdsls1501m000). Per configurare la variante di prodotto dopo il salvataggio della riga di vendita, scegliere Baan Configurator dal menu appropriato della sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000).

È possibile scegliere di collegarne una esistente inserendola nel campo Variante prodotto delle sessioni Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) e Righe offerta di vendita (tdsls1501m000).

È possibile configurare o selezionare una variante di prodotto nei seguenti modi:

Origine fornitura predefinita Articolo specificato nell'ordine/offerta di vendita Parametro Configura tramite PCF Configurazione della variante di prodotto Sessione in cui selezionare la variante di prodotto
Produzione per reparti Generico Non applicabile Configurazione prodotti (tipcf5120m000) Varianti prodotto (tipcf5501m000)
Assemblaggio Generico Selezionato Configurazione prodotti (tipcf5120m000) Varianti prodotto - Scorte (Assemblaggio) (tiapl3600m000)
Assemblaggio Generico Deselezionato Non applicabile Varianti prodotto - Scorte (Assemblaggio) (tiapl3600m000)
Assemblaggio Manufatto/Acquistato/Prodotto Selezionato Configurazione prodotti (tipcf5120m000) Varianti prodotto - Scorte (Assemblaggio) (tiapl3600m000)
Assemblaggio Manufatto/Acquistato/Prodotto Deselezionato Non applicabile Varianti prodotto - Scorte (Assemblaggio) (tiapl3600m000)
Nota

Se LN è integrato con PCM Configurator, la variante di prodotto viene configurata in CPQ Configurator anziché nella sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000). Per ulteriori informazioni, vedere:Configurazione di CPQ Configurator.

Riutilizzo delle varianti di prodotto

Una determinata variante di prodotto può essere utilizzata più volte in diverse righe dello stesso ordine di vendita o della stessa offerta di vendita.

È possibile utilizzare questa funzionalità solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) è selezionata la casella di controllo Identificazione codice articolo.
  • La casella di controllo Equipara progetto (PCS) a ord. vendita è selezionata al momento di generare una struttura di progetto per l'articolo configurato nella sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000).
  • Nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) è selezionata la casella di controllo Consenti riutilizzo configurazioni.

Esempio

Articolo generico Caratteristica Opzioni
100: Sedia X Colore  1: Rosso
 2: Blu
Altezza  1: A
 2: B

L'ordine di vendita/offerta viene salvato dopo la configurazione:

Ordine Posizione Articolo Descrizione Variante Opzioni scelte
123 5 Testo Classe 1a - -
10 100 Sedia X 10 Colore Rosso, Altezza A
15 100 Sedia X 11 Colore Rosso, Altezza B
20 Testo Classe 1b - -
25 100 Sedia X 10 Colore Rosso, Altezza A
30 100 Sedia X 11 Colore Rosso, Altezza B

Ordine/offerta di vendita dopo la generazione della struttura di progetto nella sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000):

Ordine Posizione Articolo Descrizione Variante Opzioni scelte
  5 Testo Classe 1a - -
123 10 100-1-A Sedia X, colore rosso, altezza A 10 Colore Rosso, Altezza A
15 100-1-B Sedia X, colore rosso, altezza B 11 Colore Rosso, Altezza B
20 Testo Classe 1b - -
25 100-1-A Sedia X, colore rosso, altezza A 10 Colore Rosso, Altezza A
30 100-1-B Sedia X, colore rosso, altezza B 11 Colore Rosso, Altezza B

Verifiche applicate nell'esempio

  • Dopo la configurazione della riga di ordine 15, lo stesso articolo viene trovato nella riga 10. Il nuovo codice articolo della posizione 10 (123/100-1-A) e il codice articolo della riga 15 (123/100-1-B) sono diversi. Pertanto, la riga ordine 15 è accettata.
  • Dopo la configurazione della riga di ordine 25, nella riga 10 viene trovato lo stesso articolo con le stesse opzioni. Il nuovo codice articolo della posizione 10 e il codice articolo della riga 25 sono uguali: 123/100-1-A. La riga ordine 25 può essere accettata solo se la casella di controllo Consenti riutilizzo configurazioni è selezionata.
Il codice dell'articolo per le posizioni 10 e 25 è lo stesso. Nella sessione Articoli (tcibd0501m000), la Variante prodotto per l'articolo 123/100-1-A è 10.
Nota

La sessione Art. generico - Impostaz. per generaz. dati (tipcf3101m000) incide sul risultato previsto:

  • Nell'esempio vengono utilizzate le impostazioni di questa sessione, ovvero le opzioni selezionate fanno parte del codice articolo generato. Se si seleziona un'altra opzione, viene generato un codice articolo personalizzato diverso.
  • Se le impostazioni per la generazione dei dati non sono definite nella sessione Art. generico - Impostaz. per generaz. dati (tipcf3101m000), il codice articolo personalizzato si basa sul numero di ordine e sul codice articolo, ossia 123-100. In questo caso la posizione 15 avrebbe generato un messaggio di errore. Il codice articolo personalizzato è uguale a quello della posizione 10, ma le opzioni non sono le stesse.

Aggiornamento delle righe offerta di vendita e delle righe offerta di vendita

Quando si inserisce una variante di prodotto esistente nella riga di ordine di vendita o nella riga di offerta di vendita, in quest'ultima vengono aggiornati i seguenti campi:

Numero codice identificativo di configurazione Per gli articoli con l'Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio e un codice identificativo di configurazione collegato alla variante di prodotto in Pianificazione assemblaggio.
Magazzino Per gli articoli di tipo Manufatto, Acquistato o Prodotto con l'Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio.
Centro di lavoro Per gli articoli Generico con Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio.
Prezzo -
Numero di serie L'aggiornamento viene eseguito quando l'ordine di assemblaggio collegato viene ordinato in sequenza. Senza questo numero, non è possibile inoltrare l'ordine di vendita a Magazzino.
Costo standard

L'aggiornamento viene eseguito dopo una delle seguenti operazioni:

  • Fare clic su Calcola nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).
  • Bloccare l'ordine di assemblaggio.
Nota

Per gli articoli Manufatto, Acquistato o Prodotto con l'Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio e la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. selezionata nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000), è possibile collegare più ordini di assemblaggio a una riga di ordine di vendita. La riga non può quindi essere aggiornata con un numero di serie. Di conseguenza, Magazzino immette i numeri di serie in un set di lotti e numeri di serie che può essere visualizzato facendo clic sul pulsante Set di lotti e numeri di serie nella sessione Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000). Tramite questo set diversi numeri di serie sono collegati alla riga di consegna.

Aggiornamento delle varianti di prodotto

Quando si modifica il campo Data di consegna pianificata o Data ordine / Data offerta nella riga di ordine di vendita o riga di offerta di vendita, nella variante di prodotto collegata vengono aggiornati i seguenti campi:

Campo modificato nella riga ordine/di offerta di vendita Campo aggiornato nella variante di prodotto Restrizioni per l'aggiornamento
Data di consegna pianificata Data di uscita linea richiesta Nessuno
Data di consegna pianificata Data di uscita linea pianificata
  • Stato della variante di prodotto impostato su Aperto.
  • Nessun ordine di assemblaggio presente.
Data di consegna pianificata Data configurazione prodotto
  • Stato della variante di prodotto impostato su Aperto.
  • Nessun ordine di assemblaggio presente.
  • Campo Data configurazione (PCS) della sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000) impostato su Data di consegna.
  • Variante di prodotto non configurata con Configurazione prodotti.
Data ordine/ Data offerta Data configurazione prodotto
  • Stato della variante di prodotto impostato su Aperto.
  • Nessun ordine di assemblaggio presente.
  • Campo Data configurazione (PCS) della sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000) impostato su Data ordine.
  • Variante di prodotto non configurata con Configurazione prodotti.
Nota

Per gli articoli Manufatto, Acquistato o Prodotto con l'Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio e la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. selezionata nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000), è possibile collegare più ordini di assemblaggio a una riga di ordine di vendita. Per una riga possono quindi essere utilizzate più date di consegna pianificate. Di conseguenza, le modifiche relative alla data non vengono aggiornate in base alla variante di prodotto.

Scollegamento di varianti di prodotto

Nella riga ordine di vendita o riga di offerta di vendita è possibile annullare il collegamento di una variante di prodotto.

L'annullamento del collegamento non determina la rimozione della variante di prodotto, ma solo la rimozione del riferimento all'ordine o all'offerta di vendita presente nella variante di prodotto e nell'ordine di assemblaggio, se applicabile. Nelle sessioni Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) e Varianti prodotto (tipcf5501m000), il campo Tipo di riferimento rimane impostato su Ordine di vendita, Offerta di vendita o Variante standard.

La variante di prodotto di cui è stato annullato il collegamento può essere nuovamente utilizzata per un altro ordine/offerta di vendita.

Nota

Per gli articoli con l'Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio, sono applicabili le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Consenti ordini assembl. per var. prod. non vend. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000) determina se è possibile annullare il collegamento delle varianti di prodotto.
  • Se durante l'ispezione del magazzino l'articolo viene rifiutato, lo stato della variante di prodotto diventa Annullato. È possibile annullare la riga di ordine di vendita collegata o rimuovere la variante di prodotto dalla riga di ordine di vendita. Se necessario, è possibile collegare un'altra variante di prodotto.