Dati di organizzazione vendite

Per completare le procedure di vendita, è innanzitutto necessario definire i dati riguardanti l'organizzazione delle vendite, ad esempio i tipi di ordine di vendita che definiscono i passaggi obbligatori della procedura relativa agli ordini di vendita, gli uffici vendite che possono essere utilizzati per creare contratti di vendita, ordini di vendita e programmi vendite, nonché i profili utente con dati predefiniti specifici degli utenti. Se è implementata la funzionalità multisito, è possibile specificare dati e parametri relativi alle vendite anche per i siti.

Impostazione dei tipi di ordine di vendita

Il tipo di ordine di vendita determina le attività incluse nella procedura relativa all'ordine di vendita nonché la modalità e la sequenza di esecuzione della procedura. Quando un tipo di ordine di vendita è collegato a un ordine di vendita, quest'ultimo viene elaborato in base alle attività definite per il tipo di ordine di vendita.

Per specificare i tipi di ordine di vendita e le relative attività, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Immettere un tipo di ordine di vendita nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) o Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000). È possibile specificare tipi di ordine normali e speciali. La procedura relativa agli ordini speciali in genere è diversa da quella per gli ordini di vendita normali.
  2. Nella scheda Attività della sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000) specificare i seguenti valori:

    • Le attività da eseguire.
    • La sequenza in cui devono essere eseguite queste attività.
    • Se l'attività deve essere eseguita automaticamente o manualmente.

Per ulteriori informazioni, vedere: Elaborazione flessibile degli ordini di vendita.

Impostazione degli uffici vendite

L'ufficio vendite determina la posizione da cui vengono elaborati gli ordini di vendita, i contratti, i programmi e le offerte di vendita. Per completare le transazioni con i Business Partner 'Destinazione vendita' è necessario che sia configurato un ufficio vendite. È possibile impostare vari uffici vendite per una società. Una volta impostato l'ufficio vendite, è possibile definire i profili utente.

Per specificare un ufficio vendite, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire l'ufficio vendite come reparto nella sessione Unità aziendale (tcemm0630m000).
  2. Specificare i dati relativi all'ufficio vendite nella sessione Uffici vendite (tdsls0512m000). L'unità aziendale alla quale è collegato il reparto indica la società finanziaria nella quale vengono registrate le transazioni finanziarie dell'ufficio vendite. Se si desidera utilizzare gli uffici vendite in combinazione con ordini di vendita, programmi vendite, contratti di vendita o offerte di vendita, è necessario completare i campi relativi alle serie applicabili.

Impostazione dei dati relativi alle vendite per sito

Se è implementata la funzionalità multisito, è possibile specificare dati e parametri relativi alle vendite per uno specifico sito. Tali dati includono ad esempio le impostazioni per le verifiche delle scorte, i lead time degli impegni relativi agli ordini o per la conferma di ordini a saldo. È obbligatorio impostare i dati relativi alle vendite per sito se tali dati e impostazioni differiscono da quelli a livello di società o dai parametri globali del package Vendite. Per ulteriori informazioni, vedere: Impostazione di una struttura multisito in una società.

Definizione dei profili utente

I profili utente vengono utilizzati per impostare le informazioni predefinite per gli impiegati addetti alle vendite, in modo da velocizzare l'elaborazione dei documenti. Nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000) è possibile collegare un utente a un ufficio vendite, un tipo di ordine e un magazzino per ciascun codice di accesso. Se è implementata la funzionalità multisito, è inoltre possibile collegare un utente a un sito.

Il profilo utente determina i valori predefiniti da utilizzare al momento della creazione di un ordine di vendita, un contratto di vendita, un programma vendite o un'offerta di vendita da parte dell'utente. In questo modo, è possibile velocizzare i processi di immissione delle transazioni correlate alla vendita.