Riserva di provvigioni e ribassi

È possibile riservare le provvigioni calcolate per Contabilità e i ribassi calcolati per Fatturazione oppure riservarli per un package finanziario esterno.

Per la riserva di pagamenti, sono disponibili le seguenti procedure:

  • Riserve con un collegamento a Contabilità o Fatturazione. Verranno selezionate le caselle di controllo Collega a Contabilità nelle schede Dettagli di calcolo provvigione e Dettagli di calcolo ribasso della sessione Parametri provvigioni/ribassi (tdcms0100s000).
  • Riserve senza un collegamento a Contabilità o Fatturazione. Verranno deselezionate le caselle di controllo Collega a Contabilità nelle schede Dettagli di calcolo provvigione e Dettagli di calcolo ribasso della sessione Parametri provvigioni/ribassi (tdcms0100s000).

Procedura relativa alle riserve con un collegamento a Contabilità o Fatturazione

  1. Prima di avviare la procedura di riserva, è necessario completare i passaggi da 1 a 6 descritti nell'argomento Calcolo di provvigioni e ribassi. Al passaggio 2 è necessario verificare di avere impostato su Riserva il campo Fattura diretta/Riserva della sessione Accordo di provvigione (tdcms0635m000) o Accordo di ribasso (tdcms0635m100).
  2. Dopo l'approvazione delle provvigioni o dei ribassi, è necessario riservarli utilizzando la sessione Riserva e approvazione di provvigioni/ribassi riservati (tdcms2202m000).

    • Se il campo Tipo di relazione è impostato su Cliente o su Fornitore, lo stato della provvigione o del ribasso verrà modificato in Riservata.
    • Se il campo Tipo di relazione è impostato su Impiegato, lo stato della provvigione verrà modificato in Chiusa perché le provvigioni per gli impiegati sono gestite direttamente dall'ufficio paghe. Per ulteriori informazioni, vedere: Pagamento delle provvigioni agli impiegati
  3. Per controllare le provvigioni/riduzioni riservate, utilizzare la sessione Stampa elenco provvigioni/riduzioni riservate (tdcms2404m000).
  4. Approvare le provvigioni o i ribassi riservati selezionando la casella di controllo Approva provvigioni/ribassi riservati della sessione Riserva e approvazione di provvigioni/ribassi riservati (tdcms2202m000). A seguito di questa operazione, lo stato delle provvigioni o dei ribassi viene impostato su Riserva approvata.
  5. Stampare le provvigioni o i ribassi riservati approvati nella sessione Stampa provvigioni/ribassi riservati (tdcms2403m000). A seguito di questa operazione, lo stato delle provvigioni o dei ribassi viene impostato su Pronta.
  6. Nella sessione Rilascio provvigioni/ribassi a Fatturazione (tdcms2201m000) è necessario:

    • Inoltrare le provvigioni riservate a Contabilità.
    • Inoltrare le riduzioni riservate a Fatturazione.

    A seguito di questa operazione, lo stato viene impostato su Chiusa.

Nota

È possibile assegnare lo stato Riservata o Riserva approvata alle provvigioni o ai ribassi soltanto se l'opzione Collega a Contabilità è stata selezionata.

Procedura relativa alle riserve senza un collegamento a Contabilità o Fatturazione

  1. Prima di avviare la procedura di riserva, è necessario completare i passaggi da 1 a 6 descritti nell'argomento Calcolo di provvigioni e ribassi. Al passaggio 2 è necessario verificare di avere impostato su Riserva il campo Fattura diretta/Riserva della sessione Accordo di provvigione (tdcms0635m000) o Accordo di ribasso (tdcms0635m100).
    • Se il campo Tipo di relazione è impostato su Fornitore o Cliente, utilizzare la sessione Stampa provvigioni/ribassi riservati (tdcms2403m000) per stampare le fatture per le provvigioni o i ribassi. A seguito di questa operazione, lo stato delle provvigioni o dei ribassi viene impostato su Chiusa.
    • Se il campo Tipo di relazione è impostato su Impiegato, utilizzare la sessione Chiusura provvigioni riservate agli impiegati (tdcms2102m000) per impostare le provvigioni su Chiusa. Il pagamento delle provvigioni agli impiegati verrà quindi eseguito all'esterno di LN.