Creazione di diagrammi di controllo Xbar e R

I diagrammi di controllo vengono utilizzati per monitorare e controllare regolarmente un processo.

Questa combinazione di diagrammi viene utilizzata quando la caratteristica relativa alla dimensione del campione di interesse è stabile, fissa e compresa tra 2 e 15 unità. L'area del tracciato superiore del diagramma rappresenta la media (Xbar) del valore misurato per campione, mentre l'asse X rappresenta il tempo. L'area del tracciato inferiore del diagramma visualizza l'escursione (R) di valori misurati per ogni campione. Il diagramma R creato per primo viene analizzato per garantire il controllo statistico della variabilità del campione. Il diagramma Xbar viene visualizzato nella parte superiore dello schermo, mentre il diagramma R viene visualizzato nella parte inferiore.

Per generare diagrammi di controllo Xbar e R, effettuare le seguenti operazioni:

Per ordini di ispezione in cui la caratteristica dell'articolo corrisponde a una dimensione stabile del campione, è necessario considerare ogni singolo campione come un sottogruppo.

Calcolare la media del valore misurato per ogni sottogruppo.

Calcolare l'escursione di valori misurati per ogni sottogruppo:

Escursione (sottogruppo) = Massimo valore misurato (sottogruppo) - Minimo valore misurato
		 (sottogruppo)

Calcolare la media generale del valore medio di ogni sottogruppo. La media generale del valore medio di ogni sottogruppo corrisponde alla linea centrale dell'area del tracciato superiore del diagramma.

Calcolare la media delle escursioni dei sottogruppi. La media di tutti i sottogruppi corrisponde alla linea centrale dell'area del tracciato inferiore del diagramma.

Calcolare il limite di controllo superiore (UCL) e il limite di controllo inferiore (LCL) per le medie dei sottogruppi. Per calcolare i limiti rappresentati nell'area del tracciato superiore, utilizzare la formula riportata di seguito:

I limiti sopra indicati vengono calcolati in base al valore A2 (dai fattori per i limiti di controllo) per la dimensione N del sottogruppo (campione) corrispondente. Se la dimensione del campione non è costante, per stabilire la media, utilizzare questo valore come input per determinare il valore A2. Se la dimensione media del campione supera le 15 unità, i limiti di controllo non vengono calcolati e nei diagrammi viene visualizzato un avviso.

I limiti dell'escursione vengono calcolati in base ai valori D3 e D4 per la dimensione N del sottogruppo corrispondente. Questi limiti vengono rappresentati nell'area del tracciato superiore. Per calcolare i limiti di controllo delle escursioni, utilizzare la formula riportata di seguito: