Processo di analisi delle cause di fondo

Per implementare la funzionalità Analisi delle cause di fondo, è necessario selezionare la casella di controllo Analisi delle cause di fondo implementata nella sessione Parametri Gestione qualità (qmptc0100m000). È necessario specificare i seguenti dati relativi alla serie del documento Analisi delle cause di fondo:

  • Gruppo numeri
  • Serie predef.
  • Usa categoria di azioni

È necessario specificare l'azione da eseguire utilizzando il campo Categoria di azioni nella sessione Tipi di attività (qmcpl0101m000). È possibile selezionare i seguenti tipi di azioni: Contenimento, Correttiva, Preventiva o Generale. È necessario selezionare la categoria di azioni in base al tipo di azione. Ad esempio, Se l'attività è di tipo Contenimento, la categoria deve essere impostata su Contenimento

La procedura per eseguire l'analisi delle cause di fondo per risolvere i problemi è la seguente:

  1. Creazione del team

    Creare un team interfunzionale per la procedura di risoluzione dei problemi. È necessario specificare l'elenco di impiegati per ogni piano di azioni correttive nella sessione Membri per Commissione di verifica, Documento (qmcpl1101m000). È inoltre possibile utilizzare questa sessione per gestire gli impiegati da associare alla commissione di verifica responsabile della revisione dell'avanzamento del piano di azioni correttive (PAC).

  2. Definizione e analisi del problema

    Definire il problema per il quale viene eseguita l'analisi delle cause di fondo. È necessario specificare le informazioni relative al problema nella sessione Piano azioni correttive (qmcpl1100m900).

    È possibile eseguire un'analisi dettagliata del problema per formulare una descrizione del problema utilizzando la sessione Analisi problema (qmcpl1102m000) e definire il problema correlato al piano di azioni correttive (PAC). È possibile analizzare il problema utilizzando le domande elencate nel campo Specificare il problema.

  3. Esecuzione dell'azione di contenimento provvisoria (se necessaria)

    Creare un'attività nella sessione Piani di azioni correttive - Attività (qmcpl1605m000) con Categoria di azioni impostato su Contenimento.

  4. Esecuzione dell'analisi delle cause di fondo

    Generare il documento Analisi cause di fondo dalla sessione Piano azioni correttive (qmcpl1100m900). È possibile utilizzare l'opzione Crea Analisi delle cause di fondo per generare il documento Analisi cause di fondo applicando le seguenti metodologie:

    • Analisi delle cause di fondo - 5 Why (Cinque Perché): utilizzare la sessione Analisi delle cause di fondo - 5Why (5 Perché) (qmrca1100m100) per specificare i cinque Perché che consentono di valutare la causa di fondo del problema. È necessario specificare i Perché fino a quando non viene individuato il problema e non viene analizzata la causa di fondo. L'elenco delle domande (Cinque Perché) consente di:
      • Capire il motivo per cui si è verificato il problema.
      • Rilevare la causa del problema.
      • Analizzare il motivo per cui non sono state intraprese possibili azioni correttive.
    • Diagramma di Ishikawa - Categoria di cause e Analisi delle cause di fondo: utilizzare la sessione Diagramma di Ishikawa - Categoria di cause (qmrca0101m000) per definire la categoria della causa del problema, ad esempio materiale, macchina o ambiente. Questa categoria consente di analizzare la causa probabile e la causa di fondo del problema utilizzando la metodologia di risoluzione dei problemi basata sul diagramma di Ishikawa. È possibile utilizzare la sessione Analisi delle cause di fondo - Diagramma di Ishikawa (qmrca1100m200) per visualizzare e gestire i dati relativi all'Analisi delle cause di fondo eseguita utilizzando il diagramma di Ishikawa. È possibile definire le cause principali e secondarie del problema.
    • Analisi delle cause di fondo - Elenco di controllo: utilizzare la sessione Analisi delle cause di fondo - Elenco di controllo (qmrca1100m300) per visualizzare e gestire l'elenco di controllo per risolvere il problema. È possibile elencare le probabili domande e la risposta (motivo) per individuare la causa di fondo.
  5. Definizione di piani di azioni correttive e preventive permanenti e verifica dei risultati

    Definire le azioni correttive permanenti e un piano di verifica nella scheda Verifica piano azioni correttive della sessione Piano azioni correttive (qmcpl1100m900). La casella di controllo Validità del piano di azioni correttive verificata indica che il piano di azioni correttive è valido.

    È possibile generare il rapporto per la risoluzione dei problemi in base ai metodi A3 e 8D utilizzando la sessione Stampa piani azioni correttive (qmcpl1400m000).