Valori nominali

Durante un processo di produzione, viene specificata la dimensione nominale o la dimensione effettiva di un articolo. Tuttavia, è consentito un piccolo scostamento. Tale deviazione è denominata tolleranza.

In Gestione qualità il valore nominale viene specificato per definire i limiti di tolleranza relativi a una dimensione nominale in caso di eventuali deviazioni.

In precedenza era possibile misurare solo i valori compresi tra Valore normale, Limite superiore e Limite inferiore degli ordini di ispezione. Il limite massimo doveva sempre essere maggiore del valore normale mentre il limite minimo doveva sempre essere minore del valore normale.

Utilizzando la funzionalità del valore nominale è possibile specificare un intervallo di tolleranza per un valore nominale. È possibile specificare una tabella nominale predefinita in base a standard di progettazione accettati.

In alcuni casi il livello di tolleranza deve essere maggiore o minore dei valori nominali. Si supponga, ad esempio, di dover associare il diametro di un albero a quello del foro. I limiti superiore e inferiore specificati per il diametro del foro devono essere maggiori del valore nominale, mentre i limiti superiore e inferiore specificati per il diametro dell'albero devono essere minori del valore nominale.

È possibile utilizzare questa funzionalità anche per elaborare gli ordini di ispezione.