Tarature

È necessario sottoporre periodicamente a taratura gli strumenti per le ispezioni della qualità. L'usura a cui sono soggetti gli strumenti può comportare una minore precisione nelle misurazioni. Se gli strumenti non vengono tarati, i risultati dell'ispezione potrebbero essere non accurati. Il momento in cui sottoporre gli strumenti a taratura varia a seconda dai valori immessi nei campi Tipo di intervallo e Intervallo [Giorni/Numero utilizzi] della sessione Strumenti (qmptc0108m000).

Per configurare le tarature in Gestione qualità, effettuare le operazioni riportate di seguito:

  1. Utilizzare la sessione Taratura strumenti (qmptc3201m000) per selezionare gli strumenti da sottoporre a taratura. È possibile selezionare gli strumenti solo se l'intervallo di tempo è trascorso o se è stato raggiunto il numero di utilizzi definito nella sessione Strumenti (qmptc0108m000). Al verificarsi di tali situazioni, gli strumenti vengono bloccati per essere sottoposti a taratura. Di conseguenza, viene selezionata la casella di controllo Selezionato per taratura della sessione di dettagli Strumenti (qmptc0108m000).
  2. Nella sessione Date di taratura strumenti (qmptc3202m000) vengono visualizzati gli strumenti bloccati in attesa di essere sottoposti a taratura. Una volta completata la taratura degli strumenti, è necessario inserire la data di taratura in questa sessione. È possibile sbloccare gli strumenti per cui è stata specificata una data di taratura.

Per ciascuno strumento, nella sessione Storico taratura strumento (qmptc3500m000) viene gestito uno storico delle date di taratura in base allo strumento e/o alla data. È possibile eliminare lo storico delle tarature in base agli strumenti e alle date specificati nella sessione Eliminazione storico tarature (qmptc3200m000).