Ispezione magazzinaggio - Scorte (qmptc2130m000)

Quando si desidera ispezionare un articolo nelle scorte, è necessario sapere dove tale articolo è immagazzinato. Utilizzare questa sessione per visualizzare i lotti, i magazzini o le ubicazioni dell'articolo da ispezionare.

Questa sessione può essere utilizzata anche per allocare gli articoli da ispezionare. È possibile aggiungere o eliminare righe scorte oppure modificare la Quantità ordine se viene soddisfatta una delle condizioni riportate di seguito:

  • Lo stato dell'ispezione di magazzinaggio è impostato su Libero.
  • Lo stato dell'ispezione di magazzinaggio è impostato su Attivo, ma nessuna riga dell'ordine di ispezione presenta lo stato Completato.

Se si aggiungono nuove righe scorte o si aumenta la Quantità ordine, la dimensione campione verrà aggiornata per tutti gli ordini relativi a questa ispezione, in modo che corrisponda alla nuova quantità ordine.

Se si eliminano righe di ispezione esistenti o si diminuisce la Quantità ordine, sarà necessario aggiornare la dimensione del campione (operazione necessaria a causa della nuova quantità ordine risultante dall'operazione di eliminazione o di modifica) in modo che non sia inferiore alla quantità del campione già definita per tutti gli ordini relativi a questa ispezione nella sessione Campioni ordini di ispezione (qmptc2110m000).

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Nota
  • Gli articoli standard vengono espressi tramite un codice articolo.
  • Gli articoli segmentati sono costituiti da un segmento codice progetto e da un segmento base articolo, ovvero il codice articolo dell'articolo personalizzato. Il numero di segmenti che possono costituire un articolo viene definito nella sessione Segmentazione codice articolo (tcibd0500m000).
Sequenza

Il numero di sequenza identifica le ispezioni di magazzinaggio relative a uno specifico articolo.

Stato ispezione

Lo stato dell'ispezione indica lo stato corrente dell'ordine di ispezione. Lo stato cambia man mano che vengono eseguite le diverse sessioni.

Magazzino

Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.

Ubicazione

Area distinta del magazzino in cui vengono immagazzinate le merci.

Per gestire lo spazio disponibile e per individuare le merci immagazzinate, è possibile suddividere il magazzino in ubicazioni. È possibile applicare alle singole ubicazioni condizioni di magazzinaggio e blocchi.

Lotto

Il codice univoco del lotto.

Data scorte

Una data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti.

L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo.

Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se l'articolo è caratterizzato da una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo.

Quantità ordine

Quantità per cui è richiesta l'ispezione. Di conseguenza, il risultato dell'ordine di ispezione riguarda la qualità di tale quantità.

Unità di misura scorte

Quantità fisica in cui una merce o un articolo viene gestito. Una quantità di legno, ad esempio, può essere espressa come lunghezza utilizzando l'unità del metro o come volume utilizzando l'unità del metro cubo.