Creazione di un piano di azioni correttive

Il piano di azioni correttive (PAC) consente di eseguire le azioni necessarie per evitare che si ripetano non conformità o guasti.

  1. Creazione del piano di azioni correttive e delle attività PAC
    1. È possibile creare manualmente il piano di azioni correttive oppure generarlo dal report NCMR. Utilizzare la sessione Piano azioni correttive (qmcpl1100m900) per creare un piano di azioni correttive.
    2. LN genera automaticamente il numero di PAC in base ai dati impostati nei campi Gruppo numeri e Serie predef. della sessione Parametri Gestione qualità (qmptc0100m000). Immettere dettagli quali la data di completamento, il proprietario, il ratificatore del piano di azioni correttive, nonché l'articolo, il Business Partner e così via.
    3. Definire le attività PAC nelle apposite righe con date di inizio e di scadenza stimate.
  2. Inoltro del piano di azioni correttive

    Una volta identificate le attività PAC, è possibile inoltrare il piano di azioni correttive per l'approvazione. Lo stato del piano di azioni correttive viene impostato su Inoltrato.

  3. Approvazione del piano di azioni correttive

    Il ratificatore approva il piano di azioni correttive. LN imposta lo stato del piano su Approvato. Lo stato delle attività nelle apposite righe viene impostato su Approvato.

  4. Esecuzione e completamento delle attività PAC

    Utilizzare l'apposita opzione per avviare le attività PAC nelle righe. Quando si avvia un'attività, il relativo stato viene impostato su In corso. Mentre l'attività è in corso, è possibile aggiungere testo, immettere la data di completamento e modificarne lo stato in Aperto o Completato.

    Verifica e chiusura delle attività PAC

    • Una volta completate, le attività PAC devono essere verificate e chiuse. Verificare l'attività nella scheda Attività disponibile della sessione Piano azioni correttive (qmcpl1100m900). Utilizzare l'opzione Chiudi attività per chiudere l'attività.
  5. Chiusura del piano di azioni correttive

    Dopo la chiusura delle attività PAC, valutare e quindi chiudere il piano di azioni correttive.