Richieste di offerta - Processi aggiuntivi

Alcuni processi non sempre si verificano nella procedura della richiesta di offerta, ma possono essere utilizzati in determinate situazioni.

Calcolo dei prezzi dei materiali per le richieste di offerta

Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento, dopo l'impostazione dei dati principali relativi alla determinazione dei prezzi dei materiali, è possibile recuperare automaticamente le informazioni sui prezzi dei materiali e calcolare i prezzi dei materiali per una riga di risposta.

Le informazioni sui prezzi dei materiali sono visibili nella sessione Informazioni su prezzi materiali (tcmpr1600m000).

Copiatura delle richieste di offerta

È possibile copiare una richiesta di offerta esistente in una nuova richiesta nella sessione Copia richiesta di offerta (tdpur1201s000).

Collegamento di costi logistici a richieste di offerta

Per una conoscenza dettagliata di tutti i costi di approvvigionamento, è possibile collegare a una richiesta di offerta non solo il prezzo di acquisto, ma anche i costi logistici. Durante il confronto delle risposte alla richiesta di offerta è possibile prendere in considerazione i costi logistici.

Collegamento di fasi prezzo a richieste di offerta

È possibile specificare e aggiornare le fasi prezzo per le righe di risposta e di negoziazione. Durante la conversione di una riga di risposta in un ordine di acquisto, un contratto di acquisto o un registro prezzi, la fase prezzo viene copiata dalla riga di risposta a quella dell'ordine di acquisto, alla revisione del prezzo del contratto di acquisto o al registro. Le righe di ordine di acquisto possono essere bloccate a causa della fase prezzo.

Pegging dei costi di progetto per le richieste di offerta.

In Approvvigionamento il pegging di progetto include il pegging dei costi del progetto per le richieste di acquisto, le richieste di offerta e gli ordini di acquisto. Se l'articolo indicato nella richiesta, nella richiesta di offerta o nell'ordine di acquisto richiede un legame di pegging, a tali oggetti di acquisto deve essere collegata una distribuzione pegging. In una distribuzione di questo tipo, la quantità richiesta del componente della transazione padre viene distribuita tra le righe di distribuzione per le combinazioni di progetto/budget, elemento di progetto e/o attività di progetto. Ad esempio, se viene utilizzata una distribuzione per stabilire un legame di pegging per la quantità ordinata in una riga di ordine di acquisto, le merci vengono acquistate e i costi vengono registrati per tali progetti, elementi e attività.

Stampa delle lettere relative a offerte non accolte

È possibile utilizzare la sessione Stampa lettera relativa a offerte non accolte (tdpur1410m000) per comunicare agli offerenti che la loro risposta alla richiesta di offerta non è stata accettata.

Nota

È possibile stampare lettere per gli offerenti soltanto se nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000) è selezionata la casella di controllo Ringraz. per offerta.

Stampa dei solleciti a richieste di offerta

Se non si riceve alcuna risposta da un offerente prima della data risposta, è possibile inviargli un sollecito, che è possibile stampare nella sessione Stampa solleciti a richieste di offerta (tdpur1402m000).

Per poter stampare un sollecito nella sessione Stampa solleciti a richieste di offerta (tdpur1402m000), è necessario che il campo Stato sollecito sia impostato su Sollecita nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000).

Definizione di pagamenti rateali fornitore

I pagamenti rateali fornitore consentono ai clienti di pagare i fornitori per un ordine di vendita prima o dopo l'effettivo ricevimento delle merci ordinate. I pagamenti vengono distribuiti in un arco di tempo e gli importi devono essere corrisposti al fornitore in date specifiche. Il flusso delle fatture dell'articolo dell'ordine di acquisto è separato dal flusso delle merci.

I pagamenti rateali fornitore possono essere utili per articoli con caratteristiche quali lead time lungo, valore elevato, molta progettazione e prezzo fisso. I pagamenti rateali possono includere date ed eventi per i quali il fornitore deve completare attività specifiche prima del ricevimento di qualsiasi merce, ad esempio fornire i documenti del progetto o i risultati dei test. Nella sessione Pagamenti rateali fornitore (tdpur5120m000) è possibile specificare nella risposta alla richiesta di offerta le righe di pagamento rateale, che è possibile copiare nella riga dell'ordine di acquisto durante la conversione.

Utilizzo di articoli in conto lavoro nelle richieste di offerta

In caso di operazioni in conto lavoro, le richieste di offerta possono includere articoli di assistenza in conto lavoro o articoli di tipo Acquistato, Manufatto o Prodotto con informazioni sulla fornitura dei materiali collegate. È possibile generate queste richieste di offerta da una richiesta di acquisto con un'operazione di ciclo di produzione o un ordine di produzione collegato. In una richiesta di offerta è inoltre possibile specificare manualmente articoli di assistenza in conto lavoro.

In caso di assistenza in conto lavoro, le richieste di offerta possono includere articoli di tipo Costo o Assistenza oppure articoli di tipo Acquistato, Manufatto o Prodotto con informazioni sulla fornitura dei materiali collegate. È possibile generate queste richieste di offerta da una richiesta di acquisto con un ordine di lavoro o un ordine di assistenza collegato.

Visualizzazione, stampa ed eliminazione dello storico delle richieste di offerta

Se la casella di controllo Registra storico richiesta di offerta della sessione Parametri richieste di offerta (RFQ) (tdpur0100m100) è selezionata, è possibile utilizzare le sessioni riportate di seguito per revisionare le informazioni relative allo storico delle richieste di offerta:

  • Storico RFQ (tdpur1550m000)
  • Storico riga RFQ (tdpur1551m000)
  • RFQ - Storico offerenti (tdpur1555m000)
  • Storico risposte RdO (tdpur1556m000)

È possibile stampare lo storico delle richieste di offerta nella sessione Stampa storico richieste di offerta (tdpur1450m000).

Se le informazioni dello storico non sono più necessarie, è possibile utilizzare la sessione Archiviazione/Eliminazione storico richieste di offerta (tdpur1204m000) per eliminarle.