Procedura relativa alla richiesta di offerta

È possibile utilizzare la procedura relativa alla richiesta di offerta per chiedere agli offerenti di fornire un'offerta per merci e servizi. È possibile confrontare le risposte alle richieste di offerta (offerte) per selezionare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Le richieste di offerta possono essere generate o create manualmente. È possibile selezionare gli offerenti a cui si desidera inviare una richiesta di offerta in modo manuale oppure in base all'elenco di fornitori approvati.

La procedura per la richiesta di offerta (RFQ) prevede i seguenti passaggi principali:

  1. Creazione delle richieste di offerta
  2. Invio delle richieste di offerta agli offerenti
  3. Ricevimento delle risposte degli offerenti
  4. Negoziare le risposte
  5. Confrontare le risposte
  6. Selezionare una risposta

La procedura relativa alla richiesta di offerta comprende le seguenti sessioni:

  1. Richiesta di offerta (tdpur1600m000)

    Utilizzare la sessione Richiesta di offerta (tdpur1600m000) per eseguire le seguenti operazioni:

    • Creare manualmente le richieste di offerta
    • Visualizzare le richieste di offerta generate

      La generazione delle richieste di offerta avviene nelle seguenti sessioni:

      • Generazione richieste di offerta (tdpur1220m000)

        Consente di generare richieste di offerta per un intervallo di articoli o gruppi di articoli e di selezionare gli offerenti a cui inviare le richieste create.
      • Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000)

        Consente di convertire le righe di richiesta di acquisto in una richiesta di offerta.
      • Generazione RFQ da contratti (tdpur3201m000)

        Consente di copiare righe contratto di acquisto in richieste di offerta e di collegare gli offerenti a cui inviare tali richieste.
      • Trasferimento pianificazione ordini (cppat1210m000)

        Consente di trasferire gli ordini di acquisto pianificati da Pianificazione ordini a Approvvigionamento. Se LN non individua un Business Partner 'Origine vendita' in grado di fornire l'articolo, è possibile trasferire l'ordine di acquisto pianificato a una richiesta di offerta.
  2. RFQ - Offerenti (tdpur1505m000)/ Aggiunta offerenti a richiesta di offerta (tdpur1221m000)

    Questo passaggio si applica solo in caso di creazione manuale di una richiesta di offerta. Le richieste di offerta generate vengono collegate automaticamente agli offerenti selezionati.

    È possibile collegare gli offerenti a una richiesta di offerta in base ai seguenti metodi:

    • Per offerente, nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000)
    • Per un intervallo di offerenti, nella sessione Aggiunta offerenti a richiesta di offerta (tdpur1221m000), o in base a un elenco di fornitori approvati

    Nella scheda Offerenti della sessione Richiesta di offerta (tdpur1600m000) è possibile visualizzare gli offerenti collegati alla richiesta di offerta.

  3. Stampa RFQ (tdpur1401m000)

    Dopo aver creato la richiesta di offerta e aver collegato gli offerenti, stampare la richiesta nella sessione Stampa RFQ (tdpur1401m000) per inviarla agli offerenti.

  4. Risposte RFQ (tdpur1506m000)

    Nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000) è possibile specificare le risposte alla richiesta di offerta ricevute da un offerente. Una risposta a una richiesta di offerta include una o più righe di risposta.

  5. Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000)

    Se si desidera, è possibile negoziare le risposte dell'offerente e specificare le controproposte nella sessione Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000).

    Le informazioni relative alla risposta della negoziazione più recente, quali ad esempio prezzi, sconti e date, vengono sincronizzate nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Le informazioni relative alla controproposta non vengono sincronizzate.

  6. Confronto risposte a richiesta di offerta (tdpur1600m100)

    È possibile confrontare e classificare le risposte a una richiesta di offerta nelle sessioni relative alla riga di richiesta di offerta (RFQ), all'offerente RFQ e alla risposta RFQ.

    Nella sessione Confronto risposte a richiesta di offerta (tdpur1600m100) è possibile confrontare e classificare le righe di risposta con stato Con risposta, Negoziazione o Accettata. Questa sessione consente di selezionare le risposte migliori da convertire. È possibile eseguire l'analisi di una singola riga o di tutte le righe della richiesta di offerta.

    Le righe di risposta vengono confrontate e classificate in base ai seguenti criteri:

    • Criteri oggettivi e soggettivi, se è specificato un set di criteri per la richiesta di offerta.
    • Prezzi e importi. Prezzi e importi possono includere anche costi logistici (dell'offerente e di terze parti).

    Nota: Sebbene il confronto basato su prezzi e importi non richieda un set di criteri, è possibile specificare prezzi come criteri in un set di criteri.

    Per visualizzare le righe di risposta classificate visualizzate nelle schede della sessione Confronto risposte a richiesta di offerta (tdpur1600m100), è possibile utilizzare le sessioni riportate di seguito:

    • Richiesta offerta - Confronto risposte basato su set criteri (tdpur1511m000)
    • Richiesta di offerta - Confronto risposte basato su prezzi (tdpur1511m100)
    • Rich. off. - Confr. risposte basato su set criteri per Off. (tdpur1511m200)
    • Rich. off. - Confr. risposte basato su importi per Offerente (tdpur1511m300)

    Per ulteriori informazioni, vedere::

    • Impostazione dei criteri e dei set di criteri per le richieste di offerta.
    • Calcolo dei punteggi totali per criterio
    • Classificazione di risposte RFQ
  7. Conversione RFQ (tdpur1202m000)

    Una volta accettata una riga di risposta, per la quale lo stato è impostato su Accettata, è possibile utilizzare la sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000) per convertire la riga di risposta in un ordine di acquisto, un contratto di acquisto o un registro prezzi.

    Per la riga di risposta selezionata è possibile avviare la sessione dalle seguenti posizioni:

    • Scegliere Conversione RFQ dal menu appropriato della sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Questo campo è abilitato soltanto se il campo Azione conversione è impostato su Converti e il campo Tipo conversione è specificato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).
    • Scegliendo Converti..., quindi Converti in ordine, Converti in contratto o Converti in registro prezzi nel menu appropriato delle sessioni Richiesta offerta - Confronto risposte basato su set criteri (tdpur1511m000), Richiesta di offerta - Confronto risposte basato su prezzi (tdpur1511m100), Rich. off. - Confr. risposte basato su set criteri per Off. (tdpur1511m200) o Rich. off. - Confr. risposte basato su importi per Offerente (tdpur1511m300).
  8. Eliminazione RFQ (tdpur1205m000)/ Elaborazione risposte RFQ non convertite (tdpur1223m000)

    Utilizzare la sessione Eliminazione RFQ (tdpur1205m000) per eliminare le richieste di offerta scadute, senza risposta o mai collegate a un offerente.

    Utilizzare la sessione Elaborazione risposte RFQ non convertite (tdpur1223m000) per elaborare le righe di risposta la cui Azione conversione è Ignora oppure per eliminare le righe di risposta la cui Azione conversione è Elimina.

Nota
  • È inoltre possibile eseguire le operazioni precedenti utilizzando la sessione Richiesta di offerta (tdpur8310m000).
  • In una riga di richiesta di offerta (RFQ) il codice articolo può essere vuoto. È quindi possibile richiedere un'offerta per un nuovo articolo. Se lo stato di una riga di risposta collegata alla riga di richiesta di offerta è Accettata, il codice articolo diventa obbligatorio.