Calcolo dei punteggi totali per criterio

Se sono state inviate richieste di offerta (RFQ) a offerenti, è possibile classificare le risposte RFQ da essi ricevute. Per classificare le righe di risposta, è necessario che inLN vengano prima calcolati i punteggi relativi a ciascuna di esse.

Per determinare i punteggi dei tipi di criterio Obsoleto, Obsoleto, Obiettivo e Criterio soggettivo, viene utilizzata la sessione Schemi di punteggio criteri richieste di offerta (tdpur1193m000). Nella sessione degli schemi di punteggio non vengono specificati i punteggi relativi a Obsoleto, Obsoleto, Obsoleto e Obsoleto. I punteggi relativi ai prezzi si basano sulla riga di risposta con il prezzo più basso e con uno stato valido.

Per i criteri del tipo Criterio soggettivo, una volta ricevuta la risposta dell'offerente, è necessario collegare manualmente i valori soggettivi alla risposta nella sessione Risposta RFQ - Punteggio criteri soggettivi (tdpur1195m000).

Durante il calcolo del punteggio totale di una riga di risposta, in LN vengono prese in considerazione anche le ponderazioni. È possibile utilizzare la sessione Criteri richieste di offerta per Set criteri (tdpur1192m000) per assegnare le ponderazioni ai criteri presenti nei set di criteri.

Tempo di consegna

Per il tipo di criterio Obsoleto viene calcolato un punteggio totale in base alla differenza in termini di tempo di consegna tra la riga della richiesta di offerta e la riga di risposta.

La differenza in termini di tempo di consegna viene calcolata utilizzando uno dei metodi seguenti:

  • data di ricevimento pianificata richiesta di offerta - data di ricevimento pianificata risposta
  • lead time richiesta di offerta - lead time risposta
  • (data inizio richiesta di offerta - data inizio risposta ) + (data fine richiesta di offerta - data fine risposta)

I valori e i punteggi relativi alla differenza di tempo vengono recuperati dalla sessione Schemi di punteggio criteri richieste di offerta (tdpur1193m000).

Se sono presenti valori negativi, significa che l'offerente prevede di consegnare più tardi rispetto alla data richiesta specificata nella riga della richiesta di offerta e ciò determina un punteggio basso. Se sono presenti valori elevati, significa che l'offerente prevede di consegnare prima della data richiesta specificata nella riga della richiesta di offerta.

Il metodo per calcolare il punteggio totale in base al tempo di consegna è il seguente:

DW * punteggio recuperato per la differenza del tempo di consegna / 100

Quantità

Per il tipo di criterio Obsoleto viene calcolato un punteggio totale in base allo scostamento in termini di quantità tra la riga della richiesta di offerta e la riga di risposta.

Lo scostamento in termini di quantità viene calcolato nel modo seguente:

(quantità riga richiesta di offerta - quantità riga di risposta)

I valori e i punteggi relativi allo scostamento in termini di quantità vengono recuperati dalla sessione Schemi di punteggio criteri richieste di offerta (tdpur1193m000).

Se sono presenti valori elevati, significa che la quantità indicata nella riga di risposta è minore della quantità richiesta e ciò determina un punteggio basso. Se sono presenti valori negativi, significa che la quantità indicata nella riga di risposta è maggiore della quantità indicata nella riga della richiesta di offerta.

Il metodo per calcolare il punteggio totale in base alla quantità è il seguente:

QW * punteggio recuperato per scostamento quantità / 100

Classificazione fornitore

Il punteggio totale relativo al tipo di criterio Obsoleto viene calcolato in base alla classificazione del fornitore.

La percentuale di classificazione fornitore viene recuperata dalle sessioni Classificazioni fornitori per Periodo (tdpur8102m000) e Classificazioni fornitori per Criterio (tdpur8102m100).

Il metodo per calcolare il punteggio totale in base alla classificazione del fornitore è il seguente:

VW * percentuale classificazione fornitore / 100

Criterio soggettivo

Il punteggio totale relativo al tipo di criterio Criterio soggettivo viene calcolato in base al criterio soggettivo.

È possibile specificare i valori soggettivi e i punteggi relativi al criterio nella sessione Schemi di punteggio criteri richieste di offerta (tdpur1193m000).

Quando lo stato di una riga di risposta è impostato su Con risposta, in LN vengono creati i criteri soggettivi dei criteri per le richieste di offerta nella sessione Risposta RFQ - Punteggio criteri soggettivi (tdpur1195m000). È necessario collegare manualmente un valore soggettivo al criterio soggettivo relativo alla riga di risposta.

Il metodo per calcolare il punteggio totale è il seguente:

SW * punteggio recuperato per il valore soggettivo / 100

Criterio oggettivo

Il punteggio totale relativo al tipo di criterio Oggettivo viene calcolato in base al criterio oggettivo. È possibile specificare i valori oggettivi e i punteggi relativi al criterio nella sessione Schemi di punteggio criteri richieste di offerta (tdpur1193m000).

Ponderazione * punteggio criterio / 100

Prezzo di acquisto netto

Il punteggio totale relativo al tipo di criterio Obsoleto viene calcolato in base al prezzo di acquisto netto offerto.

In LN viene recuperato il Prezzo netto più basso della risposta e il Prezzo netto corrente della risposta dalla sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Il prezzo più basso della risposta corrisponde al prezzo più basso inviato da tutti gli offerenti selezionati in una richiesta di offerta. Il prezzo corrente della risposta corrisponde al prezzo dell'offerente specifico.

Il metodo per calcolare il punteggio totale è il seguente:

NPPW * ((prezzo di acquisto netto più basso della risposta / prezzo di acquisto netto corrente della risposta) * 100) / 100

Prezzo netto offerente

Il punteggio totale relativo al tipo di criterio Obsoleto viene calcolato in base al prezzo netto offerente che include i costi logistici dell'offerente ed esclude i costi logistici di terze parti.

In LN viene recuperato il Prezzo netto offerente più basso della risposta e il Prezzo netto offerente corrente della risposta dalla sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Il prezzo più basso della risposta corrisponde al prezzo più basso inviato da tutti gli offerenti selezionati in una richiesta di offerta. Il prezzo corrente della risposta corrisponde al prezzo dell'offerente specifico.

Il metodo per calcolare il punteggio totale è il seguente:

NBPW * ((prezzo netto offerente più basso della risposta / prezzo netto offerente corrente della risposta) * 100) / 100

Prezzo netto

Il punteggio totale relativo al tipo di criterio Obsoleto viene calcolato in base al prezzo netto offerente che include tutti i costi logistici (offerente e terze parti).

In LN viene recuperato il Prezzo netto più basso della risposta e il Prezzo netto corrente della risposta dalla sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Il prezzo più basso della risposta corrisponde al prezzo più basso inviato da tutti gli offerenti selezionati in una richiesta di offerta. Il prezzo corrente della risposta corrisponde al prezzo dell'offerente specifico.

Il metodo per calcolare il punteggio totale è il seguente:

NPW * ((prezzo netto più basso della risposta / prezzo netto corrente della risposta) * 100) / 100
Legenda
DW Ponderazione per la differenza di tempo di consegna
QW Ponderazione per la differenza di quantità
VW Ponderazione per la classificazione fornitore
SW Ponderazione per il criterio soggettivo
NPPW Ponderazione per il prezzo di acquisto netto
NBPW Ponderazione per il prezzo offerente netto
NPW Ponderazione per il prezzo netto

Esempio

Per il set di criteri collegato alla richiesta di offerta vengono specificati i seguenti criteri, valori, punteggi e ponderazioni:

Tipo di criterio: Obsoleto Tipo di criterio: Criterio soggettivo
Ponderazione: 10 Ponderazione: 45
Tempo di consegna Punteggio Colore Punteggio
Puntuale 100 Rosso 25
Un giorno in anticipo 75 Giallo 20
Un giorno in ritardo 75 Blu 15
Altro 25 Verde 3

Righe di risposta

  • Risposta 1 per offerente A

    Tempo di consegna: puntuale
  • Colore: verde
  • Risposta 2 per offerente B

    Tempo di consegna: un giorno in ritardo
  • Colore: giallo

Il punteggio totale delle righe di risposta viene calcolato nel seguente modo:

  • Risposta 1 per offerente A

    100 * 10 / 100 = 10
  • 3 * 45 / 100 = 1
  • Punteggio totale = 11
  • Risposta 2 per offerente B

    70 * 10 / 100 = 7
  • 20 * 45 / 100 = 9
  • Punteggio totale = 16

Di conseguenza, la classificazione della riga di risposta 2 è più elevata rispetto alla riga di risposta 1.