Grafici

I grafici del pannello attività forniscono informazioni aggiuntive e facilitano il processo decisionale. Dopo aver selezionato una riga di richiesta nel formato griglia/elenco, è possibile fare clic su per visualizzare la rappresentazione grafica di tempo di fornitura, classificazione del fornitore e prezzi.

Sezione Selezione fornitore

È possibile fare clic sull'icona per visualizzare la sezione Selezione fornitore, in cui sono riportate le seguenti informazioni:

  • Le informazioni relative alla riga di richiesta
  • La scheda Fornitori approvati: in questa scheda è visualizzato l'elenco dei fornitori approvati. Questa sezione fornisce inoltre informazioni quali valore limite del prezzo, lead time calcolato, storico dei prezzi, punteggio del fornitore e tendenza.
  • La scheda Fornitori disponibili: in questa scheda è visualizzato l'elenco dei fornitori che non sono stati approvati ma sono disponibili per la selezione. In questo elenco sono inclusi anche i fornitori bloccati indicati nella sessione Dati acquisto articolo. Se nella sessione Storico righe ordini di acquisto è presente un ordine di acquisto per una combinazione fornitore-articolo, tale fornitore viene incluso nell'elenco. Questa sezione fornisce inoltre informazioni quali valore limite del prezzo, lead time calcolato, storico dei prezzi, punteggio del fornitore e tendenza.
Nota
  • La percentuale della tendenza è calcolata in base al prezzo del periodo corrente e a quello del periodo precedente. Per indicare la tendenza vengono utilizzati i seguenti colori:
    • La freccia verde indica una tendenza al rialzo
    • La freccia rossa indica una tendenza al ribasso
    • Il simbolo "-" di colore nero indica che non ci sono state variazioni.
  • Per indicare il punteggio del fornitore vengono utilizzati i seguenti colori:
    • Verde: Se la classificazione fornitore è > 80.
    • Giallo: Se la classificazione fornitore è >= 70 ma <= 80
    • Rubino: Se la classificazione fornitore è < 70
  • È possibile visualizzare lo storico dei prezzi relativo a un periodo di sei o dodici mesi.

Punteggio classificazione fornitore

Per accedere al punteggio, fare clic sul punteggio del fornitore. Nel punteggio:

  • La linea blu del grafico rappresenta l'andamento del fornitore selezionato. Nel grafico sono rappresentati anche gli altri fornitori.
  • È possibile visualizzare il grafico relativo a un periodo di tre, sei, nove o dodici mesi. Il periodo predefinito è sei mesi.
  • È possibile visualizzare il punteggio del fornitore in base a criteri specifici. È inoltre possibile visualizzare la percentuale della tendenza, che è calcolata in base al punteggio del periodo corrente e a quello del periodo precedente.

Sezione Valore limite prezzo

Per accedere a questa sezione, fare clic sull'opzione Visualizza valore limite prezzo nella sezione Selezione fornitore. Vengono visualizzati i dati relativi ai valori limite dei prezzi del fornitore selezionato. Per impostazione predefinita, viene visualizzato il valore limite del prezzo più vicino alla quantità specificata nella riga di richiesta. È tuttavia possibile fare clic su Visualizza più elementi per visualizzare ulteriori valori limite dei prezzi. Se si sceglie Applica, il prezzo selezionato e la quantità vengono aggiornati per la riga di richiesta in oggetto.

Il valore limite del prezzo disponibile dipende dal numero di unità. Esempio: 10 unità sono disponibili per 100 USD, 15 unità per 150 USD e 20 unità per 200 USD. Se si ordina un numero di unità inferiore al prezzo per il numero minimo di unità indicato nella sezione Valore limite prezzo e l'ordine è inferiore del 10 percento rispetto al valore limite del prezzo relativo al numero minimo di unità, viene visualizzato il prezzo per il numero minimo di unità.

Tempo di fornitura in base al periodo

È possibile visualizzare il lead time calcolato del fornitore in base al periodo. Il lead time viene calcolato nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Il lead time è dato dalla differenza tra la Data creazione (intestazione della richiesta) e la Data consegna (riga della richiesta).

Esempio

Data creazione = 17/01/2013, Data consegna = 31//01/2013

Il lead time della richiesta è 14 giorni (Data creazione - Data consegna)

Le date sono basate sul valore specificato nel campo Tipo di disponibilità predefinito della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).

Il lead time della richiesta viene confrontato con il lead time calcolato indicato nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Se il lead time della richiesta è inferiore al lead time calcolato, viene visualizzata una bandierina di colore rosso.

I colori indicano le seguenti condizioni:

  • Rosso = inferiore al lead time
  • Verde = entro il lead time
  • Giallo = pari al lead time