Processo di conversione delle richieste di acquisto

Se per una richiesta di acquisto è impostato lo stato Approvato, un addetto acquisti può convertire le righe della richiesta in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta (RFQ).

Preparazione della conversione

Per preparare la conversione, un adetto acquisti può utilizzare la sessione Richiesta di acquisto - Preparazione conversione (tdpur2600m100) per immettere facilmente i dati necessari nell'intestazione e nelle righe della richiesta nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000). Se però tutti i dati di conversione sono già specificati nelle sessioni Richieste di acquisto (tdpur2501m000) e Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000), la sessione Richiesta di acquisto - Preparazione conversione (tdpur2600m100) può essere ignorata.

Per ogni riga della richiesta, è possibile specificare il relativo Tipo conversione, che può essere impostato su Richiesta di offerta o Ordine di acquisto. Se tutte le righe devono avere lo stesso tipo di conversione, è possibile specificare nell'intestazione della richiesta un tipo di conversione, che verrà quindi utilizzato per impostazione predefinita nelle righe.

Nota
  • Se la conversione è di tipo Ordine di acquisto, la riga deve contenere un codice articolo e un Business Partner 'Origine vendita'. Ciascuno di questi campi viene convalidato. Se la riga della richiesta non contiene questi valori, non è possibile impostare il tipo di conversione su Ordine di acquisto.
  • Se la conversione è di tipo Richiesta di offerta, i codici articolo e/o Business Partner nella riga della richiesta possono restare vuoti.
  • È possibile sostituire un articolo in una riga della richiesta con un articolo di un catalogo prodotti. Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo di cataloghi nelle richieste di acquisto.

Conversione delle richieste di acquisto

Le righe di richiesta di acquisto possono essere convertite in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).

Le righe di richiesta vengono incluse nel processo di conversione se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il campo Tipo conversione della sessione Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000) è impostato su Richiesta di offerta o su Ordine di acquisto.
  • Vengono specificati gruppi di numeri, serie e tipi di ordine validi per le richieste di offerta e gli ordini di acquisto nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).
Nota
  • Se nella sessione Richieste di acquisto (tdpur2501m000) è selezionata la casella di controllo Consenti rifiuto parziale, soltanto le righe con la casella di controllo Rifiutato deselezionata possono essere convertite in una richiesta di offerta (RFQ) o in un ordine di acquisto.
  • Se il Business Partner 'Origine vendita' non è specificato e il codice articolo è definito, la conversione si basa su un elenco origini approvate (ASL), se disponibile. Se non vi sono Business Partner approvati per l'articolo in questione, la conversione trasferisce la descrizione di Business Partner specificata al processo relativo alla richiesta di offerta.
  • Se il codice articolo è vuoto e il Business Partner 'Origine vendita' è definito, la richiesta di offerta viene generata per il Business Partner specificato.
  • Se il codice articolo e il codice Business Partner sono entrambi vuoti, la richiesta di offerta viene creata utilizzando soltanto la descrizione dell'articolo e la descrizione del Business Partner.

Eventuali errori riscontrati durante l'elaborazione possono essere segnalati insieme a un elenco di richieste convertite correttamente. Nei report sono inclusi i dettagli relativi alle richieste di offerta e agli ordini di acquisto nuovi, quali il numero di richiesta originario, il numero di posizione e le note di errore.