Determinatori del tasso in Approvvigionamento

I determinatori del tasso consentono di specificare la data utilizzata per determinare i tassi di cambio. Gli importi in valute estere vengono convertiti nella valuta locale in base al tasso di cambio valido.

Mediante il sistema valutario di una società, definito nel campo Sistema valutario della sessione Società (tcemm1170m000), è possibile specificare la modalità di calcolo e registrazione degli importi.

Sono disponibili i seguenti sistemi valutari:

  • Valuta singola
  • Valuta indipendente
  • Valuta dipendente

A seconda del sistema valutario, è possibile specificare i seguenti determinatori di tasso in Approvvigionamento:

Sistema valutario: Valuta singola
Determinatori del tasso: Data documento
Data incasso prevista
Immesso manualmente
Fisso
Data ricevimento
Sistema valutario: Valuta indipendente
Determinatori del tasso: Data documento
Data incasso prevista
Immesso manualmente
Tasso fisso definitivo
Tasso fisso locale
Tasso fisso locale e definitivo
Data ricevimento

Sistema valutario: Valuta dipendente
Determinatori del tasso: Data documento
Data incasso prevista
Immesso manualmente
Fisso
Data ricevimento

Utilizzo dei determinatori del tasso

Per il sistema valutario standard è possibile utilizzare solamente Data documento e Immesso manualmente.

Data documento
LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora di creazione dei documenti. Il determinatore del tasso Data documento è valido per tutti i tipi di transazioni È possibile modificarlo manualmente.

Il tasso viene aggiornato da Fatturazione alla registrazione della fattura.

Immesso manualmente
È possibile inserire il tasso manualmente. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti. Il determinatore del tasso Immesso manualmente è valido per tutti i tipi di transazioni.
Data di consegna
Se le merci non sono ancora state consegnate, viene utilizzato il tasso valido alla data dell'ordine. Se la data dell'ordine è trascorsa, tuttavia, LN utilizza il tasso valido alla data corrente.

Se le merci sono state consegnate, viene utilizzato il tasso valido alla data di consegna effettiva.

Il determinatore del tasso Data di consegna è valido solo per ordini di vendita, ordini di assistenza e fatture di vendita e non può essere modificato manualmente.

Data di ricevimento
LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora in cui si prevede di ricevere le merci. Il determinatore del tasso Data ricevimento è valido solo per ordini e fatture di acquisto e non può essere modificato manualmente.
Data incasso prevista
LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora per cui è previsto il pagamento della fattura di acquisto o di vendita.
Data incasso prevista = data consegna/ricevimento prevista + periodo di pagamento 

Il periodo di pagamento viene specificato nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000). Il determinatore del tasso Data incasso prevista è valido per tutti i tipi di transazioni e non può essere modificato manualmente.

Il tasso viene aggiornato da Fatturazione alla registrazione della fattura.

Fisso
Questo determinatore del tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario dipendente o per un sistema a valuta singola. Il determinatore del tasso Fisso è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di riferimento sono fissi. In caso contrario, il tasso non è fisso e LN utilizzerà quello valido per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso definitivo
Questo determinatore del tasso può essere utilizzato soltanto per un sistema valutario indipendente. Il determinatore del tasso Tasso fisso definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.

Se non inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica non sono fissi e LN utilizzerà quelli validi per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso locale
Questo determinatore del tasso può essere utilizzato soltanto per un sistema valutario indipendente. Il determinatore del tasso Tasso fisso locale è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inserito manualmente, il tasso di cambio tra la valuta transazione e la valuta locale è fisso. Gli altri tassi di cambio si basano sulla data del documento effettivo.

Se il tasso di cambio locale non viene inserito manualmente, il tasso non è fisso e LN utilizzerà quello valido per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso locale e definitivo
Questo determinatore del tasso può essere utilizzato soltanto per un sistema valutario indipendente. Il determinatore del tasso Tasso fisso locale e definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locali sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.

Se non inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locale non sono fissi e LN utilizzerà quelli validi per la data e l'ora di creazione dei documenti.