Dati generali acquisti

Prima di poter eseguire le procedure di acquisto, è necessario specificare i dati generali sugli acquisti, ad esempio un elenco dei ratificatori da utilizzare nella procedura per le richieste di acquisto, i dati per tracciare le modifiche relative agli ordini e per determinare il motivo delle modifiche, i criteri e i set di criteri per le richieste di offerta e i set di costi aggiuntivi.

Impostazione dei set di costi aggiuntivi

I costi aggiuntivi possono essere inseriti nell'ordine come costi (articoli) extra dopo l'ultimo articolo registrato. A un ordine possono essere assegnati numerosi articoli di costo aggiuntivi, raggruppati in set di costi. I set di costi possono essere applicati automaticamente agli ordini di acquisto.

Per ulteriori informazioni, vedere: Costi aggiuntivi relativi agli ordini di acquisto.

Impostazione dell'elenco dei ratificatori

Prima che una richiesta di acquisto possa essere convertita in un ordine di acquisto o una richiesta di offerta (RFQ), è necessario che la richiesta di acquisto venga approvata da un ratificatore incluso nell'elenco dei ratificatori.

Per ulteriori informazioni, vedere: Processo di approvazione delle richieste di acquisto.

Impostazione dei dati necessari per tracciare le modifiche apportate agli ordini e per determinare il motivo delle modifiche

Poiché i fabbisogni di una società possono cambiare durante il ciclo di vita dell'ordine, gli ordini di acquisto possono essere documenti dinamici. È possibile specificare informazioni che consentono di tracciare tali modifiche e i motivi che le hanno richieste. Sebbene siano stati progettati specificatamente per l'utilizzo con EDI, anche una società senza funzionalità EDI può utilizzare questi codici per la registrazione delle modifiche.

I codici modifica consentono di gestire le informazioni relative alle modifiche apportate agli ordini che vengono tracciate per lo storico. È possibile utilizzare i codici di conferma per registrare manualmente informazioni relative alle modifiche comunicate dal Business Partner acquisti. Una conferma ordine di acquisto è un messaggio inviato all'acquirente dal Business Partner acquisti per confermare il ricevimento dell'ordine di acquisto, che in genere implica l'accettazione dell'ordine da parte del Business Partner acquisti.

Per gestire e tracciare le modifiche, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Utilizzare la sessione Motivi di modifica (tdpur0197m000) per specificare i codici motivo di modifica che possono essere assegnati a un ordine modificato o a una conferma ordine per spiegare il motivo della modifica. Queste informazioni possono essere tracciate per lo storico.
  2. Utilizzare la sessione Tipi di modifica (tdpur0198m000) per specificare i tipi di modifica che indicano il genere della modifica apportata a un ordine di acquisto o a una conferma di ordine, ad esempio modifica di una riga di ordine, aggiunta di una riga di ordine e modifica dei dati di intestazione. I tipi di modifica vengono assegnati all'ordine di acquisto dopo che la modifica è stata apportata all'ordine.
  3. Utilizzare la sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) per definire i codici di modifica e i tipi di modifica predefiniti, che vengono assegnati automaticamente alla riga di ordine di acquisto in caso di modifica.
  4. Utilizzare la sessione Conferme ordini di acquisto (tdpur0154m000) per definire le conferme degli ordini di acquisto e la destinazione dei codici, che può essere Intestazione, Riga o Qualsiasi. Il codice di conferma contiene un gruppo di informazioni, che viene riportato sul documento di conferma ordine di acquisto. Questo codice può rappresentare i motivi per cui è stata apportata una modifica a un ordine di acquisto.