Dati di acquisto degli articoli

In Gestione articoli è possibile specificare gli articoli e i relativi dati a livello globale. Prima di poter eseguire le procedure di acquisto, è inoltre necessario specificare i dati dell'articolo relativi agli acquisti nel modulo Dati di acquisto articolo.

Impostazione dei dati di acquisto degli articoli e dei dati di acquisto predefiniti per un gruppo di articoli

Prima di poter utilizzare le transazioni ordini in Approvvigionamento, è necessario specificare i dati articolo relativi agli acquisti nella sessione Articolo - Acquisti (tdipu0601m000). Per immettere un articolo acquistato, è necessario specificare numerose informazioni. Se si impostano valori predefiniti, è possibile ridurre il numero di dati da specificare ogni volta che si aggiunge un nuovo articolo acquistato. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo. È possibile specificare i valori predefiniti degli articoli acquistati che appartengono a un gruppo di articoli nella sessione Articoli - Valori predefiniti acquisto (tdipu0102m000).

Di seguito è riportata la procedura per l'immissione dei valori predefiniti degli articoli acquistati.

  1. Specificare un gruppo di articoli nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
  2. Specificare i valori predefiniti degli articoli a livello globale nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000), in cui è necessario immettere il Gruppo articoli precedentemente definito nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
  3. Fare clic su Acquisti nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000). Viene avviata la sessione Articoli - Valori predefiniti acquisto (tdipu0102m000), in cui è possibile specificare i valori predefiniti degli articoli relativi alle vendite per la combinazione di Tipo di articolo e Gruppo articoli.
  4. Specificare un articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000) per la combinazione di Tipo di articolo e Gruppo articoli precedentemente definita nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000). Di conseguenza, i valori predefiniti ricavati dalla sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000) vengono inseriti nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
  5. Fare clic su Acquisti nella sessione Articoli (tcibd0501m000). Viene avviata la sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), in cui è possibile immettere i dati di acquisto relativi all'articolo creato nella sessione Articoli (tcibd0501m000). I valori predefiniti ricavati dalla sessione Articoli - Valori predefiniti acquisto (tdipu0102m000) vengono inseriti nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
Nota
  • Se si utilizza la funzionalità multisito, è possibile specificare i dati degli articoli relativi agli acquisti per un ufficio acquisti o sito specifico. Specificare i siti e gli uffici acquisti nelle schede appropriate delle sessioni Articoli - Valori predefiniti acquisto (tdipu0602m000) e Articolo - Acquisti (tdipu0601m000).
  • Per generare le transazioni relative all'articolo di acquisto, i dati articolo correlati all'ordinazione devono essere specificati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) e i dati articolo correlati ai costi devono essere calcolati nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000).

Articolo acquistato 360

Se nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) è stato specificato un Addetto acquisti, è possibile utilizzare la sessione Articolo acquistato 360 (tdipu0103m000) per visualizzare tutti gli articoli pertinenti per un addetto acquisti specifico. La sessione Articolo acquistato 360 (tdipu0103m000) offre una rapida panoramica dei dati dell'articolo e un facile accesso ai dati correlati agli articoli e agli acquisti.

È possibile utilizzare la sessione Articolo acquistato 360 (tdipu0103m000) per:

  • Visualizzare, gestire e creare dati correlati ad articoli.
  • Visualizzare, gestire e creare dati di acquisto relativi a un articolo, ad esempio ordini di acquisto, contratti di acquisto, richieste di offerta, programmi acquisti e così via.
  • Eseguire in modo semplice più attività correlate ad articoli.
  • Visualizzazione di più grafici correlati ad articoli. Vedere Grafici relativi ad articoli acquistati.

Impostazione dei dati relativi alla combinazione articolo - Business Partner acquisti

Utilizzare la sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) per definire informazioni specifiche del Business Partner acquisti in base all'articolo. Tali informazioni vengono utilizzate per determinare la modalità di acquisto dell'ordine e la relativa modalità di invio da parte del Business Partner acquisti specifico. Nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) sono contenuti i dati logistici predefiniti di un Business Partner acquisti, necessari per un ordine di acquisto. Se il Business Partner acquisti è un Business Partner interno, nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) sono inoltre contenuti i dati logistici predefiniti relativi ai programmi acquisti e ai rilasci acquisti. Se è un Business Partner esterno, vengono recuperati i dati logistici relativi al programma acquisti o al rilascio acquisti dalla sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).

Fornitore 360

È possibile utilizzare la sessione Fornitore 360 (tdsmi1501m000) per visualizzare, gestire e creare i dati relativi ai Business Partner 'Origine vendita' nonché per visualizzare tutti i Business Partner pertinenti per un addetto agli acquisti specifico. La sessione Fornitore 360 (tdsmi1501m000) fornisce una visualizzazione rapida delle informazioni relative al Business Partner 'Origine vendita' e un accesso facilitato ai dati correlati al Business Partner 'Origine vendita'.

Approvvigionamento

Se lo stesso articolo è fornito da vari Business Partner, è possibile attribuire loro una priorità e una percentuale di approvvigionamento nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Per ulteriori informazioni, vedere: Approvvigionamento.

Elenco di fornitori approvati

È possibile utilizzare la sessione Elenco fornitori approvati (tdipu0110m200) per visualizzare l'elenco di fornitori approvati.

La casella di controllo Solo da fornitori approvati della sessione Articolo - Acquisti (tdipu0601m000) determina quali fornitori sono approvati per la consegna dell'articolo.