Blocco degli ordini di acquisto

In Approvvigionamento è possibile bloccare gli ordini di acquisto o le righe ordine di acquisto.

Gli ordini e le righe di ordine di acquisto possono essere bloccati manualmente oppure vengono bloccati automaticamente a causa di una verifica di conformità non superata o di una verifica della fase prezzo.

Impostazione e procedura

  1. Definire i motivi del blocco di un ordine di acquisto o di una riga di ordine di acquisto e le categorie di motivi nella sessione Motivi di blocco (tcmcs2110m000).
  2. Selezionare la casella di controllo Blocco ordini e specificare un valore nei campi Motivo di blocco conformità licenza e Motivo di blocco lettera di credito della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).
  3. Se si utilizzano fasi prezzo, specificare le fasi e la relativa definizione dei blocchi.
  4. Nella sessione Profili utente (tdpur0143m000) selezionare la casella di controllo Autorizzato a rilascio ordini bloccati per gli utenti autorizzati a rilasciare (sbloccare) gli ordini.
  5. Le righe di ordine e gli ordini di acquisto bloccati vengono visualizzati nella sessione Blocchi (righe) ordine di acquisto (tdpur4120m000).

Blocco manuale degli ordini di acquisto

  • Per bloccare un ordine di acquisto, selezionare l'opzione Blocca dal menu appropriato della sessione Ordine di acquisto (tdpur4100m900). Per bloccare una singola riga di ordine di acquisto, selezionare una riga, quindi selezionare l'opzione Blocchi nella medesima sessione.
  • Quando si blocca un ordine di acquisto, il suo stato viene impostato su Bloccato. In relazione alle righe di ordine di acquisto bloccate, viene selezionata la casella di controllo Bloccato.
  • Quando un ordine di acquisto viene bloccato, vengono bloccate anche tutte le righe di ordine di acquisto collegate. Se a una riga di ordine di acquisto è collegato un ricevimento aperto, non è possibile bloccare tale riga. È invece possibile bloccare l'ordine di acquisto.
  • Occorre specificare il Motivo blocco indicante la ragione per cui l'ordine di acquisto o la relativa riga sono bloccati.
  • Quando un ordine di acquisto o la relativa riga sono bloccati, viene creato un record nella sessione Blocchi (righe) ordine di acquisto (tdpur4120m000). Gli utenti autorizzati possono selezionare l'opzione Rilascia blocco per rilasciare l'ordine di acquisto o la relativa riga bloccata.
Nota

Nel caso in cui sia implementata la funzionalità di richiesta di modifica per gli ordini di acquisto, è inoltre possibile bloccare e rilasciare richieste di modifica dell'ordine di acquisto (o della relativa riga).

Esito negativo della verifica di conformità

Le righe di ordine di acquisto bloccate a causa dell'esito negativo della verifica di conformità importazione o della verifica lettera di credito (L/C) vengono visualizzate nella sessione Blocchi (righe) ordine di acquisto (tdpur4120m000) con il valore Motivo blocco recuperato dal campo Motivo di blocco conformità licenza o Motivo di blocco lettera di credito della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).

Le righe bloccate non possono essere rilasciate nella sessione Blocchi (righe) ordine di acquisto (tdpur4120m000). Per sbloccare una riga è necessario aggiornare i dati di conformità richiesti ed eseguire nuovamente la verifica di conformità, oppure un utente autorizzato può rimuovere manualmente il blocco mediante la sessione Risultati verifica conformità documento (tcgtc1510m000) o Sovr. risultati verifica conform. - Pannello di controllo (tcgtc1610m100).

Verifica della fase prezzo

Le righe di ordine di acquisto bloccate a causa della fase prezzo vengono visualizzate nella sessione Blocchi (righe) ordine di acquisto (tdpur4120m000). Il valore del campo Motivo blocco viene recuperato dalla definizione dei blocchi collegata alla fase di prezzo.

In base alla fase di blocco della definizione di blocco, la riga dell'ordine di acquisto può essere bloccata durante le seguenti fasi:

  • Immissione ordini
  • Inoltro a Magazzino
  • Conferma del ricevimento

Le righe bloccate non possono essere rilasciate nella sessione Blocchi (righe) ordine di acquisto (tdpur4120m000). Per sbloccare una riga è necessario aggiornare la fase prezzo. In base alla nuova fase prezzo è possibile continuare l'esecuzione del processo relativo all'ordine, creare un nuovo blocco o visualizzare soltanto un segnale.