Sincronizzazione della riga di ordine di acquisto e dei dettagli della riga

A una riga di ordine di acquisto possono essere collegati dettagli di riga o righe di ordine a saldo. Anche ai dettagli di riga possono essere collegate righe di ordine a saldo. La riga di ordine di acquisto include le informazioni aggregate relative ai dettagli di riga/delle righe di ordine a saldo. I campi modificati della riga di ordine di acquisto vengono sincronizzati con i dettagli di riga e viceversa.

Una riga di ordine di acquisto a cui sono associati dettagli di riga è indicata anche come riga Totale.

Aggiornamento dei dettagli di riga dalla riga totale

Se si modificano i seguenti campi della riga Totale nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000), la modifica viene copiata nei dettagli di riga collegati nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200):

Campi relativi ai prezzi Campi relativi agli sconti Campi relativi ai contratti Altri campi
Prezzo Percentuale sconto Contratto di acquisto Data di conferma ordine
Matrice prezzo Importo sconto Posizione contratto Selezione lotto
  Definizione matrice sconto Ufficio acquisti contratto Lotto
-   - -
-   - -
-   - -
- Codice sconto - -
- Determinante - -
- Valido - -
Nota
  • La modifica di un campo della riga Totale non è sempre direttamente visibile nei dettagli di riga. I dati commerciali, ad esempio prezzi, sconti e importi, vengono visualizzati soltanto nella riga Totale. I dati logistici, quali data e luogo di consegna e luogo di spedizione, vengono invece visualizzati soltanto nei dettagli di riga. Di conseguenza, la riga Totale include informazioni commerciali aggregate dei dettagli di riga collegati. Se, tuttavia, un dettaglio di riga viene inoltrato al package Contabilità, LN utilizza i dati commerciali dei dettagli di riga non visualizzati, perché una riga Totale non può essere fatturata.
  • Al momento della creazione della riga di ordine, il prezzo viene stabilito in base al parametro impostato nel campo Tipo di data prezzo di acquisto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000). Questo campo consente di determinare se il prezzo dovrà essere calcolato in base alla data dell'ordine, alla data di sistema o alla data di consegna. Se nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) si modifica il campo Data di ricevimento per determinazione dei prezzi o il campo Data ordine, le nuove date non vengono sincronizzate con i dettagli di riga collegati nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Aggiornamento del prezzo e degli sconti dopo il ricevimento

Dopo il ricevimento di una riga ordine o di un dettaglio riga ordine, non è più possibile aggiornare il prezzo o lo sconto relativo alla riga di Totale nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000). Il prezzo relativo a una riga Totale o a un dettaglio di riga per cui è presente almeno un ricevimento può essere aggiornato nella sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000).

In questo caso, LN copia i nuovi prezzi e sconti in tutti i dettagli di riga collegati ma non ancora elaborati e/o associati o approvati nel package Contabilità.

Aggiornamento del prezzo e degli sconti dopo il consumo

Per le righe di ordine consumate è possibile aggiornare prezzi e sconti nelle sessioni Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) e Modifica prezzo e sconti ricevute di pagamento acquisti (tdpur4132m000). Per ulteriori informazioni, vedere: Modifica dei prezzi o degli sconti dopo il ricevimento o il consumo.

Esempio

Sequenza Tipo di riga ordine Quantità ordine Prezzo Importo ordine Ricevuta Elaborata
0 Totale 30 8 240 - -
1 Dettagli 10 8 80 No
2 Dettagli 10 8 80
3 Dettagli 10 8 80 No No
4 Ordine a saldo 3 8 24 No No

Il prezzo della riga Totale è stato ora modificato da 8 a 10:

Sequenza Tipo di riga ordine Quantità ordine Prezzo Importo ordine Ricevuta Elaborata
0 Totale 30 10 280 - -
1 Dettagli 10 10 100 No
2 Dettagli 10 8 80
3 Dettagli 10 10 100 No No
4 Ordine a saldo 3 10 30 No No

Il nuovo prezzo della riga Totale viene copiato in tutte le sequenze collegate che non sono ancora associate in Contabilità o elaborate. L'importo ordine della riga Totale è la somma degli importi ordine delle righe Dettagli. Per evitare che gli importi vengano sommati due volte, l'importo ordine delle righe Ordine a saldo viene escluso.

Aggiornamento della riga totale dai dettagli di riga

Quando si aggiungono, aggiornano, annullano o eliminano dettagli di riga nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200), LN aggiorna i campi relativi alla quantità e all'importo nella riga Totale, che include la somma di quantità/importi dei dettagli di riga collegati.

Di seguito sono indicati i campi relativi a quantità e importo sincronizzati:

  • Quantità ordinata
  • Quantità ricevuta
  • Quantità documento di trasporto
  • Quantità approvata
  • Quantità rifiutata
  • Quantità ordine a saldo
  • Importo ordine
  • Importo ricevimento
  • Importo sconto riga
  • Importo sconto sull'ordine
Nota
  • Le quantità e gli importi sono disponibili, ma per lo più invisibili nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200). Tali quantità e importi, tuttavia, possono essere visualizzati nelle sessioni Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000) e Ordini di acquisto - Panoramica ricevimenti (tdpur4531m000).
  • Quando si modifica il campo Quantità ordinata di una riga Ordine a saldo nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200), LN non aggiorna il campo Quantità ordinata della riga Totale nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000), ma aggiorna il campo Quantità ordine a saldo della riga Totale.

Quando si modifica la quantità di un ordine, i prezzi e gli sconti vengono ricalcolati automaticamente. LN esegue questa operazione soltanto se i prezzi e gli sconti esistenti non sono stati immessi manualmente. Quando viene recuperato un nuovo prezzo e/o un nuovo sconto per la riga Totale, LN effettua le seguenti operazioni:

  • Copia il nuovo prezzo/sconto nelle righe Dettagli collegate e nelle righe Ordine a saldo, a condizione che tali righe non siano state fatturate o elaborate.
  • Ricalcola gli importi della riga ordine di ciascuna riga Dettagli e Ordine a saldo. I campi Importo riga ordine della riga Totale vengono aggiornati in base alla somma degli importi riga ordine delle righe Dettagli collegate. L'importo ordine delle righe Ordine a saldo non viene preso in considerazione per il calcolo dell'importo ordine della riga Totale. Per le altre quantità e importi, ad esempio Quantità ricevuta e Importo ricevimento, i valori delle righe Ordine a saldo vengono presi in considerazione per calcolare la somma indicata nella riga Totale.

Esempio

Sequenza Tipo di riga ordine Quantità ordine Prezzo Importo ordine Ricevuta Elaborata
0 Totale 30 8 240 - -
1 Dettagli 10 8 80 No
2 Dettagli 10 8 80
3 Dettagli 10 8 80 No No
4 Ordine a saldo 3 8 24 No No

La quantità ordine della riga Dettagli 3 è stata ora modificata da 10 a 12, mentre il prezzo è stato modificato da 8 a 10:

Sequenza Tipo di riga ordine Quantità ordine Prezzo Importo ordine Ricevuta Elaborata
0 Totale 32 10 300 - -
1 Dettagli 10 10 100 No
2 Dettagli 10 8 80
3 Dettagli 12 10 120 No No
4 Ordine a saldo 3 10 30 No No

Viene ricalcolato l'importo ordine della riga Dettagli contenente una nuova quantità ordine. La quantità ordine della riga Totale è la somma delle quantità ordine delle righe Dettagli. Poiché il prezzo e gli sconti non sono stati immessi manualmente, il prezzo e gli sconti della riga Totale vengono ricalcolati in base al prezzo e alla nuova quantità ordine. I nuovi prezzi e sconti vengono copiati nelle sequenze collegate. Per ciascuna riga Dettagli e Ordine a saldo viene ricalcolato l'importo ordine e la riga Totale viene aggiornata in base alla somma degli importi ordine delle righe Dettagli.

Aggiornamento delle righe di ordine a saldo dalla riga originaria

Il prezzo e gli sconti di una riga Totale, Dettagli o Ordine a saldo possono essere modificati (dopo il ricevimento). Quando a una riga sono già collegate una o più righe Ordine a saldo, LN copia il nuovo prezzo e i nuovi sconti in queste righe.

Esempio

Sequenza Tipo di riga ordine Quantità ordine Prezzo Sequenza padre Ricevuta Elaborata
0 Dettagli 50 8 - No
1 Ordine a saldo 10 8 0 No
2 Ordine a saldo 2 8 0
3 Ordine a saldo 5 8 1 No
4 Ordine a saldo 1 8 1 No No
5 Ordine a saldo 2 8 3 No No

Il prezzo della riga Dettagli è stato ora modificato da 8 a 10:

Sequenza Tipo di riga ordine Quantità ordine Prezzo Sequenza padre Ricevuta Elaborata
0 Dettagli 50 10 - No
1 Ordine a saldo 10 10 0 No
2 Ordine a saldo 2 8 0
3 Ordine a saldo 5 10 1 No
4 Ordine a saldo 1 10 1 No No
5 Ordine a saldo 2 10 3 No No

Il nuovo prezzo è valido anche per tutte le sequenze collegate che possono essere modificate.

Anziché il prezzo della riga Dettagli, è stato ora modificato il prezzo della sequenza numero 1:

Sequenza Tipo di riga ordine Quantità ordine Prezzo Sequenza padre Ricevuta Elaborata
0 Dettagli 50 8 - No
1 Ordine a saldo 10 10 0 No
2 Ordine a saldo 2 8 0
3 Ordine a saldo 5 10 1 No
4 Ordine a saldo 1 10 1 No No
5 Ordine a saldo 2 10 3 No No

Il nuovo prezzo è valido per tutte le sequenze collegate alla sequenza 1, ovvero alle sequenze con sequenza padre 1 e alle relative sequenze figlio. LN non modifica la riga padre della sequenza 1.