Acquisto di parti aggiuntive

Se un reparto che esegue le riparazioni o gli aggiornamenti interni non dispone di tutte le parti necessarie per la riparazione e deve richiederle a terze parti, per acquistarle è necessario creare un ordine di acquisto da un ordine di lavoro (riparazione in officina) o da un ordine di assistenza (assistenza in loco).

  1. Creazione di un ordine di lavoro o di assistenza
    1. Nella sessione Ordine di lavoro (tswcs2100m100) o Ordine di assistenza (tssoc2100m100) specificare un articolo per il quale sono richieste parti aggiuntive.
    2. Eseguire una delle seguenti operazioni:

      1. Ordine di lavoro

        Scegliere Risorse materiale dal menu appropriato della sessione Ordine di lavoro (tswcs2100m100) per aggiungere le parti aggiuntive all'ordine di lavoro nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000).
      2. Ordine di assistenza

        Nella scheda Materiali della sessione Ordine di assistenza (tssoc2100m100), che fa riferimento alla sessione Costi materiale per ordine di assistenza (tssoc2122m000), aggiungere le parti aggiuntive all'ordine di assistenza.
    3. Specificare un articolo e nel campo Tipo di consegna selezionare Tramite Acquisti (ordine di lavoro), Tramite ordine di acquisto o Tramite acquisto in loco (ordine di assistenza) per specificare che i materiali per l'ordine di lavoro o di assistenza vengono forniti da Approvvigionamento.

    È inoltre possibile specificare attività per un ordine di lavoro o di assistenza.

    Dopo avere creato l'intestazione dell'ordine di lavoro o di assistenza, eseguire le seguenti operazioni:

    1. Specificare un'attività nella scheda Attività della sessione Ordine di lavoro (tswcs2100m100) o Ordine di assistenza (tssoc2100m100).
    2. Nella scheda pertinente della sessione Attività ordine di lavoro (tswcs2610m000) o Attività ordine di assistenza (tssoc2110m100) aggiungere le risorse materiale all'attività di ordine di lavoro o di assistenza.
    3. Specificare un articolo nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000) o Costi materiale per ordine di assistenza (tssoc2122m000), quindi selezionare Tramite Acquisti (ordine di lavoro) o Tramite ordine di acquisto/Tramite acquisto in loco (ordine di assistenza) nel campo Tipo di consegna.

    La data specificata nel campo Prima ora in. poss. o Inizio dell'ordine di lavoro o di assistenza viene visualizzata nell'ordine di acquisto come data di consegna pianificata.

  2. Pianificazione di un ordine di lavoro o di assistenza
    • Ordine di lavoro

      Per generare un ordine di acquisto, è necessario pianificare l'ordine di lavoro nella sessione Pianificazione ordini di lavoro (tswcs3200m000). Dopo la pianificazione, l'ordine di lavoro assume lo stato Pianificato e viene generato un ordine di acquisto di tipo Manutenzione. È possibile visualizzare lo stato nel campo Origine della sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000).
    • Ordine di assistenza

      Per generare un ordine di acquisto, è necessario pianificare l'ordine di assistenza nella sessione Pianificazione risorse ordine di assistenza (tssoc2260m000). Dopo la pianificazione, l'ordine di assistenza assume lo stato Pianificato e viene generato un ordine di acquisto di tipo Assistenza. È possibile visualizzare lo stato nel campo Origine della sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000).

    Per visualizzare l'ordine di lavoro o di assistenza originario nella sessione Riga ordine di acquisto - Informazioni collegate (tdpur4502s000), scegliere Riga ordine di acquisto - Informazioni collegate dal menu appropriato della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).

  3. Impegno di scorte per un ordine di lavoro o di assistenza

    I ricevimenti per le parti aggiuntive vengono eseguiti in Magazzino.

    Se nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000), Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000) o Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è selezionata la casella di controllo Impegni scorte richiesti, le parti aggiuntive ricevute a fronte di un ordine di acquisto possono essere impegnate. Se è necessario eseguire questa operazione, il ricevimento di acquisto viene automaticamente convertito in un impegno scorte per l'ordine di lavoro o di assistenza in Magazzino. La quantità ricevuta verrà impegnata da Magazzino fino a quando la quantità richiesta totale non sarà impegnata per l'ordine.

    Informazioni sull'impegno delle merci sono disponibili nei seguenti campi della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000):

    • Scorte allocate
    • Scorte impegnate