Integrazione di Approvvigionamento e Assistenza

Le funzionalità di riparazione in officina e assistenza in loco consentono eseguire interventi di manutenzione, riparazione e aggiornamento di parti. È disponibile un'integrazione tra i package Assistenza e Approvvigionamento con cui è possibile acquistare parti o affidare in conto lavoro la manutenzione, la riparazione o l'aggiornamento del software.

Sono supportati i seguenti processi relativi alla riparazione in officina e all'assistenza in loco:

  • Acquisto di parti aggiuntive
  • Acquisto di attività in conto lavoro

Acquisto di parti aggiuntive

Se l'organizzazione che esegue le riparazioni o gli aggiornamenti non dispone di tutte le parti necessarie, le può richiedere a terze parti. Per acquistare tali parti, è possibile generare un ordine di acquisto da un ordine di lavoro (riparazione in officina) o da un ordine di assistenza (assistenza i loco).

Se nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000) e/o Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000) oppure nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è selezionata la casella di controllo Impegni scorte richiesti, le parti aggiuntive ricevute a fronte di un ordine di acquisto possono essere impegnate immediatamente. Questa operazione assicura che le merci vengano utilizzate solo dall'ordine di lavoro in base al quale è stato creato l'ordine di acquisto e da nessun altro ordine. Si tratta del cosiddetto impegno scorte delle merci per l'ordine di lavoro/assistenza. Un ordine di acquisto contenente articoli aggiuntivi deve essere inoltrato a Magazzino. L'origine ordine, l'ordine di lavoro/assistenza, la riga ordine di lavoro/assistenza e la quantità richiesta vengono quindi trasmessi da Approvvigionamento a Magazzino. In Magazzino i ricevimenti vengono impegnati. La quantità ricevuta verrà impegnata da Magazzino finché non sarà impegnata la quantità richiesta totale per l'ordine.

Per ulteriori informazioni, vedere: Acquisto di parti aggiuntive.

Acquisto di attività in conto lavoro

Se un'organizzazione responsabile delle riparazioni o degli aggiornamenti affida a un'altra società (terzista) l'esecuzione delle manutenzioni, delle riparazioni o degli aggiornamenti, in Assistenza è possibile specificare attività di ordine di lavoro o di assistenza da cui generare una richiesta di acquisto o un ordine di acquisto in Approvvigionamento. Sia nel caso della riparazione in officina che dell'assistenza in loco, è possibile inviare materiali al terzista. Per la riparazione in officina, è possibile inviare al terzista anche l'articolo da sottoporre a manutenzione.

Per ulteriori informazioni, vedere: Assistenza in conto lavoro in Approvvigionamento