Raggruppamento degli ordini di acquisto

È possibile raggruppare ordini di acquisto con stato Creato.

Per raggruppare ordini di acquisto, scegliere Raggruppamento ordini di acquisto dal menu appropriato della sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) o Ordine di acquisto (tdpur4100m900). Viene quindi avviata la sessione Raggruppamento ordini di acquisto (tdpur4210m000), in cui è possibile immettere l'intervallo di selezione.

Il processo di raggruppamento è costituito dalle fasi seguenti:

  1. Raggruppamento a livello di intestazione

    Quando si fa clic su Raggruppa nella sessione Raggruppamento ordini di acquisto (tdpur4210m000), vengono confrontati tutti i campi di intestazione ordine di acquisto. Se i campi di intestazione corrispondono, LN scrive le relative righe in una nuova intestazione. Il processo viene ripetuto per l'intestazione successiva. Se i campi di intestazione corrispondono, LN copia tale intestazione nell'intestazione creata in precedenza. Se i campi non corrispondono, LN crea una nuova intestazione. Il processo viene ripetuto per ciascuna intestazione successiva.

  2. Raggruppamento a livello di riga

    Dopo il confronto delle intestazioni degli ordini, le righe vengono ordinate in base ai campi delle righe degli ordini di acquisto. Le righe che hanno, ad esempio, gli stessi valori nei campi ArticoloPagamento e Termini di pagamento vengono raggruppate in un'unica riga e le righe originarie vengono memorizzate come dettagli di riga. Le righe che presentano differenze solo nei valori contenuti nei campi dei dettagli vengono raggruppate nella stessa posizione, ma con un numero di sequenza diverso perché i dati collegati sono diversi per le varie righe.

    Se per le righe degli ordini di acquisto è previsto il pegging di progetto, il raggruppamento di tali righe è soggetto alle verifiche delle combinazioni di progetto. Le regole di raggruppamento relative al pegging di progetto, che è possibile specificare nel modulo Pegging progetto del package Dati comuni, determinano se le righe con legami di pegging diversi possono essere raggruppate in un'unica riga di ordine di acquisto.

    Durante il processo di raggruppamento i prezzi specificati nell'ordine di acquisto vengono sovrascritti. Se alla riga dell'ordine è collegata una struttura di prezzi/sconti valida, per la quantità totale indicata nei dettagli della riga dell'ordine, il prezzo viene ricavato da Determinazione prezzi. Se per la riga dell'ordine non è stata definita alcuna struttura di prezzi/sconti valida, il prezzo viene ricavato da Dati di acquisto articolo.

    Se si raggruppano righe ordine di acquisto collegate a un contratto di acquisto, vengono raggruppate le righe collegate allo stesso contratto. LN ricava il prezzo della riga ordine di raggruppamento dalla revisione prezzo del contratto di acquisto attiva del contratto. Se non è stata definita una revisione prezzo del contratto valida, LN ricava il prezzo dal modulo Dati di acquisto articolo.

  3. Approvazione

    Dopo l'esecuzione del raggruppamento sia a livello di riga che a livello di intestazione, è necessario approvare l'ordine di raggruppamento. L'ordine originario viene quindi eliminato e i moduli di LN interessati vengono aggiornati con il nuovo numero di ordine. Di conseguenza, lo stato specificato nei dati delle righe ordine collegate presenti nei moduli viene modificato in Approvato.