Modifica dei prezzi o degli sconti dopo il ricevimento o il consumo

È possibile modificare i prezzi o gli sconti relativi agli ordini di acquisto dopo il ricevimento o il consumo.

Le modifiche di prezzo vengono applicate per le righe, le righe di dettaglio o le righe di ordine di reso degli ordini di acquisto. È inoltre possibile aggiornare il file degli articoli con le modifiche di prezzo, determinando l'aggiornamento del campo Prezzo di acquisto della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). Per ogni ordine successivo relativo all'articolo, viene utilizzato il nuovo prezzo.

Per poter modificare prezzi o sconti è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:

  • Se l'ordine di acquisto ha origine da un ordine di consegna diretta di vendita o di assistenza, l'ordine di vendita o di assistenza non è ancora stato aggiornato.
  • Se un ordine di produzione è collegato a un ordine di acquisto, lo stato dell'ordine di produzione non è Chiuso.
  • Alla riga di ordine di acquisto non sono collegati pagamenti rateali fornitore.
  • La riga di ordine di acquisto non è stata elaborata.
  • Se il pagamento per la riga ordine di acquisto è:

    • Pagamento all'utilizzo, lo stato di fatturazione non è impostato su Tutti gli approvati.
    • Pagamento al ricevimento, lo stato di fatturazione è impostato su Libero.

Modifica dei prezzi o degli sconti dopo il ricevimento

Nella sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) è possibile modificare i prezzi o gli sconti per le righe ordine di acquisto ricevute.

Pagamento all'utilizzoIn caso di modifica del prezzo o dello sconto di una riga di ordine di acquisto con tipo di pagamento Pagamento all'utilizzo e stato di fatturazione Libero, la modifica viene elaborata nei modi indicati di seguito:

  • Vengono aggiornati importo dell'ordine, importo del ricevimento, importo dello sconto della riga di ordine e importo dello sconto sull'ordine nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000), Storico righe ordini di acquisto (tdpur4551m000) o Informazioni fattura su ordini di acquisto (tfacp2540m000).
  • Vengono aggiornati i ricevimenti nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000).
  • Vengono aggiornati i dati dello storico dei ricevimenti nella sessione Storico ricevimenti di acquisto effettivi (tdpur4556m000).
  • Vengono aggiornate le informazioni relative alle fatture nella sessione Ordini per Documento di trasporto (tfacp2543m000).
  • Vengono aggiornati i dati del contratto di acquisto. La modalità di gestione del collegamento con il contratto dipende dal valore della casella di controllo Utilizza sempre prezzo e sconto contratto della sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).
  • Viene aggiornato il saldo degli ordini non pagati relativo al Business Partner 'Origine vendita' nella sessione Saldi Business Partner 'Origine fattura' (tccom4523m000).

Pagamento al ricevimentoSe il tipo di pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, oltre a quelli sopra elencati, vengono eseguiti i seguenti aggiornamenti:

  • Viene aggiornata la ricevuta di pagamento nella sessione Ricevute di pagamento acquisti (tdpur4130m000).
  • Vengono creati record dello storico delle ricevute di pagamento nella sessione Storico ricevute di pagamento acquisti (tdpur4560m000).
  • Vengono aggiornate le informazioni relative ai ricevimenti nella sessione Ordini per Consumo (tfacp2543m100). Quando viene confermato il ricevimento della riga di ordine di acquisto, viene creato un record di ricevuta di pagamento acquisti e un record di consumo.
  • Viene registrata la varianza di prezzo per riga di ordine nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000).
Nota

Se il tipo di pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, al ricevimento della riga di ordine di acquisto viene creata una ricevuta di pagamento acquisti. Pertanto, in caso di modifica di un prezzo o di uno sconto dopo il ricevimento, anche la ricevuta di pagamento acquisti viene aggiornata. Se il tipo di pagamento è impostato su Pagamento all'utilizzo, la ricevuta di pagamento acquisti non viene creata fino al momento del consumo.

Se il tipo di pagamento è impostato su Pagamento all'utilizzo, LN inserisce transazioni di integrazione finanziaria nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) al momento del consumo, poiché è il momento in cui viene eseguito il pagamento e le modifiche di prezzo o sconto influiscono sulle transazioni finanziarie.

Se il ricevimento di un ordine di acquisto contenente scorte di proprietà è già (parzialmente) consumato e il metodo di valutazione è impostato su moving-average unit cost (mauc), la varianza scorte creata verrà consumata in base alle scorte per la parte non consumata. La parte consumata continuerà pertanto a influire sul valore di MAUC.

Modifica dei prezzi o degli sconti dopo il consumo

Nelle sessioni Modifica prezzo e sconti ricevute di pagamento acquisti (tdpur4132m000) e Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) è possibile modificare prezzi e sconti per le righe ordine di acquisto consumate con tipo di pagamento Pagamento all'utilizzo.

In caso di modifica del prezzo o dello sconto di una ricevuta di pagamento acquisti con tipo di pagamento Pagamento all'utilizzo e stato Libero, la modifica viene elaborata da LN nei modi indicati di seguito:

  • Ricevuta di pagamento

    Viene aggiornata la ricevuta di pagamento nella sessione Ricevute di pagamento acquisti (tdpur4130m000).
  • Vengono creati record dello storico delle ricevute di pagamento nella sessione Storico ricevute di pagamento acquisti (tdpur4560m000).
  • Vengono aggiornate le informazioni relative al consumo nella sessione Ordini per Consumo (tfacp2543m100).
  • Transazioni di integrazione

    Viene registrata la varianza di prezzo per la ricevuta di pagamento nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000).
  • Contratto e saldo del Business Partner

    Vengono aggiornati i dati del contratto di acquisto. La modalità di gestione del collegamento con il contratto dipende dal valore della casella di controllo Utilizza sempre prezzo e sconto contratto della sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).
  • Viene aggiornato il saldo degli ordini non pagati relativo al Business Partner 'Origine vendita' nella sessione Saldi Business Partner 'Origine fattura' (tccom4523m000).