Ordini di acquisto di tipo reso scorte

Gli ordini di acquisto di tipo Reso scorte consentono di restituire le scorte al fornitore.

Per restituire scorte tramite gli ordini di acquisto, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Ordini di acquisto (tdpur4100m000)
    1. Creare un'intestazione di ordine di acquisto con il tipo di ordine di acquisto Reso scorte.
    2. Specificare un valore nel campo Tipo documento originario.
    3. Specificare un valore nel campo Numero documento originario.
    4. Definire il motivo dell'ordine di reso nel campo Motivo di reso. Il motivo deve essere di tipo Reso merci.
    5. Dopo aver creato un collegamento tra un ordine di reso e un numero del documento originario, è possibile scegliere Copia da documento originario dal menu appropriato. Verrà avviata una sessione dalla quale è possibile copiare righe nell'ordine di reso. Alle righe aggiunte all'ordine di acquisto sono associati un importo negativo e una quantità negativa. Se necessario, queste righe possono essere modificate. È inoltre possibile aggiungere manualmente all'ordine di reso righe di ordine di acquisto.
  2. Rilascio ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000)

    Dopo l'approvazione dell'ordine di reso di acquisto, rilasciare l'ordine a Magazzino. Di conseguenza, lo stato dell'ordine di acquisto è impostato su In elaborazione, mentre nella sessione Stato riga ordine di acquisto (tdpur4534m000) lo stato dell'attività è impostato su In attesa di spedizione.

  3. Generazione avviso di uscita (whinh4201m000)

    Se in questa sessione viene selezionata la casella di controllo Includi ordini di reso, viene generato un avviso di uscita e spedizione relativo alla quantità da rendere.

  4. Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000)

    Dopo l'esecuzione del processo di spedizione da parte di Magazzino, lo stato dell'ordine di acquisto rimane impostato su In elaborazione, mentre nella sessione Stato riga ordine di acquisto (tdpur4534m000) lo stato dell'attività è impostato su Elabora ordini di acquisto. Di conseguenza, è necessario elaborare l'ordine di reso nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000).

Reso di scorte con pegging

Per il reso di scorte con pegging si applicano condizioni specifiche:

  • Se una riga di ordine di reso è collegata a un documento originario, la distribuzione pegging collegata viene recuperata automaticamente. Se una riga ordine di reso non è collegata a un documento originario, è possibile specificare manualmente una distribuzione pegging per la riga ordine di reso.
  • È possibile aggiornare manualmente una distribuzione pegging inserita per impostazione predefinita. I pegging della riga ordine di reso possono essere diversi dai pegging del documento originario.
  • Se due righe di ordine di reso di acquisto sono collegate a una riga di programma originario/di ricevimento programma specifica, per entrambe le righe ordine vengono inserite per impostazione predefinita la stessa quantità dell'ordine di reso e la stessa distribuzione pegging. Di conseguenza, è necessario ridurre manualmente la quantità dell'ordine di reso e aggiornare la distribuzione pegging.