Contratti di acquisto aziendali

I contratti di acquisto aziendali sono utilizzati da società di tipo Multisocietà per negoziare accordi contrattuali con un Business Partner 'Origine vendita'. In base ad essi vengono siglati accordi sui prezzi a livello centrale per riga di contratto di acquisto e accordi logistici a livello di sito per dettagli riga di contratto di acquisto. I contratti di acquisto aziendali consentono di siglare accordi sui prezzi vantaggiosi a livello di società e utilizzare questi prezzi a livello locale.

I contratti di acquisto aziendali consentono di effettuare le seguenti operazioni:

  • Disporre di un contratto di acquisto per Business Partner 'Origine vendita' e articolo per più ubicazioni
  • Monitorare la quantità totale per riga di contratto di acquisto e suddividere la quantità richiesta per ubicazione
  • Monitorare i consumi effettivi a fronte della quantità totale per riga contratto (che rappresenta l'azienda) e per dettaglio riga di contratto (che rappresenta l'ubicazione) per generate dati analitici sulle prestazioni

Per registrare gli accordi aziendali stipulati con un Business Partner 'Origine vendita', effettuare le seguenti operazioni:

  1. Dati principali
    • Selezionare la casella di controllo Usa contratti acquisto aziend. della sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).
    • Nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) selezionare la casella di controllo Programma acquisti in uso e impostare il campo Tipo di programma acquisti su Programma forniture per l'articolo di contratto. Di conseguenza, è possibile utilizzare i contratti di acquisto aziendali soltanto per i programmi forniture.
    • Nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) selezionare la casella di controllo Rilascio a Magazzino (WH) per l'articolo di contratto.
  2. Contratti di acquisto (tdpur3100m000)

    Specificare un'intestazione contratto di acquisto nella sessione Contratti di acquisto (tdpur3100m000).

  3. Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000)

    Specificare una riga contratto di acquisto nella sessione Contratto di acquisto (tdpur3600m000).

  4. Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000)

    Specificare gli accordi logistici per la riga contratto di acquisto nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).

    Per ulteriori informazioni, vedere: Impostazione dei dati logistici per le righe di contratto.

  5. Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000)

    Specificare una revisione del prezzo del contratto per la riga contratto di acquisto nella sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000).

    Questi prezzi vengono anche utilizzati dai dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga (totale) del contratto di acquisto.

    Se nella sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000) è selezionata la casella di controllo Interruz. prezzo cumulativo, il prezzo della riga programma viene calcolato in base ai valori aggregati delle quantità cumulative per tutti i programmi che condividono questa riga totale del contratto.

  6. Dettagli riga contratto acquisto (tdpur3101m100)

    Specificare i dettagli riga contratto di acquisto nella sessione Dettagli riga contratto acquisto (tdpur3101m100).

    Per poter specificare i dettagli di una riga di contratto di acquisto, i relativi campi Quantità in avviso, Quantità ordinata e Quantità fatturata devono avere un valore pari a zero.

  7. Riga contr. di acquisto Riga dettagli logistici (tdpur3102m100)

    Specificare gli accordi logistici per la riga contratto di acquisto nella sessione Riga contr. di acquisto Riga dettagli logistici (tdpur3102m100). Questa sessione recupera i valori predefiniti dalla sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000), che è collegata alla riga (totale) contratto di acquisto padre.

    Per ulteriori informazioni, vedere: Impostazione dei dati logistici per le righe di contratto.

  8. Dividi riga (tdpur3101m200)

    Se si desidera, nella sessione Dividi riga (tdpur3101m200) è possibile suddividere un dettaglio della riga di contratto di acquisto in due dettagli. Le informazioni del nuovo dettaglio riga contratto vengono recuperate dalla sessione Dettagli riga contratto acquisto (tdpur3101m100) in cui è stata effettuata inizialmente la suddivisione. Per il nuovo dettaglio della riga di contratto di acquisto vengono recuperati automaticamente anche gli accordi logistici.

Nota
  • I contratti di acquisto aziendali non vengono specificati a livello di intestazione contratto, ma a livello di riga. Un contratto di acquisto può quindi includere sia righe di tipo Totale che di tipo Riga contratto. Alle righe totale sono collegati dettagli riga contratto, che si applicano solo a contratti di acquisto aziendali. Le righe contratto si applicano ai normali contratti di acquisto.
  • Una riga Totale del contratto di acquisto ha dettagli riga contratto di acquisto collegati e include le quantità e gli importi totalizzati di tali dettagli riga contratto di acquisto.
  • Durante il processo di selezione del fornitore, se Pianificazione aziendale cerca un dettaglio riga contratto collegabile a un programma forniture, nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) viene utilizzato il magazzino dell'articolo del piano. Il magazzino deve far parte dello stesso gruppo del magazzino del dettaglio riga contratto di acquisto nella sessione Dettagli riga contratto acquisto (tdpur3101m100).
  • Nella sessione Reimpostazione quantità cumulative per Riga totale contratto (tdpur3230m100) le quantità cumulative del programma vengono reimpostate per riga Totale del contratto di acquisto. In questa sessione è possibile reimpostare contemporaneamente le quantità cumulative dei programmi che condividono la stessa riga totale contratto, pertanto si applicano i valori limite dei prezzi indicati nella sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000).
  • È inoltre possibile utilizzare le sessioni Contratto di acquisto (tdpur3600m000), Contratto di acquisto, Riga (tdpur3601m000) e Contratti di acquisto (tdpur8330m000) per specificare e gestire contratti di acquisto aziendali.
  • Se la funzionalità di richiesta di modifica è implementata per i contratti di acquisto, per aggiornare tali contratti e i relativi dati è necessaria una richiesta di modifica. Le richieste di modifica riguardano contratti con stato Attivo. Se non si utilizzano le richieste di modifica, è necessario disattivare il contratto Attivo e impostarlo su Libero per poterlo aggiornare.