Contratti di acquisto in una struttura multisocietà

In una struttura multisocietà, è possibile specificare contratti svincolati e contratti di acquisto aziendali.

Contratti svincolati

I contratti svincolati sono utilizzabili da più uffici acquisti di società logistiche diverse.

I contratti svincolati presentano le seguenti caratteristiche:

  • L'ufficio acquisti centrale gestisce il contratto di acquisto e la determinazione dei prezzi di acquisto.
  • Gli accordi logistici e sui prezzi vengono specificati a livello centrale per riga contratto di acquisto.
  • Ogni società logistica acquista le merci direttamente dai fornitori, gestisce i ricevimenti e paga le fatture.
  • Gli ordini di acquisto locali sono basati sulle condizioni, i prezzi e gli sconti definiti nel contratto svincolato.
  • Le quantità acquistate delle società locali vengono aggregate nel contratto svincolato.
  • Nella società responsabile della gestione del contratto svincolato non è possibile utilizzare programmi consegne per aggiornare le transazioni scorte pianificate, poiché le scorte sono disponibili in altre società. È possibile utilizzare i programmi consegne solo per visualizzare le informazioni.
  • In LN vengono registrate le informazioni relative alle prestazioni del fornitore nelle società locali che emettono gli ordini di acquisto.
Nota

Prima di poter utilizzare contratti svincolati, è necessario che le società condividano le tabelle dei contratti mediante il collegamento di tabelle logiche o la replica.

Se si condivide la tabella delle righe di contratto, la casella di controllo Usa contratti acquisto aziend. nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300) deve avere lo stesso valore per tutte le società.

Per ulteriori informazioni, vedere::

  • Guida utente per Strutture multisocietà (U9504 IT)
  • Guida utente per Condivisione tabelle multisocietà (U9505 IT)

Contratti di acquisto aziendali

I contratti di acquisto aziendali sono utilizzati per specificare a livello centrale gli accordi sui prezzi (per riga di contratto di acquisto) e a livello di sito gli accordi logistici (per riga di contratto di acquisto).

I contratti di acquisto aziendali consentono di siglare accordi sui prezzi vantaggiosi a livello di società e utilizzare questi prezzi a livello locale. È possibile utilizzare i contratti di acquisto aziendali soltanto per i programmi forniture.

Nota

I contratti di acquisto aziendali non vengono specificati a livello di intestazione contratto, ma a livello di riga. Un contratto di acquisto può quindi includere sia righe di tipo Totale sia righe di tipo Riga contratto. Alle righe totale sono collegati dettagli riga contratto, che si applicano solo a contratti di acquisto aziendali. Le righe contratto si applicano ai normali contratti di acquisto.