Costi logistici - fasi prezzo

È possibile specificare le fasi di prezzo per le righe di costi logistici collegate a una riga di ordine di acquisto. Se la casella di controllo Fase prezzo obbligatorio della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) è selezionata, la fase di prezzo è obbligatoria per queste righe di costi logistici.

Nel campo Fase prezzo della sessione Revisioni costi logistici (tclct1120m000) è possibile specificare la fase di prezzo per una revisione dei costi logistici. Quando viene creata una riga di costi logistici per una riga di ordine di acquisto, per impostazione predefinita il valore della fase di prezzo nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000) viene recuperato dalla corrispondente revisione dei costi logistici. Se nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000) non è specificata una fase di prezzo predefinita, è possibile collegarne una manualmente alla riga di costi logistici nella sessione Revisioni costi logistici (tclct1120m000).

Non è possibile modificare il valore di Fase prezzo specificato per una riga di costi logistici dopo l'associazione e l'approvazione di quest'ultima in Contabilità fornitori. Non è inoltre possibile aggiornare una riga di costi logistici se alla riga di ordine di acquisto è collegato un ricevimento o un preavviso di spedizione.

Nota

Se la casella di controllo Richieste di modifica della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) è selezionata, è possibile modificare la fase di prezzo soltanto tramite il processo di richiesta di modifica.

Se viene specificata una definizione dei blocchi per il valore di Fase prezzo collegato alla riga di costi logistici, la riga di ordine di acquisto viene bloccata in base alla fase per cui il blocco è specificato. Se per la riga di ordine di acquisto sono presenti più righe di costi logistici e vengono specificate diverse fasi prezzo e di blocco, viene presa in considerazione, e conseguentemente applicata, la fase di blocco più restrittiva.

Esempio

  • La fase di blocco relativa alla fase prezzo della riga di ordine di acquisto è impostata su Rilascia.
  • La fase di blocco relativa alla fase prezzo della riga di costi logistici collegata è impostata su Inserimento ordini.

La riga ordine di acquisto viene quindi bloccata all'immissione degli ordini.