Costi logistici - Ricevimenti di ordini

In questo argomento viene illustrata la modalità di utilizzo dei costi logistici insieme ai ricevimenti relativi a ordini di acquisto e a ordini di trasferimento in magazzino.

Se si utilizzano anche i preavvisi di spedizione per gli ordini di acquisto, fare riferimento a Costi logistici - Preavvisi di spedizione.

Il modo in cui i costi logistici vengono collegati ai ricevimenti dipende da dove deve essere registrato il ricevimento degli articoli.

Tipo di articolo Ricevimento dell'articolo in Tipo di ricevimento
Articolo non di magazzino Approvvigionamento Ricevimento acquisto
Articolo di magazzino Magazzino Ricevimento in magazzino

Ricevimenti acquisti

Per ricevere articoli non di magazzino, è necessario creare ricevimenti nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000). I costi logistici della riga di ordine o della riga di preavviso di spedizione (ASN) vengono copiati automaticamente nel ricevimento di acquisto. Le righe di costi logistici vengono memorizzate nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), collegata alla sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000). Per i ricevimenti di acquisto parziali, i costi logistici delle righe di ordine o di preavviso di spedizione vengono suddivisi tra le righe di ricevimento. Per gli esempi, vedere Costi logistici - Importi fissi.

Dopo la conferma, è possibile modificare quanto segue per la riga di ricevimento di acquisto:

  • Quantità e stato di ricevimento finale nella sessione Ricevimento acquisto corretto (tdpur4106s100).
  • Prezzi e sconti nella sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000).
  • Righe di costi logistici collegate alla riga di ricevimento nella sessione Righe costi logistici per Ricevimento (tclct2100m100).

Ricevimenti magazzino

Per ricevere articoli di magazzino, è necessario creare ricevimenti nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

L'intestazione del ricevimento in magazzino può contenere soltanto costi logistici per i quali il campo Metodo di calcolo è impostato su Importo fisso e l'opzione Livello importo fisso è impostata su Intestazione ricevimento nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000). Quando viene creata un'intestazione di ricevimento, l'importo fisso viene copiato dal primo ordine di acquisto o dal primo ordine di trasferimento in magazzino collegato al ricevimento specifico. L'importo fisso può essere copiato anche dal primo preavviso di spedizione collegato al ricevimento. I costi logistici vengono memorizzati nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), che è collegata all'intestazione di ricevimento nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

Righe di ricevimento in magazzino

Quando vengono create righe di ricevimento, i costi logistici dell'intestazione vengono suddivisi tra le righe. Poiché l'intestazione del ricevimento in magazzino può contenere soltanto righe di costi logistici per le quali il campo Metodo di calcolo è impostato su Importo fisso e l'opzione Livello importo fisso è impostata su Intestazione ricevimento nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), i costi logistici dell'intestazione vengono sempre distribuiti nelle righe di ricevimento e non possono essere sincronizzati con le righe. Per ulteriori informazioni, vedere: Costi logistici - Importi fissi.

Dopo la distribuzione, i costi logistici vengono memorizzati nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), che è collegata alla riga di ricevimento nella sessione Righe ricevimento (whinh3112s000). Il campo Origine è impostato su Intestazione ricevimento per queste righe di costi logistici di riga.

Oltre agli importi fissi basati sull'intestazione del ricevimento distribuiti, tutte le altre righe di costi logistici vengono copiate dalla riga originaria nella riga di ricevimento. La riga originaria determina il valore del campo Origine per tali righe di costi logistici di riga, ad esempio Riga ordine, Riga nota di spedizione e così via.

Quando il ricevimento viene confermato, i costi logistici vengono copiati nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000) dalla riga di ricevimento in magazzino. Successivamente, vengono attivati gli aggiornamenti di valorizzazione delle scorte e le transazioni finanziarie.

Dopo la conferma, è possibile modificare quanto segue per la riga di ricevimento in magazzino:

  • Quantità e stato di ricevimento finale nella sessione Correzione ricevimento (whinh3121s000).
  • Righe di costi logistici collegate alla riga di ricevimento nella sessione Righe costi logistici per Ricevimento (tclct2100m100).

Se dopo la conferma vengono apportate modifiche ai costi logistici del ricevimento in magazzino, anche le modifiche vengono copiate nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000).

Gestione delle righe di costi logistici dopo il ricevimento

Prima e dopo la conferma di una riga di ricevimento o di un ricevimento, è possibile utilizzare la sessione Righe costi logistici per Ricevimento (tclct2100m100) per modificare, aggiungere, annullare o eliminare manualmente le righe di costi logistici.

Le righe di costi logistici possono essere gestite soltanto se a livello di ricevimento è applicabile quanto segue:

  • Intestazione di ricevimento

    Il ricevimento contiene soltanto righe di ricevimento non confermate.
  • Riga ricevimento

    La riga di ricevimento non è ancora associata in Contabilità.

Se si modificano o annullano righe di costi logistici nella sessione Righe costi logistici per Ricevimento (tclct2100m100) e si sceglie Applica a tutto dal menu appropriato, le modifiche apportate alla riga vengono elaborate anche per tutte le altre righe dello stesso ricevimento con la stessa combinazione di Codice costi logistici, Tipo e Business Partner 'Origine vendita'. Questo scenario si applica anche se si aggiunge una riga di ricevimento. Quando viene aggiunta una nuova riga di costi logistici per una riga di ricevimento, è possibile aggiungere automaticamente tale riga di costi logistici a tutte le altre righe di ricevimento per le quali la riga di costi logistici non è ancora collegata e pertanto non è presente la combinazione di Codice costi logistici, Tipo e Business Partner 'Origine vendita'.

Nota

Le righe di costi logistici con origine Intestazione ricevimento possono essere modificate soltanto a livello di intestazione di ricevimento.

Ricevimenti imprevisti

Se non viene trovato alcun ordine per le merci ricevute, in Magazzino è possibile creare una riga di ricevimento non previsto. Per collegare le righe di costi logistici alla riga di ricevimento, è necessario innanzitutto collegare un ordine al ricevimento imprevisto.

Per collegare righe di ordine a righe di ricevimento imprevisto, effettuare le seguenti operazioni:

  • Collegare un ordine esistente a un ricevimento imprevisto.

    I costi logistici vengono copiati dalla riga di ordine applicabile e distribuiti dall'intestazione di ricevimento.
  • Generare un ordine di acquisto per un ricevimento imprevisto.

    Se la casella di controllo Genera ordine per ricevimento magazzino non previsto della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è selezionata e il ricevimento è confermato, viene generato un nuovo ordine di acquisto con origine Ricevimento magazzino per l'articolo e il Business Partner del ricevimento imprevisto. Successivamente, i costi logistici vengono automaticamente recuperati e collegati a livello di ordine, riga di ordine, ricevimento in magazzino e ricevimento effettivo di acquisto.

I costi logistici possono essere modificati, aggiunti o eliminati dopo il ricevimento nella sessione Righe costi logistici per Ricevimento (tclct2100m100).