Creazione di un file di impostazioni dell'app Mobile Service

Per creare un file di impostazioni dell'app Mobile Service, aprire la sessione Impostazioni applicazione Mobile Service (tsmdm5110m000) e creare un record immettendo un codice e una descrizione relativi alle impostazioni dell'app. È necessario aggiungere al record un file di impostazioni. Questa sessione consente di importare un file di impostazioni predefinito già presente in LN. Dopo aver importato il file di impostazioni predefinito, è possibile scaricarlo dalla sessione, modificarlo e caricarlo di nuovo. È anche possibile creare un nuovo file di impostazioni anziché utilizzare quello predefinito.

Il file di impostazioni è in formato XML e deve avere la seguente struttura:
<AppSettings>
        <AppSetting>
                <Name></Name>
                <DataType></DataType>
                <Value></Value>
                <IsReadonly></IsReadonly>
        </AppSetting>
        <AppSetting>
                <Name></Name>
                <DataType></DataType>
                <Value></Value>
                <IsReadonly></IsReadonly>
        </AppSetting>
        <AppSetting>
               … etc
        </AppSetting>
</AppSettings>
Ciascun elemento AppSetting descrive una singola impostazione dell'app e contiene i seguenti elementi secondari:
Elemento Descrizione
Name Il nome dell'impostazione
DataType Il tipo di dati dell'impostazione (string / integer / double / boolean / enum)
Value Il valore dell'impostazione
IsReadonly Indica se l'impostazione può essere modificata dall'impiegato Assistenza (true/false)

L'elemento "name" deve corrispondere a un nome, come definito nell'ultimo paragrafo di questa appendice. Ciascuna impostazione ha un tipo di dati specifico. Può essere un tipo di dati string, indicante una stringa di testo, un tipo di dati integer, che rappresenta un numero intero (1, 2, -7, 32), un tipo di dati double, corrispondente a un valore frazionario (1,5; 2,3; -0,53; 1006,349), un tipo di dati boolean, che rappresenta un valore true o false, e infine un tipo di dati enum, che consente di specificare un valore incluso in un set limitato di valori (ad esempio, i colori: rosso/blu/verde o la modalità: automatica/manuale/disabilitata). Nell'ultimo paragrafo di questo capitolo è possibile trovare il tipo di dati di ciascuna impostazione, oltre al set consentito di valori per le impostazioni con tipo di dati enum.

Le impostazioni non definite come di sola lettura avranno effetto soltanto sulle nuove installazioni di Mobile Service. Queste impostazioni vengono utilizzate solo come valori predefiniti iniziali. Le impostazioni definite come di sola lettura non avranno effetto soltanto sulle nuove installazioni di Mobile Service, ma verranno applicate anche alle installazioni esistenti. Anche se il file di impostazioni predefinito che può essere importato in LN ha una definizione per ciascuna impostazione, non è necessario definire tutte le impostazioni nel file. È sufficiente aggiungere solo le impostazioni per le quali si desidera impostare un valore predefinito iniziale o che devono essere definite come di sola lettura.