Impostazioni per programma

In questa pagina viene fornita una panoramica delle impostazioni relative alla visualizzazione Programma.

  • Consenti accettazione/rifiuto intervento: utilizzare questa impostazione per stabilire se è consentito accettare o rifiutare attività per un singolo intervento nel programma. Se questo campo è impostato su No, i pulsanti Accetta e Rifiuta non vengono visualizzati nel programma.
  • Dividi interventi sovrapposti: questa impostazione consente di stabilire se è necessario suddividere più attività di un intervento (ordine di assistenza) in base alla presenza di attività sovrapposte di un altro intervento. Se è disabilitata, vengono unite più attività in un unico intervento, purché siano soddisfatte tutte le altre condizioni per l'unione di tali attività in uno stesso intervento, anche se l'intervento risultante si sovrappone alle attività di un altro. Se è abilitata, le attività dello stesso intervento vengono sempre suddivise in interventi separati in caso di sovrapposizione con un'attività di un altro intervento.
  • Divisione interventi con intervalli tra attività: questa impostazione consente di stabilire se è necessario suddividere più attività di un intervento (ordine di assistenza) in base all'intervallo di tempo tra le attività. Se è disabilitata, vengono unite più attività in un unico intervento, purché siano soddisfatte tutte le altre condizioni per l'unione di tali attività in uno stesso intervento, indipendentemente dall'intervallo tra le attività. Se è abilitata, le attività dello stesso intervento vengono suddivise in interventi separati se l'intervallo tra le attività è superiore a quello impostato in Dividi interventi se il tempo tra le attività supera.
  • Dividi interventi se il tempo tra le attività supera: l'intervento viene suddiviso in interventi separati quando l'intervallo di tempo tra due attività di un intervento (ordine di assistenza) supera il numero di minuti specificati. L'intervallo è il tempo che intercorre tra la data/ora di fine pianificata di un'attività e la data/ora di inizio pianificata della seconda attività dello stesso ordine di assistenza. Se l'intervallo tra attività è inferiore o uguale al valore di questa impostazione, entrambe le attività vengono unite in un unico intervento, purché siano soddisfatte tutte le altre condizioni per l'unione di due attività in uno stesso intervento. Se invece l'intervallo tra attività è superiore al valore di questa impostazione, le attività vengono sempre suddivise in interventi separati. Si noti che le attività possono essere suddivise in più di due interventi, a seconda del numero di attività e degli intervalli tra attività.
  • Interventi da visualizzare: gli interventi che devono essere visualizzati nel programma. È possibile mostrare tutti gli interventi o solo gli interventi relativi a un periodo specifico.
  • Visualizzazione dal passato: il numero di giorni nel passato per i quali vengono visualizzati gli interventi nel programma. Questa opzione è disponibile solo quando il valore del campo Interventi da visualizzare è impostato su Visualizza interventi per il periodo seguente.
  • Visualizzazione del futuro: il numero di giorni nel futuro per i quali vengono visualizzati gli interventi nel programma. Questa opzione è disponibile solo quando il valore del campo Interventi da visualizzare è impostato su Visualizza interventi per il periodo seguente.
  • Rileva ispezioni incomplete durante completamento attività: imposta il tipo di verifica da eseguire quando un'attività è completata, ma le ispezioni relative a tale attività non sono ancora concluse. Quando è selezionata l'opzione Mai, non viene effettuata alcuna verifica. Quando è selezionata l'opzione Avvisa, la verifica può determinare la generazione di un avviso. L'opzione Blocca può impedire che l'attività venga completata finché non sono concluse tutte le ispezioni.
    Nota

    Questa impostazione di Mobile Service è disponibile a partire dalla versione LN 10.5.

  • Abilita opzione per avviare, interrompere o completare più attività contemporaneamente: se questa impostazione è abilitata, nella schermata Attività sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Avvia attività: se questa opzione è selezionata, vengono avviate le attività accettate ma non ancora avviate.
    • Interrompi attività: se questa opzione è selezionata, le attività avviate vengono interrotte.
    • Completa attività: se questa opzione è selezionata, le attività interrotte vengono completate.
  • Registrazione viaggio con opzioni Inizia/Interrompi: se questa impostazione è abilitata, per un intervento accettato sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Inizia viaggio: selezionare questa opzione ogni volta che si inizia un viaggio verso il luogo di un intervento o a partire da tale luogo. Se questa opzione è selezionata, viene avviata la registrazione del viaggio per l'intervento. Il tempo di viaggio viene registrato per la prima attività accettata. Il record del tempo di viaggio è indicato da un'icona a forma di furgone nella schermata Attività - Tempo di viaggio (Windows) o dallo stato "Viaggio" (Android/iOS).
    • Interrompi viaggio: selezionare questa opzione ogni volta che si interrompe un viaggio per un intervento. Se questa opzione è selezionata, la registrazione del viaggio viene interrotta. Il record del tempo di viaggio viene aggiornato e confermato.
  • Mostra dati viaggio al termine del viaggio: se questa impostazione è abilitata, al momento dell'interruzione del viaggio viene visualizzata una schermata Conferma dati di viaggio. In questa schermata è possibile modificare il tempo di viaggio e immettere una distanza di viaggio. Al momento del salvataggio, il tempo di viaggio viene aggiornato e confermato e la distanza di viaggio viene salvata per la stessa attività per la quale è stato registrato il tempo di viaggio.

    Se questa impostazione non è abilitata, al momento dell'interruzione del viaggio la schermata Conferma dati di viaggio non viene visualizzate e viene quindi registrato soltanto il tempo di viaggio.

    Nota

    Il tempo di viaggio registrato può essere modificato anche in seguito nella schermata Attività - Tempo di viaggio. La distanza di viaggio può essere registrata manualmente nella schermata Attività - Altri costi.