Menu Opzioni

Il menu Opzioni contiene le seguenti opzioni:

Esegui programma (g seguito da r)

Visualizza la finestra di dialogo Esegui programma dalla quale è possibile avviare sessioni.

Per avviare una sessione da questa finestra di dialogo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare il codice della sessione desiderata.
  2. Fare clic su OK.
Nota
  • Nel campo Apri è possibile selezionare dall’elenco sessioni avviate in precedenza.
  • Se si seleziona la casella di dialogo Apri in un’altra finestra, la sessione viene avviata in una finestra mobile, separata. Se questa casella di controllo è deselezionata, la sessione viene avviata nel riquadro delle applicazioni di Infor Ming.le.

Cambia società (g seguito da c)

Avvia la sessione Cambia società.

Modifica ruolo

Avvia la sessione Modifica ruolo (ttdsk2009m000).

Questa opzione è disponibile solo se l’amministratore di LN ha assegnato ruoli al proprio account utente. Un ruolo contiene impostazioni di personalizzazione, ad esempio personalizzazioni di sessione e di menu, per un gruppo di utenti specifico.

Se si passa a un altro ruolo, viene attivato un altro set di personalizzazioni e i menu e le sessioni possono apparire differenti. Ad esempio, se si riavvia una sessione dopo aver cambiato ruolo, la sessione può contenere un numero maggiore, o minore, di campi.

Il ruolo corrente viene visualizzato nella barra di stato in fondo alla finestra del browser.

Personalizza menu

Avvia la sessione Personalizzazione menu (ttadv9205m000).

Modifica lingua dati

Questa opzione è disponibile soltanto se il supporto dei campi multilingue è stato abilitato sul server LN. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla sezione "Multi language application data" della Web Help di Enterprise Server.

Se si sceglie Cambia lingua dati, verrà avviata la sessione Modifica lingua dati (ttdsk2006m000).

È possibile utilizzare la sessione per passare a una diversa lingua dati. Questa operazione consente di visualizzare e modificare dati in più lingue nelle sessioni abilitate all’utilizzo di diverse lingue.

Se si cambia la lingua dati, la successiva sessione verrà avviata nella nuova lingua dati. Le sessioni già aperte resteranno nella lingua dati utilizzata in precedenza.

Nota
  • In LN UI viene visualizzata la lingua dati corrente nella barra di stato di ogni sessione, accanto al numero società.
  • È possibile passare a una diversa lingua dati soltanto se è stata selezionata la casella di controllo Consenti modifica lingue dati presente nelle proprietà del modello dati nel server LN (sessione Modello dati utenti (ttams1110m000)).

Attiva modalità traccia

Questa opzione consente di aprire una nuova finestra in cui viene visualizzato il flusso di messaggi tra il browser e il server Web di LN UI. È possibile scaricare il contenuto per risolvere eventuali problemi riscontrati.

Impostazioni

Questa opzione consente di aprire una nuova finestra per gestire le impostazioni utente.

Editor interfaccia personalizzata

Avvia l’Editor interfaccia personalizzata (uigwt0108m000) che può essere utilizzato per impostare e pubblicare un’interfaccia alternativa per l’interfaccia utente.

L’opzione viene visualizzata solo se si è autorizzati a utilizzare questa funzione. L’autorizzazione deve essere configurata nella sessione Modello dati utenti (ttams1110m000).

Debug e profilo 4GL

Utilizzare questa opzione se si desidera testare i componenti software estratti in un’attività di Infor LN Studio.

Se viene selezionata questa opzione, verrà avviata la sessione Debug e profilo 4GL (ttadv1123m000). Utilizzare questa sessione per selezionare l’attività che contiene il componente da testare. Vedere la Guida in linea della sessione e la documentazione di LN Studio.

Modalità messaggio Senza interruzioni

Utilizzare questa opzione per modificare la modalità di visualizzazione dei messaggi.

  • Se questa opzione è selezionata, LN utilizza la modalità di non interruzione: i dati immessi in un campo vengono convalidati automaticamente quando si passa a un nuovo campo. LN visualizza i messaggi in una finestra Messaggi separata senza interrompere l’attività in corso.

    Questa finestra di messaggi separata non viene visualizzata automaticamente. Quando arriva un messaggio, nella barra di stato della sessione viene visualizzata un’icona lampeggiante. Per aprire la finestra del messaggio, fare clic su questa icona oppure premere g e quindi i.

  • Se questa opzione non è selezionata, LN utilizza la modalità interattiva: i dati immessi in un campo vengono convalidati automaticamente quando si passa a un nuovo campo. LN visualizza tutti i messaggi inviati per la convalida di un campo in una finestra di messaggio. Per chiudere la finestra di messaggio e proseguire l’attività in corso, è necessario fare clic su OK.

Messaggio di sistema (g seguito da y)

Visualizza il messaggio di sistema corrente.

Debug Bshell

Avvia la sessione Debug in runtime di bshell (ttstpbshdebug).

Utilizzare questa sessione per impostare o modificare le varie opzioni di debug Bshell in runtime. Vedere la Guida in linea della sessione.

Queste opzioni di debug Bshell possono essere impostate anche prima del runtime nel campo Comando della finestra di dialogo Ambiente Bshell. A tal fine, è necessario modificare le impostazioni di configurazione dell’applicazione nel profilo utente in uso.

Riavvia (CTRL+CANC)

Riavvia LN UI. In questo modo è possibile disconnettersi ed eseguire nuovamente l’accesso con estrema facilità. Non viene chiesto di immettere nome utente e password. Ciò risulta utile, ad esempio, dopo una modifica ai dati utente quando è necessario riavviare la Bshell per caricare nuove impostazioni.

Nota
  • Se sono in esecuzione programmi, ad esempio sessioni LN, verrà chiesto di confermare l’operazione.
  • I programmi in esecuzione vengono chiusi.
  • Le modifiche non salvate vanno perse.

Informazioni

Avvia una finestra di dialogo con informazioni essenziali sulla distribuzione e sull’ambiente.