Utilizzo di set di tabelle e di set di condivisione di tabelle

Per impostare la condivisione di tabelle vengono utilizzati set di tabelle e set di condivisione di tabelle.

Un set di tabelle è costituito da più tabelle condivise. Ad esempio, in un set di tabelle possono essere incluse tutte le tabelle da condividere tra le società di un gruppo.

Un set di condivisione di tabelle è una configurazione proposta per la condivisione di tabelle, che include un insieme di set di tabelle. Per ciascuno di questi set, il set di condivisione di tabelle definisce esattamente i collegamenti tra società logiche e società fisiche.

È possibile utilizzare i set di tabelle in diversi modi. Per ogni requisito, è possibile utilizzare una tabella separata e, nell'ambito di un set di condivisione delle tabelle, è possibile utilizzare questi set di tabelle per collegare le tabelle dalle società logiche a quelle fisiche. È inoltre possibile creare uno o più set di tabelle più grandi contenenti le tabelle relative a diversi requisiti.

Nella figura seguente viene illustrato un esempio relativo a questo tipo di impostazione:

In questo esempio, la società 100 è la società dei dati principali e tutte le tabelle sono collegate in modo logico a questa società. Vengono creati quattro set di tabelle:

  • Il set di tabelle 1 contiene tutte le tabelle comuni correlate ai requisiti da 1 a 3. Le tabelle di questo set sono condivise tra tutte le società.
  • Il set di tabelle 2 contiene tutte le tabelle logistiche correlate ai requisiti logistici 4 e 5. Le tabelle di questo set sono condivise tra società di tipo Logistico e di tipo Entrambi.
  • Il set di tabelle 3 contiene tutte le tabelle finanziarie correlate ai requisiti da 6 a 9. Le tabelle di questo set sono condivise tra società di tipo Finanziario e di tipo Entrambi.
  • Il set di tabelle 4 contiene tutte le tabelle finanziarie correlate al requisito 10, a sua volta correlato alla funzionalità non applicabile per la società finanziaria 400. Le tabelle di questo set sono condivise tra società di tipo Finanziario e di tipo Entrambi, ad eccezione della società 400.

Per creare i set di tabelle, vengono prima aggiunte le tabelle più importanti da condividere e successivamente, durante la fase di analisi, vengono aggiunte le tabelle di riferimento. È possibile eseguire questa analisi per set di tabelle, ma anche per set di condivisione di tabelle. Il vantaggio di questo metodo è dato dal fatto che le tabelle incluse in un solo set, ad esempio il set di tabelle comune 1, vengono prese in considerazione direttamente durante l'analisi delle tabelle di altri set, ad esempio il set di tabelle 2.

Nella prima istanza, un set di tabelle contiene le tabelle principali da condividere. Pertanto, ad esempio, nel set di tabelle relativo agli articoli centralizzati è inclusa la tabella degli articoli generali (tcibd001). Quando si esegue l'analisi di questa tabella, nella sessione delle eccezioni relative alla condivisione di tabelle vengono visualizzate, in un lungo elenco, tutte le tabelle che presentano un riferimento alla tabella degli articoli generali. Un metodo efficace per analizzare questo elenco è quello di iniziare con le tabelle del set (tcibd001, in questo esempio), individuare tutte le tabelle a cui tcibd001 fa direttamente riferimento e aggiungere le tabelle singolarmente o "accettare" il riferimento. In questo modo, il campo rimarrà vuoto.

Per specificare i set di tabelle sono disponibili due metodi. È possibile selezionare prima i set con il minimo di tabelle applicabili e aggiungere tabelle a tali set oppure iniziare con set contenente il massimo di tabelle condivisibili e quindi rimuovere tabelle da tale set.