Replica dei dati

In questa situazione, ogni società ha esattamente gli stessi dati, ma ciascuna di esse dispone di una copia univoca dei dati. Gli stessi dati sono presenti in più aree (fisiche), ovvero esistono più istanze degli stessi dati. Il processo di copia dei dati è definito replica dei dati.

La replica dei dati può essere eseguita per tabella di database, per record e per colonna. Nel primo caso, viene condivisa l'intera tabella. Nel secondo e nel terzo caso, le parti di una tabella vengono replicate tra società o database. In questa situazione si presuppone che l'aggiornamento dei dati sia controllato per assicurare la coerenza corretta. Poiché i motivi della condivisione dei dati possono variare, gli esempi riportati di seguito illustrano questo concetto:

Esempio 1: Dati articolo generali (tcibd001)

Un articolo viene prodotto in una società e venduto a una società di assemblaggio. Il numero e gli altri dati dell'articolo possono essere identici in entrambe le società, ma alcuni dati, quali l'origine della fornitura, devono essere specificati separatamente in ciascuna società.

Se il tipo di articolo è Prodotto, l'origine della fornitura dell'articolo può essere Produzione per reparti nella società di produzione e Acquisti nella società di assemblaggio. Gli altri dati dell'articolo sono identici e possono quindi essere specificati nella società di produzione e replicati nella società di assemblaggio.

Se non viene utilizzato il tipo di articolo Prodotto, il tipo di articolo è Manufatto nella società di produzione e Acquistato nella società di assemblaggio. Gli altri dati dell'articolo possono essere specificati nella società di produzione e replicati nella società di assemblaggio.

Esempio 2: Dati articolo generali (tcibd001)

In questo esempio i contratti di acquisto relativi a tutti gli articoli sono gestiti in modo centralizzato in un'unica società, ma vengono acquistati da altre società. In questo caso, la società che gestisce i contratti inserisce tutti i dati relativi agli articoli acquistati e quindi ne esegue la replica nella società che acquista gli articoli. Non è necessario che a ciascuna società acquirente sia associato l'intero file degli articoli, ma solo la parte relativa agli articoli acquistati, mentre quella che gestisce i contratti dispone del file con tutti gli articoli acquistati.