Linee guida generali

Per la condivisione di tabelle è necessario attenersi ad alcune linee guida generali, illustrate in dettaglio in questa sezione.

  • In una società logistica non devono essere impostate tabelle finanziarie e in una società finanziaria non devono essere impostate tabelle logistiche. Non è pertanto necessario condividere tabelle logistiche con una società finanziaria e viceversa.
  • Se la condivisione di tabelle viene utilizzata per evitare che i dati crescano a dismisura, assicurarsi che l'opzione relativa al passaggio dinamico da un tipo di società all'altro sia abilitata per tutti gli utenti.
  • I dati relativi alle transazioni, ad esempio ordini di vendita e di acquisto, non possono essere condivisi tra due società.
  • Le tabelle non incluse nei set con il massimo di tabelle condivisibili non possono essere condivise.
  • Se una tabella viene condivisa, devono esserlo anche tutte le tabelle di riferimento, tranne nei seguenti casi:
    • La modalità di riferimento è Obbligatorio se non è vuoto o Non obbligatorio. In questo caso, il campo può essere lasciato vuoto ed è necessario lasciarlo vuoto se la tabella di riferimento non è condivisa. Ad esempio, Reparti (tcmcs065) è un attributo di Impiegati (tccom001) e la modalità di riferimento è Obbligatorio se non è vuoto. Pertanto, se gli impiegati sono condivisi e i reparti non lo sono, il campo del reparto dell'impiegato deve essere lasciato vuoto per tutti gli impiegati. Questo comportamento ha effetto sulle funzionalità. Pertanto, tutte le funzionalità relative agli impiegati che richiedono l'indicazione del reparto, come lo scarico a consuntivo, non saranno supportate.
    • La tabella di riferimento viene mantenuta sincronizzata con un metodo diverso rispetto alla replica o alla procedura manuale.

In linea generale, la condivisione implica che i dati possano essere immessi, gestiti e utilizzati in tutte le società che condividono la tabella. Questa situazione, tuttavia, non è sempre disponibile:

  • In alcuni casi l'utilizzo è limitato a una determinata società. Ad esempio, gli ordini di vendita relativi a un determinato ufficio vendite possono essere creati e gestiti soltanto nella società operativa di tale ufficio.
  • In altri casi, la creazione di dati è limitata, ad esempio a una società finanziaria o logistica, oppure a seconda di un parametro definito per una società specifica. I codici imposta per oneri sugli investimenti in un determinato paese, ad esempio, possono essere immessi in una società di tipo Finanziario o Entrambi se il parametro corrispondente dei parametri ACP viene attivato. Questo codice imposta può essere utilizzato esclusivamente in Contabilità.