Spedizioni

È possibile utilizzare Spedizioni per pianificare o affidare in conto lavoro il trasporto delle merci in ingresso e in uscita. In questo modo, sarà possibile selezionare il modo più conveniente per trasportare le merci da e verso il sito rispettando i tempi stabiliti.

Funzionalità

A questo scopo, in Spedizioni sono disponibili le funzionalità descritte di seguito.

  • Controllo ordini di trasporto

    Un ordine di trasporto è essenzialmente un incarico per il trasporto di un determinato numero di merci. Per pianificare il trasporto di merci e per affidare in conto lavoro il trasporto di merci, con o senza pianificazione, è necessario specificare in Spedizioni le merci da trasportare. Queste informazioni sono disponibili negli ordini di trasporto. Di conseguenza, l'affidamento in conto lavoro e la pianificazione del trasporto si basano sugli ordini di trasporto. Spedizioni crea gli ordini di trasporto a partire dagli ordini di origine. In alternativa, gli utenti creano manualmente gli ordini di trasporto in Spedizioni. Il termine "ordine di origine" indica un ordine in relazione a cui viene creato un ordine di trasporto. Può trattarsi, ad esempio, di un ordine di acquisto o di un ordine di vendita.
  • Pianificazione trasporto

    In Spedizioni la pianificazione del trasporto viene denominata "generazione carichi". La generazione carichi è il processo di creazione dei piani carichi per un gruppo di ordini di trasporto. Un piano carichi è essenzialmente un piano di trasporto. Un piano di carico fornisce informazioni quali, ad esempio:
    • Dettagli sulle merci da trasportare.
    • Indirizzi, date e orari di carico e scarico.
    • Vettore incaricato del trasporto.
    • Costi di trasporto.
  • Conto lavoro

    L'affidamento in conto lavoro è il processo in base al quale il trasporto delle merci viene offerto a un vettore esterno. È possibile creare piani carichi per gli ordini di trasporto e offrire i carichi pianificati a un vettore oppure offrire gruppi di ordini di trasporto per cui non viene eseguita alcuna generazione carichi. Il consolidamento degli ordini di trasporto è uno dei processi principali della funzionalità relativa al conto lavoro.
  • Selezione vettore

    Durante l'esecuzione della pianificazione del trasporto o del consolidamento degli ordini di trasporto, LN esegue anche la ricerca dei vettori più convenienti ed efficienti. I vettori vengono selezionati sulla base di diversi criteri, ad esempio i prezzi, i termini di consegna, la disponibilità del tipo di trasporto appropriato per le merci indicate negli ordini di trasporto, gli itinerari e così via.
  • Determinazione costi di trasporto

    Durante la pianificazione del trasporto e/o l'affidamento in conto lavoro, vengono anche calcolati i costi di trasporto. Il termine "costi di trasporto" indica la somma che un'organizzazione deve versare al vettore per il trasporto di determinate partite di merci. Il calcolo dei costi di trasporto si basa su fattori quali le quantità di merci, le tariffe dei vettori selezionati, il tipo di trasporto necessario e così via.
  • Classificazione tariffe di trasporto

    Le tariffe di trasporto vengono gestite nei tariffari di trasporto in Dati comuni. Per determinare, ad esempio, i costi di trasporto di una riga di ordine di trasporto, Spedizioni recupera la tariffa di trasporto dai tariffari di trasporto definiti nel modulo Determinazione prezzi di Dati comuni. Per trovare il tariffario di trasporto corretto, LN utilizza matrici tariffe di trasporto. Una matrice tariffa di trasporto è costituita da un gruppo di attributi e di valori utilizzati come criteri di selezione per un tariffario di trasporto. Se gli attributi di matrice corrispondono alle proprietà della riga ordine di trasporto, il tariffario di trasporto associato alla matrice di trasporto viene utilizzato per calcolare i costi di trasporto relativi alla riga ordine di trasporto.
  • Fatturazione

    La maggior parte delle organizzazioni stabilisce accordi con i propri clienti e fornitori sull'entità degli addebiti per il trasporto: l'intero importo pagato al vettore che ha effettuato il trasporto, una tariffa speciale o nessun addebito. In Spedizioni, l'importo dei costi di trasporto fatturati al Business Partner è determinato dal metodo di fatturazione definito per il Business Partner. Per ulteriori informazioni, vedere Metodi di fatturazione.

Collocamento di Spedizioni

Spedizioni è rivolto principalmente a diversi tipi di società che affidano il trasporto in conto lavoro a vettori selezionati. Spedizioni può tuttavia essere utilizzato anche dalle società con mezzi di trasporto propri. Sebbene questo package non sia incentrato su aspetti di tipo gestionale, ovvero su aspetti quali il controllo del carburante o la manutenzione e i costi di mezzi di trasporto propri, è possibile definire tali mezzi e pianificare il trasporto per i singoli mezzi. Spedizioni supporta inoltre funzionalità di pianificazione e affidamento in conto lavoro centralizzate per le organizzazioni che operano in un ambiente multisito.

Ambiente aziendale

Normalmente Spedizioni viene utilizzato dal reparto movimentazione o logistica di un'organizzazione, ovvero il reparto che si occupa del trasporto di merci in ingresso e in uscita.

Ufficio di spedizione

In Spedizioni il reparto movimentazione o logistica viene indicato con il termine "ufficio di spedizione". Le attività dell'ufficio di spedizione comprendono la pianificazione del trasporto e l'ingaggio di vettori per il trasporto in ingresso e/o in uscita.

Alcune società non utilizzano vettori esterni, ma affidano tutti i trasporti al proprio servizio di spedizione. Le società che utilizzano vettori esterni possono pianificare o meno il trasporto per questi ultimi.

Gruppi di pianificazione

All'interno dell'ufficio di spedizione i singoli pianificatori sono responsabili del trasporto di determinati tipi di merci o di aree che richiedono una gestione specifica.

Nelle organizzazioni di maggiori dimensioni, l'ufficio di spedizione è spesso suddiviso in diversi gruppi. In questo caso, la responsabilità del trasporto di determinati tipi di merci o delle aree che richiedono una gestione specifica è affidata ai gruppi anziché ai singoli pianificatori. Ad esempio, un gruppo può occuparsi del trasporto estero e un altro del trasporto interno su strada. In Spedizioni questi gruppi vengono denominati "gruppi di pianificazione".

Presenza di più uffici di spedizione

Nelle organizzazioni di grandi dimensioni possono essere presenti più uffici di spedizione. In questi casi ciascun ufficio di spedizione è di norma responsabile del trasporto di merci per particolari gruppi di magazzini.

Ambiente multisito

Diverse organizzazioni, e non soltanto quelle di maggiori dimensioni, operano in un ambiente multisito. Questo significa che il trasporto viene effettuato o iniziato in diversi siti. In queste organizzazioni è necessaria la disponibilità di una funzionalità centralizzata di pianificazione e/o affidamento in conto lavoro per almeno una parte delle attività di trasporto. Questo implica che l'ufficio di spedizione di un sito esegue la pianificazione e/o l'affidamento in conto lavoro per conto di uno o più siti dell'organizzazione.