Composizione dei carichi - Spostamento di oggetti

Per modificare la struttura di carico di un piano di carichi, sono disponibili le seguenti opzioni:

Opzione Disponibile nella sessione
Funzionalità di trascinamento della selezione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000)
Comando scheda Sposta carico
  • Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000)
  • Carichi (fmlbd4100m000)
Comando scheda Sposta spedizione
  • Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000)
  • Spedizioni (fmlbd3100m000)
Comando scheda Sposta riga sped.
  • Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000)
  • Righe spedizione (fmlbd3150m000)
Comando scheda Generazione sequenza

Se si sceglie il comando Generazione sequenza dal menu appropriato, è possibile trascinare le spedizioni nella posizione desiderata all'interno del carico nel riquadro Carichi e spedizioni.

Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000)

Le opzioni di spostamento sono disponibili nel menu appropriato delle sessioni elencate nella tabella.

Le opzioni consentono di spostare i seguenti oggetti:

  • Carico, verso un altro piano
  • Spedizione, verso differente:
    • Carico
    • Piano
    • Posizione nel carico
  • Righe di spedizione, verso differente:
    • Spedizione
    • Carico
    • Piano

Nella sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000) è inoltre possibile trascinare e rilasciare i seguenti oggetti:

  • Righe di spedizione, verso il riquadro Ordini di trasporto. La riga di spedizione viene così rimossa dal piano.
  • Riga di ordine di trasporto, verso il piano visualizzato nel riquadro Carichi e spedizioni. In questo modo, la riga di ordine di trasporto viene aggiunta al piano e viene avviato il processo di ripianificazione per la riga. Vedere Ripianificazione separata o inclusione negli ordini di trasporto pianificati.

Generazione sequenza

È possibile modificare l'ordine delle spedizioni comprese in un carico per consentire lo scarico delle spedizioni nell'ordine richiesto. Questo può influire sulle date di carico e scarico pianificate per le spedizioni.

Per modificare la posizione di una spedizione in un carico, scegliere il comando Generazione sequenza dal menu appropriato e nel riquadro Spedizioni e carichi trascinare la spedizione nella posizione desiderata all'interno del carico.

Per ricalcolare le date di carico e scarico pianificate di una spedizione, nel riquadro Spedizioni e carichi selezionare la spedizione e scegliere il comando Ricalcola date di spedizione dal menu appropriato.

Conseguenze

Se si sposta una spedizione in un altro piano senza specificare un carico, viene generato un nuovo carico. Se si sposta una riga di spedizione in un altro piano senza specificare una spedizione o un carico, vengono generati una nuova spedizione e un nuovo carico.

Per i carichi, le spedizioni e le righe di spedizione con stato Actual, le strutture di spedizione modificate vengono aggiornate nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000). I carichi, le spedizioni e le righe di spedizione con stato Planned non vengono aggiornati in questa sessione poiché le strutture di spedizione con stato Planned non sono ancora presenti nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000).

Lo spostamento di oggetti può determinare il ricalcolo o la ridistribuzione dei costi di trasporto del carico di origine e del carico di destinazione. Vedere Calcolo dei costi di trasporto.

Condizioni

È possibile spostare gli oggetti con stato Planned o Actual. Questo vale per l'oggetto di origine, l'oggetto spostato e l'oggetto di destinazione.

Lo spostamento di oggetti con stato In Progress non è consentito poiché influirebbe sugli avvisi di uscita e sulle strutture di carico in Magazzino.

È possibile spostare un carico in un piano carichi con ufficio di spedizione o gruppo di pianificazione diverso rispetto a quello del carico.

Non è possibile spostare spedizioni o righe di spedizione in un carico con ufficio di spedizione o gruppo di pianificazione diverso rispetto a quello del carico.

È possibile spostare una riga di spedizione in un'altra spedizione soltanto se gli indirizzi di carico e scarico della spedizione di origine e della spedizione di destinazione corrispondono.

Nota

Qualsiasi errore conseguente allo spostamento di oggetti viene visualizzato nel registro Messaggi di errore. È possibile accedere alla sessione facendo clic sull'icona a forma di punto esclamativo nella barra di stato.