Package Spedizioni in ambienti multisocietà

In ambienti multisocietà, gli ordini di trasporto possono essere generati a partire da ordini di origine diversi creati in varie società logistiche. Gli ordini di trasporto vengono pianificati o raggruppati ed eseguiti in una o più società di pianificazione del trasporto designate. Quando si esegue il processo di generazione degli ordini di trasporto, gli ordini di trasporto vengono assegnati a una società di pianificazione del trasporto.

Le spedizioni e i carichi effettivi vengono inviati alle società di origine in cui possono essere eseguiti da Magazzino. Le informazioni effettive sul trasporto vengono quindi rinviate alla società di pianificazione del trasporto, in cui i carichi possono essere completati e chiusi.

La maggior parte dei dati principali viene condivisa tra le società logistiche all'interno della configurazione multisocietà. Tutte le informazioni relative alla pianificazione e all'esecuzione sono disponibili solo nella società di pianificazione del trasporto, ovvero la società che effettua l'ordine di trasporto.

La società di pianificazione del trasporto può essere una qualsiasi società logistica all'interno della struttura multisocietà. Se per una riga ordine di trasporto sono necessarie informazioni provenienti dalla società di origine, LN visualizza o restituisce automaticamente le informazioni necessarie provenienti dalla società di pianificazione trasporto della riga ordine di trasporto.

Analogamente, se un processo in Spedizioni richiede o invia informazioni alla società di origine, LN passa automaticamente a tale società.

Spedizioni supporta i seguenti scenari multisocietà:

  • Pianificazione centralizzata del trasporto

    Tutti gli ordini di origine provenienti da più società logistiche vengono pianificati ed eseguiti in un'unica società centrale di pianificazione trasporto.
  • Pianificazione centralizzata e locale del trasporto

    La maggior parte degli ordini di origine provenienti da più società logistiche viene pianificata ed eseguita in una società centrale di pianificazione trasporto. Gli altri ordini di origine vengono pianificati ed eseguiti nelle società logistiche locali. In questo scenario, anche le società logistiche locali sono società di pianificazione trasporto. È possibile impostare il numero desiderato di società centrali di pianificazione trasporto.
  • Trasferimenti di magazzino multisocietà

    Le merci vengono trasferite da un magazzino di una società a un magazzino di un'altra società. In questo scenario sono coinvolte non più di tre società:

    • La società del magazzino di origine, dove l'ordine di trasporto viene creato a partire dall'ordine di magazzino di origine. Il magazzino di origine invia le merci in base alla pianificazione del trasporto.
    • La società di pianificazione trasporto che pianifica ed esegue il trasporto tra i due magazzini.
    • La società del magazzino di destinazione che riceve le merci e invia le informazioni di ricevimento alla società di pianificazione trasporto.

Negli ambienti multisocietà, i processi di Spedizioni vengono eseguiti come descritto di seguito:

  • Creazione o generazione dell'ordine di trasporto

    È possibile generare ordini di trasporto in relazione a ordini presenti in altri package di LN. Quando viene generato un ordine di trasporto, Spedizioni seleziona un ufficio di spedizione in base agli attributi dell'ordine di origine. La società di pianificazione trasporto definita per l'ufficio di spedizione determina la società in cui verrà creato, pianificato ed eseguito l'ordine di trasporto. Per ulteriori informazioni, vedere: Raggruppamento degli ordini di trasporto.

  • Generazione del piano carichi e del gruppo di ordini di trasporto

    I processi di generazione dei carichi e di raggruppamento degli ordini di trasporto vengono eseguiti nella società di pianificazione del trasporto. Per questi processi non sussistono differenze tra ambienti a società singola e multisocietà. Per ulteriori informazioni, vedere: Raggruppamento degli ordini di trasporto, Introduzione alla creazione dei carichi e Creazione di gruppi di righe ordine di trasporto.

  • Impostazione del piano carichi o del gruppo di ordini di trasporto come effettivo

    Per ulteriori informazioni, vedere: Impostazione del piano carichi o del gruppo di ordini di trasporto come effettivo in ambienti multisocietà

  • Conto lavoro

    Il processo di affidamento in conto lavoro viene eseguito nella società di pianificazione del trasporto. Per questo processo non sussistono differenze tra ambienti a società singola e multisocietà. Per ulteriori informazioni, vedere: Conto lavoro.

  • Ricevimento o conferma delle spedizioni in Magazzino

    Se per una riga di ordine di trasporto è presente una riga di ordine di magazzino, le spedizioni e i carichi sono riportati nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000) di Magazzino. I carichi e le spedizioni vengono creati da Spedizioni se lo stato della riga ordine di trasporto è Effettivo oppure da Magazzino se la riga di ordine di trasporto non è ancora effettiva.

    Se le spedizioni in ingresso o in uscita vengono confermate in Magazzino, queste informazioni vengono aggiornate, tramite la sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000), in base ai gruppi di ordini di trasporto, ai carichi e alle spedizioni nella società di pianificazione del trasporto. I carichi e le spedizioni presenti nella società di pianificazione del trasporto sono la controparte delle spedizioni e dei carichi presenti nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000). Per ulteriori informazioni, vedere Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000).

  • Chiusura dei carichi

    Il processo relativo alla chiusura dei carichi viene eseguito nella società di pianificazione del trasporto. Per questo processo non sono presenti differenze tra ambienti multisocietà e ambienti a società singola. Per ulteriori informazioni, vedere: Stati degli ordini di trasporto e Stati dei piani carichi, dei carichi e delle spedizioni.

  • Calcolo dell'importo della fattura di trasporto in base alle vendite

    Quando l'importo della fattura di trasporto viene calcolato in relazione a una riga ordine di vendita, la società di pianificazione trasporto non è ancora nota perché non è ancora stato creato un ordine di trasporto per la riga ordine di vendita in oggetto. In questo caso, durante il processo di calcolo è necessario selezionare un ufficio di spedizione. La selezione di un ufficio di spedizione durante il processo di calcolo è analoga a quella eseguita durante la generazione di un ordine di trasporto. Il calcolo degli importi della fattura viene eseguito nella società di pianificazione trasporto dell'ufficio di spedizione selezionato. Per ulteriori informazioni, vedere: Calcolo dei ricavi sul costo del trasporto per singole righe di ordine

  • Fatturazione del trasporto

    La fatturazione del vettore viene eseguita nella società di pianificazione trasporto. La fatturazione del cliente viene eseguita nella società di origine della riga ordine di trasporto quando quest'ultima viene inoltrata a Gestione fatturazione. Per ulteriori informazioni, vedere: Processo di fatturazione

  • Trasferimento di magazzino multisocietà

    Per ulteriori informazioni, vedere: Trasferimento di magazzino multisocietà

  • Calcolo del lead time

    Il calcolo del lead time viene eseguito nella società corrente. Per i lead time di Spedizioni la società corrente coincide con la società di pianificazione trasporto, mentre per i lead time di altri package di LN coincide con la società logistica corrente dell'utente. Poiché i dati principali di trasporto vengono condivisi dalle diverse società, questo non dovrebbe determinare risultati differenti nelle varie società logistiche.

  • Altre integrazioni

    Per ulteriori informazioni, vedere: Integrazioni in ambienti multisocietà