Generazione degli ordini di trasporto dagli ordini di magazzino

In alcune situazioni può essere necessario creare un ordine di trasporto da un ordine di origine anche se la creazione dell'ordine di trasporto non è stata specificata per l'ordine. Questo può avvenire, ad esempio, nei seguenti casi:

  • Un ordine di vendita o un ordine di acquisto è stato rilasciato a Magazzino senza selezionare la casella di controllo Genera ordine di trasporto per l'ordine di origine, mentre per il valore di Tipo ordine magazz. dell'ordine di magazzino generato per l'ordine di vendita o di acquisto non è specificata la creazione dell'ordine di trasporto.
  • Un ordine di trasferimento di magazzino è stato generato da Progetti e commesse mentre il valore di Tipo ordine magazz. pertinente non specificava che dovesse essere creato un ordine di trasporto.

In questi casi, è comunque possibile creare ordini di trasporto nella sessione Generazione ordini di trasporto (fmfoc1234m000). In questa sessione è possibile generare ordini di trasporto per gli ordini di magazzino correlati agli ordini di origine. A tale scopo, è necessario selezionare l'origine dell'ordine Magazzino (WH) e specificare l'intervallo appropriato di ordini di magazzino.

Se si generano ordini di trasporto per un intervallo di ordini di magazzino in questo modo, si sostituisce l'impostazione della casella di controllo Genera ordine di trasporto da Magazzino, che è deselezionata in modo che non vengano creati ordini di trasporto, nelle righe di ordine di magazzino. Questa impostazione è determinata dal valore di Tipo ordine magazz. degli ordini di magazzino. Se i tipi di ordine di magazzino indicano la necessità di creare ordini di trasporto, il problema non si pone perché gli ordini di trasporto vengono creati al momento del salvataggio degli ordini di magazzino. Se invece il valore di Tipo ordine magazz. indica che non devono essere creati ordini di trasporto, è necessario creare tali ordini tramite la sessione Generazione ordini di trasporto (fmfoc1234m000) appena illustrata.

Questo non vale per le origini dell'ordine Vendite, Acquisti o Pianificazione aziendale, poiché è possibile modificare la selezione della casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite o Genera ordini di trasporto da acquisti nella riga dell'ordine di origine prima che questo venga rilasciato a Magazzino. Quando si rilasciano ordini con queste origini a Magazzino, è possibile generare gli ordini di trasporto per i relativi ordini di magazzino. Gli ordini Pianificazione aziendale non vengono presi in considerazione poiché è possibile sostituire l'impostazione relativa alla creazione degli ordini di trasporto quando l'ordine Pianificazione aziendale viene trasferito a un ordine di magazzino.

Quando si avvia la generazione degli ordini di trasporto per gli ordini di magazzino corrispondenti ai criteri di selezione specificati nella sessione Generazione ordini di trasporto (fmfoc1234m000), LN effettua le seguenti operazioni:

  1. Viene verificata la presenza di ordini di magazzino in corso. Un ordine di magazzino è in corso se lo stato è diverso da Aperto. Gli ordini di magazzino in corso vengono ignorati. Viene visualizzato un messaggio nel report errori che indica che per gli ordini di magazzino non è stato generato un ordine di trasporto a causa dello stato.
  2. Se non vi sono ordini di trasporto per nessun ordine di magazzino, viene generato un ordine di trasporto per gli ordini di magazzino. L'ordine di trasporto viene archiviato nelle righe ordine di ingesso o di uscita. Se l'origine degli ordini di magazzino è Vendite o Acquisti, le informazioni collegate degli ordini di vendita o di acquisto vengono aggiornate.
  3. L'ordine di trasporto generato viene stampato nel report operazioni riuscite.
  4. Se per uno degli ordini di magazzino è presente un ordine di trasporto con stato Ignorato, lo stato degli ordini di trasporto viene modificato da Ignorato a Previsto. Nel report operazioni riuscite viene visualizzato un messaggio che indica che lo stato dell'ordine di trasporto è stato modificato.