Modifica dei piani di carichi tramite la sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000)

Nella sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000) è possibile modificare i seguenti oggetti:

  • Piani carichi
  • Carichi
  • Spedizione
  • Righe di spedizione

Per questi oggetti, è possibile eseguire operazioni come copia, aggiunta o eliminazione, ma è anche possibile modificare i dettagli dell'oggetto.

Spostamento di oggetti

Nel riquadro Carichi e spedizioni è possibile spostare gli oggetti, ad esempio spostare una spedizione in un altro carico o modificarne l'ordine all'interno di un carico. Vedere Composizione dei carichi - Spostamento di oggetti.

Copia di oggetti

Per copiare un oggetto, selezionare l'oggetto e quindi l'icona di duplicazione sulla barra degli strumenti. Questa opzione è disponibile in ogni riquadro della sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000).

Modifica dei dettagli degli oggetti

Per modificare i dettagli di un oggetto nel riquadro Carichi e spedizioni, è necessario accedere alla sessione di gestione pertinente. Per modificare i dettagli di una spedizione, ad esempio, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla spedizione e scegliere Dettagli dal menu di scelta rapida per avviare la sessione Spedizioni (fmlbd3100m000).

Le opzioni del menu di scelta rapida sono anche disponibili nel menu appropriato.

Aggiunta di una riga di spedizione, una spedizione o un carico

  1. Nel riquadro Carichi e spedizioni fare clic con il pulsante destro del mouse sul carico, sulla spedizione o sulla riga di spedizione a cui si desidera aggiungere l'oggetto.

  2. Selezionare l'opzione Aggiungi disponibile nel menu di scelta rapida.

Per aggiungere una spedizione a un carico, ad esempio, fare clic con il pulsante destro del mouse sul carico nel riquadro Carichi e spedizioni e scegliere Aggiungi una nuova spedizione dal menu di scelta rapida. Nella sessione Spedizioni (fmlbd3100m000) specificare i dati di spedizione necessari.

Per impostazione predefinita, i dati del carico vengono ricavati dal carico selezionato. Dopo il salvataggio della nuova spedizione nella sessione Spedizioni (fmlbd3100m000), la spedizione viene visualizzata nel riquadro Carichi e spedizioni.

Aggiunta di una riga di ordine di trasporto al piano

Per aggiungere una riga di ordine di trasporto al piano visualizzato nel riquadro Carichi e spedizioni, trascinare la riga dal riquadro Ordini di trasporto al riquadro Carichi e spedizioni. In questo modo, la riga di ordine di trasporto viene aggiunta al piano e viene avviato il processo di ripianificazione per la riga. Vedere Ripianificazione separata o inclusione negli ordini di trasporto pianificati.

Eliminazione di oggetti

Per eliminare un oggetto, fare clic sull'oggetto e selezionare l'icona di eliminazione sulla barra degli strumenti. Questa opzione è disponibile in ogni riquadro della sessione Tabella di pianificazione (fmlbd0215m000).

L'eliminazione di un oggetto può determinare il ricalcolo dei costi di trasporto della struttura di carico da cui l'oggetto viene eliminato. Questa operazione è simile al ricalcolo dei costi di trasporto dell'oggetto di origine dopo lo spostamento di un oggetto. Vedere Composizione dei carichi - Spostamento di oggetti.

Nota

È possibile eliminare soltanto piani di carichi senza carichi, spedizioni e righe di spedizione. Vedere Gestione di piani carichi, carichi e spedizioni.

Rimozione di una riga di spedizione dal piano

Per rimuovere una riga di spedizione da un piano di carichi, trascinare la riga di spedizione dal riquadro Carichi e spedizioni al riquadro Ordini di trasporto.

Impostazione di un piano di carichi come effettivo

Per rendere effettivo un piano di carichi, evidenziare il piano nel riquadro Piani e scegliere Rendi piano effettivo dal menu appropriato.

Calcolo costi di trasporto

Se si modifica un piano carichi, ad esempio aggiungendo o rimuovendo delle spedizioni, è possibile ricalcolare i costi di trasporto per il piano carichi. Per calcolare i costi di trasporto per un piano di carichi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul piano e scegliere Calcola costi di trasporto dal menu di scelta rapida.

È inoltre possibile calcolare i costi di trasporto dei carichi, delle spedizioni e delle righe di spedizione.