Manual changes to cluster data

Lo stato del gruppo determina le modifiche che è possibile inserire manualmente nei gruppi di ordini di trasporto e nelle righe gruppo.

Consolidato

Dopo che un gruppo di ordini di trasporto viene generato, è possibile modificare manualmente le informazioni intestazione gruppo nei seguenti campi:

  • Vettore

    Questo campo indica il vettore trovato da LN durante il processo di consolidamento o immesso per le righe ordine di trasporto correlate al gruppo corrente. È possibile modificare il vettore in questo campo se si desidera affidare in conto lavoro il gruppo a un vettore diverso da quello trovato da LN o immesso nelle righe ordine di trasporto corrispondenti. Se LN non trova un vettore adeguato o se non è stato immesso manualmente alcun vettore nelle righe ordine di trasporto da cui il gruppo è stato generato, questo campo rimane vuoto. In tal caso, è possibile immettere manualmente un vettore. Questo vale anche per i vettori vincolati. Un vettore vincolato è un vettore immesso in una riga ordine di trasporto che LN non può sovrascrivere durante il processo di generazione carichi o di consolidamento. Per inserire un vettore vincolato, immettere un vettore e selezionare la casella di controllo Vettore/LSP vincolato nella sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000).
  • Gruppo di mezzi di trasporto

    Questo campo indica il gruppo di mezzi di trasporto trovato da LN durante il processo di consolidamento o immesso per le righe ordine di trasporto correlate al gruppo corrente. È possibile modificare il gruppo di mezzi di trasporto in questo campo se si desidera che il gruppo venga trasportato da un gruppo diverso da quello trovato da LN o immesso nelle righe ordine di trasporto corrispondenti. Se LN non trova un gruppo di mezzi di trasporto adeguato o se non è stato immesso manualmente alcun gruppo di mezzi nelle righe ordine di trasporto da cui il gruppo è stato generato, questo campo rimane vuoto. In questo caso, è possibile immettere manualmente un gruppo di mezzi di trasporto.
  • Data di carico pianificata

    Il valore predefinito di questo campo viene recuperato dalle righe ordine di trasporto correlate al gruppo. Se il vettore comunica una data diversa, è possibile immettere la nuova data in questo campo.
  • Data di scarico pianificata

    Il valore predefinito di questo campo viene recuperato dalle righe ordine di trasporto correlate al gruppo. Se il vettore comunica una data diversa, è possibile immettere la nuova data in questo campo.
  • Distanza pianificata

    La distanza pianificata viene ricavata dalle righe ordine di trasporto correlate al gruppo. Se il vettore comunica una distanza diversa, è possibile immettere la nuova distanza in questo campo.
  • Costi di trasporto stimati

    I costi di trasporto stimati vengono calcolati durante il processo di consolidamento, se esistono tariffe di trasporto per il vettore selezionato o se tali tariffe sono state immesse per il gruppo. Se necessario, è possibile modificare manualmente i costi di trasporto stimati o ricalcolarli. Per ricalcolare i costi di trasporto, scegliere la relativa opzione dal menu appropriato.
  • Calcola costi aggiuntivi

    È possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo per i gruppi con stato Consolidato. Se, ad esempio, sono stati calcolati i costi aggiuntivi, ma successivamente si è concordato con il vettore di non pagare tali costi, è possibile deselezionare questa casella di controllo e ricalcolare i costi di trasporto.
  • Classe trasporto

    Se il vettore è stato cambiato, potrebbe essere necessario modificare questo campo. Il campo Classe trasporto indica uno speciale accordo sulle tariffe dei costi di trasporto con il vettore. Se il vettore e il richiedente del trasporto concordano le tariffe in base all'accordo Classe trasporto, le classi di trasporto ufficiali degli articoli verranno sostituite da tale accordo. In LN, il campo Classe trasporto è definito come una classe di trasporto speciale.
  • Numero di riferimento assegnato da vettore

    Se il vettore è stato cambiato, potrebbe essere necessario modificare questo campo. Numero di riferimento assegnato da vettore è il numero assegnato dal vettore per identificare il carico. Questo numero consente al vettore di tenere traccia del carico.
  • Calcola imposta

    È possibile selezionare questa opzione se si desidera che l'imposta venga calcolata. Se viene selezionato un vettore diverso, potrebbe essere necessario modificare l'impostazione di questa casella di controllo.
  • Paese destinatario imposta

    Se viene selezionato un vettore diverso, potrebbe essere necessario modificare l'impostazione di questa casella di controllo.
  • Testo gruppo

    In questo campo è possibile aggiungere alcune informazioni generali sul gruppo.

Modifica delle informazioni di una riga gruppo

Per una riga gruppo, è possibile modificare le seguenti informazioni:

  • Data di carico pianificata della riga, non dell'intestazione

    Il valore predefinito di questo campo viene recuperato dalle righe ordine di trasporto correlate al gruppo. Se il vettore comunica una data diversa, è possibile immettere la nuova data in questo campo.
  • Data di scarico pianificata della riga, non dell'intestazione

    Il valore predefinito di questo campo viene recuperato dalle righe ordine di trasporto correlate al gruppo. Se il vettore comunica una data diversa, è possibile immettere la nuova data in questo campo.
  • Data di carico effettiva

    Se la riga ordine di trasporto correlata alla riga gruppo include una riga ordine di magazzino, il campo relativo alla data di carico effettiva viene completato da Magazzino con la data di spedizione o di ricevimento effettiva. Se la riga dell'ordine di trasporto correlata alla riga di gruppo non include una riga di ordine di magazzino, nel campo della data di carico effettiva viene inserita la data in cui lo stato della riga di gruppo è stato modificato in Spedito o Completato nella sessione Conferma consegna/ricevimento (fmlbd3252m000). È anche possibile immettere una data manualmente o modificare la data generata da LN.
  • Data di scarico effettiva

    Se la riga dell'ordine di trasporto correlata alla riga di gruppo include una riga di ordine di magazzino, nel campo della data di scarico effettiva viene inserita da Magazzino la data di spedizione o di ricevimento effettiva. Se la riga dell'ordine di trasporto correlata alla riga di gruppo non include una riga di ordine di magazzino, nel campo della data di carico effettiva viene inserita la data in cui lo stato della riga di gruppo è stato modificato in Spedito o Completato nella sessione Conferma consegna/ricevimento (fmlbd3252m000). È anche possibile immettere una data manualmente o modificare la data generata da LN.
  • Quantità spedita

    Se la riga ordine di trasporto correlata alla riga gruppo include una riga ordine di magazzino, il campo relativo alla quantità spedita viene completato da Magazzino con la quantità spedita o ricevuta. Se la riga ordine di trasporto correlata alla riga gruppo non include una riga ordine di magazzino, il campo relativo alla quantità consegnata viene completato con la quantità pianificata. È anche possibile immettere una quantità manualmente o modificare la quantità generata da LN.
  • Quantità consegnata

    Se la riga ordine di trasporto correlata alla riga gruppo include una riga ordine di magazzino, il campo relativo alla quantità consegnata viene completato da Magazzino con la quantità spedita o ricevuta. Se la riga ordine di trasporto correlata alla riga gruppo non include una riga ordine di magazzino, il campo relativo alla quantità consegnata viene completato con la quantità pianificata. È anche possibile immettere una quantità manualmente o modificare la quantità generata da LN.
  • Quantità danneggiata

    In genere, questa quantità viene specificata dopo che le merci sono state consegnate e il vettore ha comunicato informazioni su eventuali merci danneggiate.
  • Capacità merci spedite

    La capacità merci spedite viene ricavata dalla quantità spedita.
  • Capacità merci consegnate

    La capacità merci consegnate viene ricavata dalla quantità spedita.
  • Quantità pianificata a tariffa aggiuntiva

    La quantità a tariffa aggiuntiva per l'articolo prima del trasporto. Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla riga ordine di trasporto correlata alla riga gruppo.
  • Quantità spedita a tariffa aggiuntiva

    In genere, è necessario immettere questa cifra quando la quantità spedita viene comunicata dal vettore. Se la riga ordine di trasporto correlata alla riga gruppo include una riga ordine di magazzino, il campo relativo alla quantità spedita a tariffa aggiuntiva viene completato da Magazzino con la quantità spedita o ricevuta. Se la riga ordine di trasporto correlata alla riga gruppo non include una riga ordine di magazzino, il campo relativo alla quantità spedita a tariffa aggiuntiva viene completato con la quantità pianificata. È anche possibile immettere una quantità manualmente o modificare la quantità generata da LN.
  • Casella di controllo Ricalcola per importo fattura

    Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Guida in linea relativo alla sessione Informazioni fatturazione trasporto (fmfri0110m000).
  • Costi di trasporto stimati

    Se, ad esempio, non sono specificate tariffe di trasporto per un particolare vettore, è possibile immettere i costi di trasporto manualmente.
  • Modifica delle informazioni di una riga ordine di trasporto

    Non è possibile modificare le informazioni di una riga di ordine di trasporto come quantità e capacità pianificate, livello del servizio o termini di consegna, nel gruppo di ordini di trasporto o nella riga del gruppo. Questo tipo di modifiche viene effettuato nella riga ordine di origine o nella riga di trasporto corrispondente.

Aggiunta di righe a un gruppo

Per aggiungere righe di ordine di trasporto a un gruppo con stato Consolidato, è innanzitutto necessario raggruppare le nuove righe di ordine di trasporto. Le righe ordine di trasporto le cui proprietà corrispondono a quelle delle righe del gruppo verranno aggiunte al gruppo stesso. Per le righe ordine di trasporto le cui proprietà non corrispondono, viene generato un nuovo gruppo.

È possibile aggiungere manualmente righe costi aggiuntivi a un gruppo.

Eliminazione di gruppi e righe gruppo

È possibile eliminare singole righe da un gruppo oppure eliminare l'intero gruppo di ordini di trasporto con tutte le righe gruppo. Le righe ordine di trasporto corrispondenti alle righe gruppo eliminate possono essere consolidate di nuovo.

Effettivo

Quando si decide di rendere Effettivo un gruppo, la maggior parte dei dati del gruppo è definitiva ed è meno probabile che vengano apportate modifiche, se non per informazioni come quelle relative alle capacità e alle quantità effettivamente spedite o ai costi effettivi. Tuttavia, per maggiore sicurezza, è possibile modificare manualmente gli stessi dati per i gruppi con stato Effettivo e per quelli con stato Consolidato.

Per un gruppo con stato Effettivo, non è possibile ripetere il processo di raggruppamento per aggiungere righe di ordine di trasporto. Se si desidera aggiungere righe a un gruppo con stato Effettivo, è necessario utilizzare l'opzione Annulla stato Effettivo per reimpostare lo stato del gruppo su Consolidato e quindi ripetere il processo di raggruppamento. Se il gruppo con stato Effettivo include righe con stato Spedito o Completato, tuttavia, non è possibile utilizzare l'opzione Annulla stato Effettivo. In questo caso, è necessario generare un nuovo gruppo per le nuove righe ordine di trasporto.

Se per un gruppo viene ripristinato lo stato Consolidato, le righe di gruppo per gli articoli componente di una distinta base (BOM) vengono rimosse dalla riga del gruppo.

In conto lavoro

Se lo stato di un gruppo è In conto lavoro, non è più possibile modificare il gruppo, le righe del gruppo, le righe di ordine di trasporto corrispondenti o le righe dell'ordine di origine, ad eccezione dei dati effettivi. I dati effettivi includono le seguenti informazioni:

  • Distanza effettiva
  • Quantità spedite
  • Quantità consegnate
  • Quantità danneggiate
  • Date di carico e di scarico effettive
  • Costi di trasporto effettivi (aggiornati quando la fattura del vettore viene approvata nel modulo Contabilità fornitori di Contabilità)

È inoltre possibile impostare le righe di gruppo In conto lavoro su Ignorato. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle righe di gruppo su Ignorato.