Affidamento in conto lavoro di gruppi di ordini di trasporto

Per affidare in conto lavoro la pianificazione del trasporto e il trasporto di merci particolari a un vettore, è necessario effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Generazione di gruppi di ordini di trasporto

    Il primo passaggio della procedura conto lavoro consiste nel generare gruppi di ordini di trasporto. Per generare un gruppo di ordini di trasporto, è necessario selezionare le righe ordine di trasporto che si desidera affidare in conto lavoro, quindi eseguire il processo batch per il raggruppamento di tali righe.

    I gruppi di ordini di trasporto vengono generati nella sessione Generazione gruppi ord. trasporto (fmfoc3200m000). Per ulteriori informazioni su come selezionare le righe di ordine di trasporto da raggruppare e su come eseguire il processo batch di raggruppamento degli ordini di trasporto, vedere Generazione gruppi ord. trasporto (fmfoc3200m000).

    Condizioni della riga ordine di trasporto per il consolidamento

    Per affidare in conto lavoro una riga ordine di trasporto, è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

    • La casella di controllo Pianificazione carichi della sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000) deve essere deselezionata. Lo stato di questa casella di controllo può essere controllato in diversi modi. Per ulteriori informazioni, vedere Attributo Pianificazione carichi e Impostazione della funzionalità di conto lavoro.
    • Lo stato della riga di ordine di trasporto può essere Previsto o In corso. Per ulteriori informazioni sugli stati delle di righe ordine di trasporto, vedere Stati degli ordini di trasporto.
    • La riga ordine di trasporto non può essere inclusa in un altro gruppo, indipendentemente dallo stato del gruppo stesso.
    • Per avviare il processo di consolidamento, è necessario che l'utente sia autorizzato a utilizzare l'ufficio di spedizione e il gruppo di pianificazione delle righe ordine di trasporto.

    Per essere consolidata, una riga ordine di trasporto deve soddisfare tutte le condizioni descritte. Le righe ordine di trasporto che non è stato possibile consolidare in un particolare processo batch di consolidamento vengono elencate in un report. I report vengono generati se la casella di controllo Report della sessione Generazione gruppi ord. trasporto (fmfoc3200m000) è selezionata.

  2. Impostazione di gruppi di ordini di trasporto come effettivi

    Quando un gruppo di ordini di trasporto viene finalizzato, è possibile renderlo effettivo per indicare che è pronto per essere affidato al vettore e che è possibile stampare l'ordine di conto lavoro.

    Per rendere effettivo un gruppo di ordini di trasporto, è necessario immettere un vettore e un gruppo di mezzi di trasporto per il gruppo. Di seguito è descritto il processo di aggiunta di vettori e gruppi di mezzi di trasporto ai gruppi di ordini di trasporto:

    • I vettori e i gruppi di mezzi di trasporto vengono inseriti nell'ordine di trasporto o nelle righe ordine di trasporto su cui sono basati i gruppi.
    • I vettori e i gruppi di mezzi di trasporto vengono selezionati durante il processo di consolidamento degli ordini di trasporto.
    • I vettori e i gruppi di mezzi di trasporto vengono inseriti manualmente nei gruppi di ordini di trasporto dopo il processo di consolidamento degli ordini di trasporto.

    I gruppi di ordini di trasporto vengono resi effettivi nella sessione Impostazione di gruppi ordini di trasporto come effettivi (fmfoc3210m000). Se una riga di ordine di trasporto correlata a una riga di gruppo include una distinta base (BOM), i componenti vengono aggiunti alla riga di gruppo quando il gruppo viene impostato come Effettivo.

    Prima di stampare la versione finale delle istruzioni relative al conto lavoro per un gruppo, come illustrato nel passaggio successivo, LN consiglia di utilizzare l'opzione Annulla stato Effettivo e ripetere il processo di raggruppamento per includere eventuali nuove righe di ordine di trasporto nel gruppo e per rimuovere dal gruppo le righe di ordine di trasporto modificate.

    Le modifiche apportate agli ordini di origine e alle righe ordine comportano la creazione di nuovi ordini di trasporto e/o righe ordine di trasporto se, successivamente alle modifiche, le righe ordine di trasporto non corrispondono più alle proprietà del gruppo. Le nuove righe ordine di trasporto non vengono consolidate e le righe ordine di trasporto modificate vengono rimosse dal gruppo. Per includere le righe ordine di trasporto più recenti nell'ordine di conto lavoro, è necessario ripetere il processo di consolidamento. La casella di controllo Gruppo modificato indica se sono state aggiunte o rimosse righe di gruppo e non fornisce informazioni sulle nuove righe di ordine di trasporto non ancora raggruppate. Per ulteriori informazioni, vedere Effetto delle modifiche degli ordini di trasporto e degli ordini di origine sui gruppi.

  3. Stampa di istruzioni relative al conto lavoro

    Per i gruppi di ordini di trasporto con stato Effettivo, è possibile stampare le istruzioni relative al conto lavoro nella sessione Stampa istruzioni conto lavoro (fmfoc3410m000). Queste istruzioni costituiscono l'ordine di conto lavoro per il vettore. Facoltativamente, è possibile stampare una versione Proforma prima di quella Finale. La versione Proforma può essere stampata tutte le volte che si desidera.

    Dopo che sono stati concordati con il vettore gli ultimi dettagli dell'ordine di conto lavoro, è possibile stampare la versione Finale. Quando viene stampata la versione Finale, per il gruppo di ordini di trasporto viene impostato lo stato In conto lavoro. Così come le versioni Proforma, anche la versione Finale può essere stampata tutte le volte che si desidera, ma non è possibile modificare il contenuto della versione Finale per gli stessi gruppi.

    Per i gruppi In conto lavoro, LN crea le transazioni finanziarie e le informazioni vengono inviate al modulo Contabilità fornitori di Contabilità.

Messaggi EDI

Se viene impostata una relazione EDI con il Business Partner 'Origine vendita' del vettore, viene generato un messaggio EDI per comunicare al vettore l'ordine di conto lavoro al momento della stampa della versione finale delle istruzioni relative al conto lavoro. Un messaggio EDI può essere generato per un carico con spedizioni e righe di spedizione e per un gruppo di ordini di trasporto con righe gruppo di ordini di trasporto.