Definizione e utilizzo delle aree nel package Spedizioni

In Spedizioni un'area è costituita da diversi indirizzi che condividono la stessa entità Area. Le aree sono definite nella sessione Aree (tcmcs0145m000).

È possibile utilizzare le aree per i seguenti scopi:

  • Definizione degli indirizzi inclusi in un itinerario standard
  • Utilizzo come criterio di gruppo di pianificazione per le righe ordine di trasporto

Definizione di un'area

Per definire un'area, è necessario accedere alla sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) e aggiungere un indicativo località dalla sessione Aree (tcmcs0145m000) a ogni indirizzo che si desidera includere nell'area.

Esempio

Per definire un distretto di vendita nella zona centrale di Londra, specificare il codice LSW nel campo Area della sessione Aree (tcmcs0145m000).

Nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) selezionare gli indirizzi clienti che si trovano nel distretto di vendita, ad esempio:

  • 86, Brompton Road, London SW3 1ER
  • 220, Fulham Rd, Chelsea, London SW10 9NB
  • 201 New Kings Road, London SW6 4SR

Per ciascuno di questi indirizzi, aggiungere LSW come Area.

Utilizzo di aree per definire indirizzi di itinerari standard

È possibile utilizzare le aree o un intervallo di CAP per definire gli indirizzi di un itinerario standard. Se per definire gli indirizzi di un itinerario standard si utilizzano aree, in genere l'itinerario standard è costituito da più aree.

Un'area di un itinerario standard include diversi indirizzi, ad esempio indirizzi di consegna, come indicato nell'esempio precedente.

La pianificazione del trasporto e il calcolo dei costi di trasporto non vengono eseguiti per gli indirizzi di un'area inclusa in un itinerario standard. L'idea è che le distanze tra gli indirizzi di un'area sono così brevi che la pianificazione del trasporto e il calcolo dei costi di trasporto sono irrilevanti. La pianificazione del trasporto e il calcolo dei costi di trasporto vengono eseguiti per le distanze tra ogni Indirizzo di riferimento delle aree di un itinerario standard.

Esempio di utilizzo delle aree in un itinerario standard

L'itinerario standard di questo esempio viene percorso da un camion che consegna apparecchiature stereo una volta ogni tre settimane. Vengono addebitati i costi di trasporto per le distanze tra il magazzino e gli indirizzi di riferimento. Non vi sono addebiti per le distanze percorse all'interno delle aree.

Ad esempio, per una consegna all'indirizzo di consegna 7 nell'area 2 vengono addebitati i costi per la distanza tra il magazzino e l'indirizzo di riferimento dell'area 1, sommati a quelli per la distanza tra l'indirizzo di riferimento dell'area 1 e quello dell'area 2. Lo stesso importo verrebbe addebitato per una consegna all'indirizzo di consegna 5 nell'area 2. Per le consegne agli indirizzi di consegna nell'area 1, vengono addebitati i costi per la distanza tra il magazzino e l'indirizzo di riferimento dell'area 1. Per le consegne agli indirizzi di consegna nell'area 3, vengono addebitati i costi per la distanza tra il magazzino e l'indirizzo di riferimento dell'area 1, sommati a quelli per la distanza tra l'indirizzo di riferimento dell'area 1 e quello dell'area 2 e a quelli per la distanza tra l'indirizzo di riferimento dell'area 2 e quello dell'area 3.

Modalità di definizione delle aree negli itinerari standard

Per utilizzare Area per definire gli indirizzi di itinerari standard, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire un'area nella sessione Indirizzi - Spedizioni (fmfmd0110m000) aggiungendo un'Area agli indirizzi coperti dall'itinerario standard.
  2. Nella sezione Aree per Itinerario standard (fmlbd0152m000) aggiungere l'area all'itinerario standard.
  3. Selezionare l'Indirizzo di riferimento per l'area.
  4. Ripetere i passaggi per ogni ulteriore area che si desidera definire per l'itinerario standard.

Nella sessione Aree per Itinerario standard (fmlbd0152m000) è possibile specificare l'ordine in cui verranno visitate le aree.

Utilizzo di un'area come criterio per le righe ordine di trasporto di un gruppo di pianificazione

Per utilizzare un'area come criterio di selezione per un gruppo di pianificazione, è necessario utilizzare l'area come attributo nella matrice del piano del gruppo di pianificazione e aggiungere l'area a ogni indirizzo di carico o di scarico che si desidera allocare al gruppo di pianificazione. Se l'area di un indirizzo di carico o di scarico di una riga ordine di trasporto corrisponde all'area del gruppo di pianificazione, la riga ordine di trasporto viene allocata al gruppo di pianificazione.

Esempio

L'ufficio di spedizione New York 1 gestisce la pianificazione del trasporto per tutte le merci prelevate e ricevute dal magazzino New York 1. Per non creare problemi di pianificazione del trasporto, gli ordini di trasporto vengono creati automaticamente in base agli ordini di vendita. Se in un ordine di vendita sono presenti merci prelevate dal magazzino New York 1, l'ordine di trasporto generato in base all'ordine di vendita viene allocato automaticamente all'ufficio di spedizione New York 1. Per gestire la pianificazione del trasporto verso l'Europa, l'ufficio di spedizione New York 1 elabora due gruppi di pianificazione: il gruppo di pianificazione UE riguarda gli Stati membri UE e il gruppo di pianificazione Non-UE riguarda gli Stati non membri UE.

Quando viene creato un ordine di vendita per un cliente in Europa relativo a merci immagazzinate nel magazzino New York 1, viene generato un ordine di trasporto che viene automaticamente allocato all'ufficio di spedizione New York 1. Se il cliente si trova in uno Stato membro UE, il trasporto viene gestito dal gruppo di pianificazione UE, in caso contrario viene gestito dal gruppo di pianificazione Non-UE.

Nota

Come descritto in precedenza, la pianificazione del trasporto e il calcolo dei costi di trasporto non vengono eseguiti per gli indirizzi interni a un'area. Per zone molto ampie con grandi distanze tra gli indirizzi di carico e di scarico, come quelle descritte nell'esempio precedente, è improbabile che non vengano addebitati costi di trasporto. In genere, è inoltre necessaria una pianificazione del trasporto. In questi casi, è possibile utilizzare le aree per definire i criteri per il gruppo di pianificazione, mentre per definire itinerari standard è possibile utilizzare intervalli di CAP. In questo modo, è possibile impostare una struttura tariffaria per zone ampie. Gli intervalli di CAP vengono definiti nella sessione CAP per Itinerario standard (fmlbd0151m000).

Combinazione delle due modalità di utilizzo delle aree

È possibile combinare i due metodi di utilizzo delle aree. In questo caso, le righe ordine di trasporto riferite a indirizzi definiti nell'area di un itinerario standard vengono allocate al gruppo di pianificazione collegato alla stessa area. Il gruppo di pianificazione CLD (centro Londra) riguarda, ad esempio, il trasporto a punti vendita situati nella zona centrale di Londra. Questi punti vendita vengono visitati una volta ogni due settimane lungo un itinerario fisso.

Nota

Se per il trasporto tra gli indirizzi della zona vengono addebitati i costi di trasporto ed è necessaria una pianificazione del trasporto, non è possibile utilizzare un'area sia per l'allocazione del gruppo di pianificazione che per la definizione dell'itinerario standard.