Raggruppamento degli ordini di trasporto

Per pianificare il trasporto delle merci riportate negli ordini di trasporto o per affidare in conto lavoro gli ordini di trasporto, LN suddivide gli ordini in gruppi che condividono le stesse proprietà, ad esempio:

  • Indirizzi
  • Date e ore di consegna
  • Proprietà degli articoli
  • Itinerari
  • Condizioni di trasporto speciali (magazzinaggio in ambiente refrigerato, trasporto di bestiame e così via)

Quando gli ordini di trasporto vengono raggruppati per creare carichi e spedizioni oppure gruppi di ordini di trasporto, il primo passaggio consiste nel raggruppare le intestazioni ordini di spedizione per Ufficio di spedizione. Dopo che un certo numero di ordini di trasporto è stato allocato a un ufficio di spedizione, le righe ordine di trasporto di tali ordini vengono raggruppate nei gruppi di pianificazione definiti per l'ufficio di spedizione. I gruppi di righe ordine di trasporto e i gruppi di pianificazione collegati vengono utilizzati per generare spedizioni e carichi oppure per creare gruppi di ordini di trasporto.

Raggruppamento di intestazioni ordini di trasporto per Ufficio di spedizione

Gli uffici di spedizione vengono collegati agli ordini di trasporto in base ai criteri delle matrici di ufficio di spedizione definite nelle sessioni Definizione matrice ufficio di spedizione (fmfoc1130m000) e Matrice ufficio di spedizione (fmfoc1140m000). Se non risulta applicabile alcuna matrice o se per allocare gli uffici di spedizione agli ordini di trasporto non vengono utilizzate le matrici di ufficio di spedizione, LN seleziona un ufficio di spedizione disponibile nella sessione Magazzini per Ufficio di spedizione (fmfmd0185m000). In questa sessione gli uffici di spedizione sono collegati ai magazzini. Di seguito viene riportato un esempio del relativo funzionamento.

Esempio

L'ordine di vendita SO1 viene consegnato dal magazzino WH1. Il magazzino WH1 è collegato all'ufficio di spedizione SHO1. Quando l'ordine di trasporto FO1 viene generato in base all'ordine di vendita SO1, l'ufficio di spedizione viene collegato all'ordine di trasporto FO1.

Per informazioni sull'utilizzo delle matrici di ufficio di spedizione e/o degli uffici di spedizione collegati ai magazzini, vedere Impostazione dei dati per il controllo del raggruppamento degli ordini di trasporto.

Nota

Se si crea un ordine di trasporto manualmente, è necessario immettere un ufficio di spedizione.

Raggruppamento di righe ordine di trasporto per Gruppo di pianificazione

I gruppi di ordini di trasporto e ufficio di spedizione collegati possono essere piuttosto ampi e vari poiché possono includere grandi quantità di articoli diversi. I gruppi devono pertanto essere suddivisi ulteriormente per fungere da utile base per la pianificazione del trasporto. A tale scopo, le righe ordine di tali gruppi vengono raggruppate per Gruppo di pianificazione.

Un gruppo di pianificazione viene utilizzato per raggruppare righe ordine di trasporto. Un gruppo di pianificazione è collegato a un ufficio di spedizione. È possibile collegare più gruppi di pianificazione a uno stesso ufficio. I gruppi di pianificazione vengono definiti nella sessione Gruppi di pianificazione (fmfoc0150m000). Nella sessione Gruppo di pianificazione - Ufficio di spedizione (fmfoc1100m000), i gruppi di pianificazione vengono collegati agli uffici di spedizione.

Nota

Solo agli utenti autorizzati è consentito utilizzare i gruppi di pianificazione e gli uffici di spedizione per generare spedizioni e carichi. Le autorizzazioni vengono fornite per combinazioni di uffici di spedizione e gruppi di pianificazione nella sessione Utenti per Ufficio di spedizione e Gruppo di pianificazione (fmfoc1105m000).

A un gruppo di pianificazione è associata una serie di criteri di raggruppamento. Tali criteri fanno riferimento ai dati immessi nelle intestazioni e nelle righe degli ordini di trasporto. Le righe ordine corrispondenti a un gruppo di pianificazione vengono suddivise nel gruppo di pianificazione specifico. Se a un gruppo di pianificazione è associato un criterio relativo alle intestazioni, ad esempio un indirizzo o un Business Partner, le righe ordine di trasporto collegate alle intestazioni corrispondenti al criterio vengono allocate al gruppo di pianificazione.

Esempio

Si supponga che gli ordini di trasporto FO1 e FO2 vengano allocati all'ufficio di spedizione A e che a questo ufficio siano collegati i gruppi di pianificazione PL1 e PL2. Se corrispondono ai criteri di PL1, le righe dell'ordine di trasporto FO1 vengono allocate a PL1. Se corrispondono ai criteri di PL2, le righe dell'ordine di trasporto FO2 vengono allocate a PL2. È possibile che non tutte le righe di un ordine di trasporto vengano allocate allo stesso gruppo di pianificazione. Si supponga che l'ordine FO1 abbia le righe ordine A, B e C. Poiché C corrisponde ai criteri di PL1, viene allocata a PL1. A e B corrispondono ai criteri di PL2 e pertanto vengono allocate a PL2. Per ulteriori informazioni sul raggruppamento degli ordini di trasporto, consultare Esempio di raggruppamento di ordini di trasporto senza matrice ufficio di spedizione.

I criteri dei gruppi di pianificazione vengono definiti in matrici dei piani. Per ulteriori informazioni sulle matrici dei piani, consultare Matrici dei piani e definizioni di matrice.

A un ufficio di spedizione possono essere collegati diversi gruppi di pianificazione. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati per Ufficio di spedizione. Le righe ordine di trasporto per ogni gruppo di ordini di trasporto e uffici di spedizione collegati vengono raggruppate per Gruppo di pianificazione. Le righe ordine incluse in ogni gruppo di pianificazione vengono utilizzate per generare spedizioni e carichi. Il numero di spedizioni e di carichi generati da ogni gruppo di righe di ordine per gruppo di pianificazione dipende dall'algoritmo di pianificazione utilizzato e dalle quantità riportate nelle righe di ordine.