Calcolo dei costi di trasporto stimati

Per i carichi e le spedizioni, Spedizioni calcola i costi di trasporto stimati durante la generazione carichi. Per i gruppi di ordini di trasporto, Spedizioni calcola i costi di trasporto stimati durante il consolidamento degli ordini di trasporto.

Il motore di calcolo di Spedizioni viene inoltre utilizzato per calcolare i costi di trasporto stimati per le singole righe di ordine dei seguenti tipi:

  • Ordine di vendita
  • Offerta di vendita
  • Ordine di trasporto

Per informazioni sul calcolo dei ricavi sui costi di trasporto per righe di ordine o di offerta, consultare Calcolo dei ricavi sul costo del trasporto per singole righe di ordine. In questo argomento viene illustrato il calcolo dei costi di trasporto stimati durante la generazione carichi e il consolidamento degli ordini di trasporto.

Il motore di calcolo viene automaticamente attivato quando viene eseguito il processo di generazione carichi o di consolidamento degli ordini di trasporto.

Nota

Per attivare il calcolo dei costi di trasporto, è necessario selezionare la casella di controllo Determinazione dei costi di trasporto della sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000).

Tramite il motore di calcolo vengono calcolati i costi di trasporto dei carichi e delle spedizioni, creati dal motore di generazione carichi, oppure i costi di trasporto dei gruppi di ordini di trasporto durante il processo di consolidamento.

Processo di calcolo dei costi di trasporto

  1. Per i carichi e le spedizioni, tramite il motore di calcolo viene verificato se la classificazione deve basarsi sulle spedizioni o sui carichi. Se la classificazione deve basarsi sulle spedizioni, per calcolare i costi di un carico vengono aggiunti i costi calcolati delle spedizioni di un carico.

    Se la classificazione deve basarsi sui carichi, i costi del carico vengono divisi per le spedizioni per ottenere i costi per spedizione.

    Per i gruppi, la classificazione si basa sui gruppi stessi, ovvero il motore di calcolo rileva che la tariffa non si basa sulla spedizione o sul carico e quindi utilizza i gruppi.

    I costi stimati del gruppo di ordini di trasporto vengono divisi per le singole righe di ordine di trasporto in base all'impostazione del campo Allocazione costi basata su della sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000).

  2. Il motore di calcolo determina il codice di tariffa per la spedizione, il carico o il gruppo. Se i valori definiti per il codice tariffa corrispondono a quelli del gruppo, della spedizione o del carico, il codice tariffa viene allocato al gruppo, alla spedizione o al carico.
  3. Il codice di tariffa e diversi altri attributi della spedizione, del carico o del gruppo, quali i vettori o i livelli del servizio, vengono passati a Determinazione prezzi, che utilizza tali informazioni per recuperare la tariffa del vettore appropriata. Vedere Recupero tariffa di trasporto.
  4. I costi vengono calcolati con la tariffa recuperata da Determinazione prezzi, la distanza di viaggio derivata dagli indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' e le quantità totali delle merci da trasportare.

Ricalcolo dei costi di trasporto

Nella sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000), il ricalcolo dei costi di trasporto è controllato dalle impostazioni dei seguenti campi:

  • Ricalcolo dei costi di trasporto
  • Ricalcola costi di carico fino a stato

Se per il campo Determinazione dei costi di trasporto viene selezionato il valore Automatic, a ogni modifica manuale dei carichi, dei gruppi e delle spedizioni vengono ricalcolati automaticamente i relativi costi di trasporto. Il calcolo continua finché i carichi, i gruppi e le spedizioni non hanno raggiunto lo stato precedente a quello specificato nel campo Determinazione dei costi di trasporto.

Se viene selezionato il valore Interactive, prima che venga eseguito il calcolo dei costi di trasporto è necessario che l'utente confermi l'operazione.

Il ricalcolo manuale è sempre consentito. Per ricalcolare manualmente i costi di trasporto per i carichi, le spedizioni o i gruppi dopo l'esecuzione del processo di generazione dei carichi o di raggruppamento, è possibile attivare il processo di calcolo nella sessione Calcolo costi di trasporto (fmfrc0240m000).

Il ricalcolo può risultare utile per diversi motivi, ad esempio in seguito a una recente modifica delle tariffe nei tariffari di trasporto. Prima di attivare il processo di calcolo, è necessario selezionare i piani, i carichi, le spedizioni o i gruppi di ordini di trasporto per cui calcolare i costi di trasporto stimati.

La sessione Calcolo costi di trasporto (fmfrc0240m000) è disponibile nel menu appropriato delle sessioni pertinenti. Il motore di calcolo utilizza le tariffe del vettore per determinare i costi di trasporto stimati.

Ridistribuzione dei costi di trasporto

Se i costi di trasporto vengono ricalcolati o modificati manualmente, i costi di trasporto modificati vengono ridistribuiti proporzionalmente tra le spedizioni e le righe di spedizione di un carico. In caso di ricalcolo o modifica dei costi di trasporto per una riga di spedizione, i costi vengono sommati alla spedizione e al carico.

Per esempi della ridistribuzione dei costi di trasporto modificati, inclusi eventuali costi di trasporto negativi, all'interno delle strutture di carico, vedere Costi di trasporto negativi.

I costi di trasporto vengono inoltre ridistribuiti se in base alle impostazioni dei parametri non è consentito il ricalcolo e la struttura di un carico viene modificata, ad esempio una spedizione viene spostata in un altro carico. In questo caso, le strutture del carico di origine e del carico in cui viene spostata la spedizione sono state modificate, pertanto i costi di trasporto vengono ridistribuiti per entrambi i carichi.

Esempio

Per i carichi L1 e L2, i costi di trasporto vengono distribuiti in base al peso. La spedizione S12 viene spostata dal carico L1 al carico L2. I costi di trasporto totali sono EUR 12000 per il carico L1 e EUR 1000 per il carico L2.

Lo stato di entrambi i carichi è Effettivo e i parametri Ricalcola costi di carico fino a stato e Determinazione dei costi di trasporto nella sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000) sono impostati rispettivamente su Effettivo e Automatic. Di conseguenza, il ricalcolo dei costi di trasporto non è consentito per i carichi L1 e L2. Se si applicano queste impostazioni dei parametri e lo stato dei carichi L1 e L2 è Planned, vengono eseguiti sia il ricalcolo che la ridistribuzione.

Nella tabella sono riportati la struttura delle spedizioni e i costi di trasporto di ogni spedizione del carico L1 prima e dopo lo spostamento della spedizione S11 al carico L2. Dopo lo spostamento, i costi di trasporto del carico L1 sono stati ridistribuiti alla spedizione S12.

Carico L1
Prima dello spostamento Dopo lo spostamento
Costi di trasporto/EUR Peso/unità Costi di trasporto Peso/unità
Carico L1 12000 Carico L1 12000
Spedizione S11 4000 1000 KG
Spedizione S12 8000 2000 KG Spedizione S12 12000 2000 KG

Nella tabella sono riportati la struttura delle spedizioni e i costi di trasporto di ogni spedizione del carico L2 prima e dopo lo spostamento della spedizione S11 al carico L2. Dopo lo spostamento, i costi di trasporto del carico L2 sono stati ridistribuiti alle spedizioni S11, S21 e S22.

Carico L2
Prima dello spostamento Dopo lo spostamento
Costi di trasporto/EUR Peso/unità Costi di trasporto Peso/unità
Carico L2 1000 1000
Spedizione S11 500 1000 KG
Spedizione S21 200 200 KG 100 200 KG
Spedizione S22 800 800 KG 400 800 KG

Rimozione di tutte le spedizioni dal carico

Se si rimuovono tutte le spedizioni da un carico, ad esempio spostandole in altri carichi, LN riduce i costi del carico a 0. In questi casi, LN non modifica i costi totali per il piano pertinente, ma li ridistribuisce tra i carichi, le spedizioni e le righe di spedizione del piano stesso.