Utilizzo degli itinerari standard

Un itinerario standard è un itinerario fisso percorso con una frequenza particolare, come nel caso di un camion che raggiunge indirizzi di consegna in base a un programma fisso oppure utilizzando un servizio ferroviario o navale. In genere il trasporto tramite itinerari standard è meno costoso di quello tramite itinerari non fissi.

Un itinerario standard copre un intervallo di indirizzi e offre alcuni dettagli sull'itinerario, ad esempio la frequenza di esecuzione dell'itinerario, il vettore e il gruppo di mezzi di trasporto che percorrono l'itinerario standard. La maggior parte dei dettagli relativi agli itinerari standard è definita dall'utente.

Gli intervalli di indirizzi vengono definiti in base ai CAP o alle aree. I CAP e le aree per gli itinerari standard vengono definiti rispettivamente nelle sessioni CAP per Itinerario standard (fmlbd0151m000) e Aree per Itinerario standard (fmlbd0152m000). È possibile definire frequenze di esecuzione per gli itinerari standard nelle sessioni Itinerari standard (fmlbd0150m000) e Date e ore per Itinerario standard (fmlbd0155m000). Tali sessioni sono accessibili dal menu appropriato della sessione Itinerari standard (fmlbd0150m000).

Nella sessione Itinerari standard (fmlbd0150m000) è possibile aggiungere i seguenti dettagli all'itinerario standard:

  • Categoria di trasporto
  • Vettore
  • Combinazione di mezzi di trasporto
  • Gruppo di mezzi di trasporto
  • Itinerario
  • Frequenze di esecuzione per gli itinerari standard

Gli itinerari standard vengono utilizzati negli algoritmi di pianificazione di tipo consolidamento e raggruppamento carichi. L'algoritmo di tipo raggruppamento carichi utilizza piani degli itinerari. Le tratte dei piani degli itinerari possono utilizzare itinerari standard.

Una spedizione o un carico viene allocato a un itinerario standard nei seguenti casi:

  • I tempi e gli indirizzi della spedizione o del carico corrispondono al periodo di tempo e all'ambito geografico, definito in base ad aree o CAP, dell'itinerario standard.
  • I dettagli itinerario della spedizione o del carico corrispondono a quelli dell'itinerario standard.

Se più itinerari standard corrispondono a tali criteri per una spedizione o un carico specifico, il motore di generazione dei carichi seleziona l'itinerario standard economicamente più conveniente in base al criterio di selezione dell'itinerario standard specificato nella sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000). Se nelle righe di un ordine di trasporto si immettono diversi itinerari standard, verrà generato un carico distinto per ogni itinerario standard.

Gli itinerari standard non sono obbligatori. Se si utilizza il metodo di pianificazione di tipo consolidamento, tuttavia, è possibile creare carichi e spedizioni come illustrato nell'esempio riportato in Metodi di pianificazione.

Selezione del vettore per itinerario standard

Se in LN sono disponibili numerosi vettori per il trasporto con itinerari standard, selezionarne uno per un itinerario standard durante la generazione dei carichi può richiedere tempo.

Per limitare il numero dei vettori disponibili e accelerare così il processo di pianificazione, per ogni itinerario standard è possibile specificare i vettori disponibili nella sessione Vettore/TMG/TMC per Itinerario standard (fmlbd0153m000). Questa sessione è disponibile se è selezionata la casella di controllo Vettore/TMG/TMC per Itinerario standard nella sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000).

Se nella sessione Vettore/TMG/TMC per Itinerario standard (fmlbd0153m000) sono specificati uno o più vettori, gruppi di mezzi di trasporto o combinazioni di mezzi di trasporto, i seguenti campi della sessione Itinerari standard (fmlbd0150m000) risultano vuoti e non disponibili:

  • Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
  • Gruppo mezzi di trasporto
  • Combinaz. mezzi trasporto